cfms2a6c-txt da cfms2a2.htm TESTATINE E TITOLI (in parte tagliati) 40/01 A RIL "g #b Semplice deduzione sintetica delle proprietà m 40/02 A PM "g #b Introduzione della funzione esponenziale media 41/01 A BUMI "g #b Ricerca grafica della retta dei flessi di una 42/01 A PM "g #b Vedute sulla geometria del triangolo. 43/01 A RIL "g #b Invarianti per trasformazioni puntuali regolar 43/02 A RIL "g #b Sul significato geometrico di alcuni invariant 43/03 A RIL "g #b Normale proiettiva e normale puntuale dei rami 43/04 A PM "g #b Il parallelismo di Levi-Civita nel piano iperb 44/01 A RIL "g #b La rappresentazione analitica di una funzione 46/01 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di diramaz 47/01 A RAL "g #b Esistenza topologica di diramazioni negative p 47/02 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di diramaz 48/01 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di diramaz 48/02 A BUMI "g #b Per la caratterizzazione delle curve di dirama 49/01 A RIL "g "1 #b Sulle caratterizzazioni delle ipersuperficie d 49/02 A RIL "g "1 #b Sulle curve di diramazione dei piani multipli. 49/03 A RSMF "g "1 #b La diramazione in questioni, anche elementari, 50/01 A RAL "g "2 #b Approssimazione delle trasformazioni puntuali 50/02 A PM "g #b Studio delle podarie rispetto a coniche 51/01 A RIL "g #b Una condizione sufficiente per la identità bir 51/02 A BSRL "g #b Sur une demonstration d'irreductibilité. 51/03 A BUMI "g "2 #b Sulla esistenza di curve algebriche piane irri 51/04 A PM "g "2 #b Di un problema relativo ai triangoli. 51/05 A RIL "g "2 #b Le condizioni perché due curve gobbe siano omo 51/06 A ASMF "g "2 #b Sulle trasformazioni puntuali di un piano in u 51/07 A ASMF "g "2 #b Identità birazionale dei piani tripli aventi u 53/01 A PM "g #b Un teorema sui triangoli equilateri. 53/02 V &2 $1 "g #p Complementi di Geometria - Lezioni sulle appli 53/03 A RSMF "g #b Questioni di esistenza di curve algebriche pia 54/01 A RAL "g #b Caratterizzazione integrale di certe superfici 54/02 A RIL "g #b I gruppi ciclici di trasformazioni piane di Jo 54/03 A PM "g #b L'aspetto algebrico di un fondamentale teorema 54/04 A BUMI "g #b Invarianti proiettivi differenziali nello spaz 54/05 A BUMI "g #b Cubica equianarmonica legata ad una terna di E 55/01 A AMAM "g #i Osservazioni sulla geometria delle equazioni 55/02 P = $51 "g "3 #f La Geometria nell'ambito del pensiero matemati 56/01 A PM "g #b La risoluzione dell'equazione di quinto grado 56/02 A = PM "g #b La Geometria nell'ambito del pensiero matemati 56/03 R ASM "p "4 #p Didattica della Matematica Saggi e conferenze 56/04 H AIMC "p "4 #f Il problema dell'insegnamento della matematica 56/05 H AIMC "m "4 #f Sulla misura delle grandezze. 57/01 V > $2 "e #r Elementi di Matematica finanziaria ed attuaria 57/02 A PM "g #b Idee classiche ed idee moderne sulla geometria 57/03 A PM "g #b Sul concetto di equivalenza per i poligoni ed 58/01 V &3 $3 "e #o Introduzione matematica all'Analisi Economica. 59/01 V &4 > $3 "e #b Complementi di algebra ed elementi di trigonom 59/02 V &4 $3 "e #r Esercizi di matematica finanziaria ed attuaria 59/03 V $3 "g #p Appunti dalle lezioni di geometria. 59/04 R BUMI "g #b "Elementare Einführung in die Lobatschewskisch 59/05 A SeD "p #f Rubinetti che perdono ed altre cose. 60/01 A > Stud "p "4 #p Problemi della educazione scientifica. 60/02 R PM "v #b Scritti matematici in onore di Filippo Sibiran 60/03 V > $3 "e #o Matematica generale. 60/04 A SeD "p #f Febbre ricorrente. 60/05 A CBRM "g #b Questions d'existence de varieties algébriques 61/01 V > $3 "e #o Matemica generale. II ed. 61/02 A RSMF "e #b Orientamenti e questioni attuali di topologia. 