Corso di Logica Matematica I

Prof. Silvio Ghilardi

Laurea Magistrale in Matematica - a.a. 2018/2019


AVVISI:

Il Corso possiede un sito Ariel a questo indirizzo (si farà riferimento a tale sito per comunicazioni, materiale didattico e approfondimenti).

Il corso inizierà regolarmente durante la prima settimana di Ottobre, cominciando quindi da Martedì 2 Ottobre, alle 13.30 in Aula 3 (Dipartimento di Matematica, via Saldini 50).


Caratteristiche del corso | Programma del corso | Orari | Modalità d'esame | Materiali didattici | Appelli d'esame

  1. Caratteristiche del corso
  2. Il corso (di caratttere istituzionale) si propone di introdurre lo studente alla pratica della formalizzazione logico-matematica dei problemi e all'uso di un calcolo logico. Nel contempo, si illustreranno i risultati limitativi dati dai teoremi di Godel. Il corso non richiede particolari prerequisiti.


  3. Programma del corso
    1. Semantica di Tarski per la logica elementare; teorie ed esempi di teorie.
    2. Calcolo dei sequenti.
    3. Teorema di completezza.
    4. Elementi di teoria della ricorsività.
    5. Teoremi di Godel (con breve inquadramento storico ed epistemologico).


  4. Orari delle lezioni
  5. L'orario di ricevimento del prof. Ghilardi è il venerdì mattina alle ore 11.30 (durante i mesi di svolgimento del corso l'orario va concordato di volta in volta).


  6. Modalità d'esame
  7. L'esame sarà costitutito da un colloquio. Sarà possibile concordare in tutto o in parte un programma specifico a fronte di ben motivate esigenze particolari.


  8. Materiali didattici
  9. Sul sito del corso all'interno della piattaforma Ariel verranno inserite dispense in formato elettronico comprensive degli argomenti svolti. Verranno altresì inseriti link a strumenti di ausilio all'apprendimento (indicazioni bibliografiche, siti di interesse, ecc.).


  10. Appelli d'esame
  11. Da definire.

    Ultimo aggiornamento: 26/9/2018