Fondamenti di Informatica 1


Insegnamento per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica
Università degli Studi di Milano
Anno accademico 2020/2021
Crediti : 6


Docente: Massimiliano Goldwurm


email: nome dot cognome at unimi dot it


INDICE

1. Presentazione del corso
2. Avvisi
3. Programma
4. Dispense e testi di riferimento
5. Modalità d'esame
6. Appelli per l'a.a. 2019/2020
7. Orari di lezione e ricevimento
8. Sito Ariel del corso


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso è dedicato a due argomenti principali: la calcolabilità e la complessità computazionale. Nella prima parte la nozione di calcolabilità viene introdotta usando semplici linguaggi di programmazione. In particolare si illustra e si giustifica la tesi di Church, si presentano i problemi indecidibili fondamentali e i risultati principali di teoria della ricorsività. La seconda parte è dedicata alla complessità computazionale dei problemi decidibili, ovvero all'analisi della quantità di risorse (tempo di calcolo e spazio di memoria) richiesta dai corrispondenti algoritmi. In particolare vengono studiate le principali classi di complessità in tempo e spazio e le proprietà dei problemi NP-completi.


AVVISI



PROGRAMMA



DISPENSE E TESTI DI RIFERIMENTO



MODALITÀ D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del programma.
Si ricorda che nei periodi di sospensione della didattica in presenza le prove orali si possono svolgere solo per via telematica.
Una volta iscritti a un appello i candidati sono pregati di inviare un messaggio di posta elettronica al docente del corso per concordare la data e l'ora effettive della prova e le modalità di svolgimento.
Si ricorda che per sostenere l'esame è indispensabile iscriversi a un appello e che la prova orale non si può tenere prima della data ufficiale dell'appello.

APPELLI D'ESAME PER L'A.A. 2019/2020


Le date ufficiali e i termini di iscrizione degli appelli sono reperibili al sito appelli_ateneo selezionando il corso di laurea magistrale in Matematica (F4Y) alla voce "Tutti".

LEZIONI

Il corso si svolge nel primo semestre.
Le lezioni sono erogate per via telematica in modalità asincrona e sono usufruibili sul sito Ariel del corso a partire da lunedì 28 settembre 2020.
I file delle lezioni videoregistrate in formato mp4 saranno disponibili due volte alla settimana, in linea di massima in corrispondenza dell'orario ufficiale.
Termine previsto delle lezioni il 15/1/2021.

ORARIO DI RICEVIMENTO


Si avvisa che in questo momento a causa dell'attuale emergenza sanitaria il ricevimento si può tenere solo in remoto. Gli studenti interessati possono scrivere per posta elettronica al docente del corso e richiedere un colloquio da svolgere mediante una riunione telematica.


Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020