61/03 A VeP "v #r Dialogo tra generazioni e crisi dell'autorità. 61/04 A Stud "s "3 #p La scienza nell'ambito del pensiero religioso. 61/05 P > $4 "s #r Problemi della educazione scientifica. 61/06 V &4 > $3 "e #b Complementi di algebra ed elementi di trigonom 62/01 P $5 "p "2 #b Pedagogia della Matematica. 62/02 V > $6 "g #? Esercizi di Geometria. 62/03 R RISS "e "3 #f Early Developments in Mathematical Economy di 62/04 R RISS "e "3 #f An Introduction in Linear Programming and the 62/05 R RFNS "m "3 #f The concept and the role of the model in Mathe 63/01 A PM "g "2 #b Un elegante teorema sugli ovali. 63/02 A PM "g "2 #b Il computo degli zeri di una funzione. 63/03 A PM "e "2 #b Successioni ed equazioni alle differenze finit 63/04 A PM "p #b La formazione degli insegnanti in Italia. 63/05 A $12 "s "3 #f Competenza scientifica e istruzione religiosa 63/06 P $7 "g #b Area. 63/07 P $7 "g #b Geometria. 63/08 P $7 "g #b Le trasformazioni in geometria. 63/09 V > $3 "e #p Matematica generale. III ed. 63/10 Z ILS "e #f Ricerca sui trasporti nell'area del Piano Inte 63/11 A Stud "u #i Esigenze e problemi della vita universitaria d 64/01 A PM "p "2 #b Ufficio e significato dell'esperimento 64/02 V &5 $8 "g #p Elementi di trigonometria piana. 64/03 A > PM "n #b Vittorio Emanuele Galafassi. 64/04 Z &6 $9 "e #o Progetto di ricerca per un piano per il traffi 64/05 V > $3 "e #o Matematica generale. IV ed. 64/06 P CONA "p "4 #f Problemi di formazione del corpo insegnante 65/01 A SMLI "m "3 #p Argomenti vecchi e insegnamenti nuovi: 65/02 V > $6 "g #p Lezioni di Geometria. 65/03 R PM "h #b Elementi di storia della matematica di Nicolas 65/04 A PM "l "2 #b Un teorema di Beppo Levi riguardante la logica 65/05 R PM "l #b La logica simbolica di Evandro Agazzi. 65/06 A PM "l "2 #b Linguaggio comune e logica simbolica. 65/07 R PM "p #b Matematica - Guida agli esami di abilitazione 65/08 R PM "l #b Elementi di logica matematica di Corrado Mangi 65/09 A PM "m "2 #b Sulla introduzione del concetto di ordinamento 65/10 R PM "v #b I linguaggi degli elaboratori elettronici di G 65/11 P $10 "s "3 #p La scienza come valore nella società di oggi. 65/12 A Cosc "u #p Problemi di costume nell'Università Italiana. 65/13 A Cosc "u #p Questioni di riforma universitaria. 65/14 A Cosc "p #p Problemi della scuola italiana: i nuovi Licei. 65/15 A CdM "v #p Matematica e nuovo umanesimo. 65/16 V &7 $11 "e #? Appunti alle lezioni di matematica finanziaria 65/17 A SeC "p #b La matematica moderna nelle scuole secondarie 65/18 A > BUMI "n #b Vittorio Emanuele Galafassi. 66/01 A &7 AMAN "e "2 #b Sui poliedri convessi. 66/02 P $12 "h "2 #b La Matematica nel pensiero galileiano. 66/03 A PM "l "2 #b Sul problema delle formule ben formate. 66/04 A &8 PM "n "2 #b Federigo Enriques. 66/05 A SC "u #s Università, ambizioni politiche ed accademiche 66/06 J NO "p #p Intervista a Notizie Olivetti - pp. 26-29 in 67/01 V &7 > $6 "e #b Elementi di economia matematica. 67/02 A > RSMF "n "2 #b Oscar Chisini. 67/03 A &8 > PM "n #b Oscar Chisini. 67/04 F $13 "m #b Numeri cardinali finiti e transfiniti. 67/05 A PM "m "2 #b La simmetria. 67/06 A RISS "e "2 #b Sull'impiego del metodo matematico in Economia 67/07 P > $14 "e "3 #p Nota sull'applicazione del metodo e degli stru 67/08 V > $3 "e #b Matematica generale, V ed., pp.iv + 544. 67/09 R RISS "m #p Sui fondamenti del calcolo di probabilità 68/01 A > IND "e "2 #b Il modello di Piero Sraffa per la produzione c 68/02 A Cosc "p #r Il tradimento degli educatori. 68/03 L Cosc "v #r Le sottigliezze metafisiche. 68/04 A PM "e "2 #b Sulla introduzione di una funzione indice di u 68/05 A > PM "n #b Alessandro Terracini (necrologio). 68/06 A &9 PM "p #b Sull'aggiornamento degli insegnanti di matemat 68/07 A > PM "n #b Oscar Chisini. 