ERASMUS+


ERASMUS 2020/21

Le selezioni per il bando Erasmus 2020/21 avranno luogo il giorno 11 Marzo alle ore 14:00 (Aula Rappresentanza, Dipartimento di Matematica)

Qui il bando e la lista delle sedi disponibili





Commissione Erasmus+ Matematica/Mathematics Erasmus+ Committee:
  • Giuseppe Gaeta (Presidente)
  • Giulio Ciraolo
  • Anna Gori
  • Diego Matessi
  • Simone Scacchi

I membri della commissione Erasmus+ possono essere contattati via Email all’indirizzo che si trova nella lista dei docenti accessibile dal sito del Dipartimento di Matematica “F. Enriques”.

Per gli studenti dell’Università degli Studi di Milano le informazioni generali per partecipare al programma Erasmus+ si trovano al sito Erasmus+ di Ateneo. In particolare, alle pagine

I requisiti e le modalità di partecipazione ad Erasmus+ sono indicate in via generale nel Bando d’Ateneo, mentre requisiti specifici su corsi e procedure di selezione sono disponibili nei singoli Bandi di Area. I bandi sono pubblicati tra febbraio e marzo. Alcune informazioni specifiche per gli studenti di Matematica si trovano alla pagina

Erasmus+ committee members can be contacted by Email using the addresses listed within the staff of the Mathematics Department “F. Enriques”  directory. For foreign students, in order to apply for a stay at the Mathematics Department of the University of Milan, the general instructions are available at the Student Mobility University web page. Some specific information for Mathematics students is linked here below:



Ricordiamo che nel preparare il learning agreement bisogna osservare alcune semplici regole:

  • Ad ogni corso estero va fatto corrispondere (attraverso la numerazione) un titolo di corso che apparirà nella carriera;
  • i corsi della magistrale solitamente vengono riconosciuti con il loro titolo (e numero di crediti) originale; quindi nella colonna di destra del modulo bisogna solo ricopiare il titolo della colonna di sinistra;
  • i corsi che vanno a sostituire un corso UNIMI (ad esempio i corsi obbligatori della triennale) devono avere una corrispondenza, anche se il numero di crediti è diverso; se inferiore, sarànecessario un esame integrativo.
  • in ogni caso per esami che vanno a sostituire un esame UNIMI è necessaria l'approvazione del docente del corso dopo aver preso visione del programma estero; il docente può richiedere un esame integrativo anche nel caso in cui il numero di crediti sia uguale (o superiore) se ci sono parti del programma UNIMI non coperte dal corso estero.
  • il LA può essere cambiato anche durante il soggiorno erasmus.
  • Nel caso in cui lo studente intenda preparare la tesi durante il soggiorno Erasmus, è indispensabile avere una dichiarazione di disponibilità da parte di un docente della sede ospitante (e di un docente UNIMI, che dovrà firmare la tesi) prima di avere l'appovazione del LA e quindi prima di partire.