Modalità d'esame fino al 2015

L'esame prevede una prova scritta (eventualmente sostituita dalle prove intermedie) ed una orale. Ogni anno accademico ci saranno sette possibili prove scritte corrispondenti a 7 appelli.

APPELLI D'ESAME
Per l'anno accademico 2014/15 sono previsti i seguenti appelli d'esame:
2 nell’interruzione tra il primo e il secondo semestre: il 4/2/15  e 18/2/15
1 straordinario dopo Pasqua (.... aprile  ?)
2 alla fine del secondo semestre (17 giugno e 15 luglio ???)
1 a settembre   (23/9 ???)
1 a gennaio 2016   (20/1 ???)  L'ULTIMO

QUANDO SI PUO' SOSTENERE L'ORALE
Di norma, per accedere alla prova orale si richiede che il voto nella prova scritta (o il voto medio nelle prove intermedie) sia almeno 12.
Si può rifiutare il voto dello scritto e sostenerlo nuovamente in uno degli appelli successivi. Consegnando il compito si annulla automaticamente il voto precedente.
Una norma analoga vale per eventuali parti rifatte dei compitini: il nuovo punteggio su una parte NON si somma ai punteggi già ottenuti su quella parte, ma si sostituisce ai precedenti.
Per sostenere un nuovo scritto occorre iscriversi ai terminali SIFA (o mediante il SIF@online) e aver prima compilato online la scheda di valutazione della didattica.

VALIDITA' DEL VOTO DELLO SCRITTO
Il risultato conseguito con le prove intermedie verrà di norma ritenuto valido solo fino alla fine dell'appello di aprile. La stessa cosa vale per i risultati delle prove scritte svolte nei mesi di gennaio e febbraio. Le prove di giugno e luglio saranno ritenute valide solo fino a fine luglio; quella di settembre per il solo mese di settembre.

DATE E ORARI DEGLI ORALI
Durante l'ultima prova intermedia (così come durante le prove scritte della sessione di febbraio) verrà chiesto di segnalare in quale settimana di febbraio si intende sostenere la prova orale. Sulla base di queste indicazioni verranno decise le date per gli orali, che saranno comunicate (online) insieme all'esito della prova scritta. Per evitare ai candidati inutili attese si segnalerà anche un'orario entro cui presentarsi.
Nelle altre sessioni verranno presi accordi con i singoli studenti.

COME SI SVOLGE UNA PROVA ORALE
La prova orale è composta da uno o più dei seguenti momenti (non necessariamente in quest'ordine o con questa marcata suddivisione):

 In particolare, si richiede che sugli argomenti di teoria il candidato
    - abbia chiare le loro applicazioni  (quindi: i problemi da cui nascono),
    - conosca le definizioni necessarie a spiegare gli enunciati dei teoremi che in essi si trovano,
    - conosca gli enunciati stessi con gli esempi e i controesempi corrispondenti.
 Al candidato può essere richiesta l'esposizione e la dimostrazione di un teorema e della parte di teoria ad esso collegata: per questo è invitato a segnalare prima dell’esame tre teoremi “di suo gradimento” tra quelli elencati in programma, scelti ciascuno in una differente parte del programma.
 

avvisi
home