68/08 A > RIL "n #r Alessandro Terracini (necrologio). 68/09 V > $6 "g #o Esercizi di Geometria. 68/10 J PeV "p "3 #f Confronto di opinioni sulla riforma universit 69/01 A > Cosc "v #r La protesta e la "lettera". 69/02 A Idea "v #r Il paese Mohatra. 69/03 A Idea "v #r Alienati ma benedetti. 69/04 V = $6 "g #p Lezioni di Geometria. II ed.: s.d. (1969), pp. 69/05 P $23 "g "3 #f Topologia 69/06 P = $26 "m "2 #p Nota sull'applicazione del metodo e degli stru 69/07 F OLI "m #f Dispensa Istituto tecnologico Olivetti. 69/08 A Stud "v #i la società condannata. 70/01 A Stud "v "4 #p I muri di Parigi. 70/02 V > $6 "g #p Corso di Geometria. 70/03 V &10 > $6 "g #p Esercizi e complementi di Geometria. 70/04 P $16 "g #b Introduzione all'edizione italiana di 70/05 V > $6 "g #b Esercizi di Geometria. II ed.: 1970, pp. 117. 70/06 V = $6 "g #b Lezioni di Geometria. III ed.: s.d. (1970), pp 70/07 V &7 > $6 "e #p Elementi di economia matematica. II ed., pp. x 70/08 V = $6 "g #p Corso di Geometria, II ed., pp. 407, 71/01 A RSTA "e "3 #b Sull'uso delle distribuzioni triangolari nei m 71/02 V &10 = $6 "g #b Esercizi e complementi di Geometria, II ed., p 72/01 A PeV "p "2 #b Lo studio della matematica dalla scuola second 72/02 A Stud "v "4 #i Riscoperta della contemplazione. 72/03 P $17 "g "3 #f La topologia e il nuovo modo di concepire la g 72/04 F &10 $18 "p #b Materiali sperimentali per "Una introduzione a 72/05 A Stud "v "3 #p La rabbia e le riforme. 72/06 F &10 > $18 "p #b Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzio 72/07 P > $18 "p #b Verifica di una scelta. 72/08 A > PeV "p #p Audiovisivi e istruzione programmata nell'inse 72/09 V &10 = $6 "g #o Esercizi e complementi di Geometria, II ed., p 72/10 W = CFM "m #i Matematica e società oggi. 72/11 P CFM "m #p Progetto di corso di orientamento, pp.57-71. 72/12 A Stud "v #i Il timido rispetto. 73/01 V $19 "u #p L'università oggi e domani. 73/02 A PeV "p #p L'insegnamento della "insiemistica" nelle scuo 73/03 G &10 $20 "p #b "Seminario sull'impiego degli audiovisivi 73/04 P > $20 "p #b Motivi di una scelta. 73/05 P > $20 "p #b Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzio 73/06 W = CFM "v #i Matematica e società oggi - 73/07 A Stud "v #i I grandi trattatisti di etica. 74/01 V = $6 "g #b Corso di Geometria, III ed., pp. 407. 74/02 V &10 = $6 "g #p Esercizi e complementi di Geometria, III ed., 75/01 V $12 "s #b Metodi della scienza dal Rinascimento ad oggi. 75/02 A PeV "p #p Un esperimento didattico: l'insegnamento della 75/03 A Isca "p #b Introduzione alle proiezioni. 75/04 A Isca "p #b Interventi nel dibattito del 14 novembre 1972. 75/05 A Isca "p #b Il cinema d'animazione nell'insegnamento della 75/06 A Isca "p #b Interventi nel dibattito del 18 novembre 19, 75/07 A Isca "p #b Interventi nei dibattiti del 19 novembre 1972. 75/08 A Isca "p #b Sulla realizzazione di "Geodetiche e trasporto 75/09 A DS "p #b Sulla risoluzione dei problemi matematici. 75/10 A DS "p #p Le figure nell'insegnamento della geometria. 75/11 L Cler "v #r Fra Eligio e il saio. 75/12 A SC "u #s Università e libertà. 75/13 M CCA "v #p Manifesto del Centro Culturale Ambrosiano 76/01 A CdM "s #p Anche la scienza ha conosciuto il peccato. 76/02 A DS "g #b Osservazioni sulla geometria descrittiva. 76/03 A RIL "g #b Proiezioni ed autovalori di operatori lineari. 76/04 V &10 $21 "h #b Momenti del pensiero matematico. 76/05 A SC "v #s Il Grande Teorema. 76/06 A SC "u #s Le macerie della contestazione universitaria. 76/07 A RSEP "m #p La dimensione umanistica della matematica: 77/01 A DS "p #p La dimensione culturale della Matematica. 77/02 B DS "m #p Gruppi cristallografici piani. 77/03 B DS "m #p Grandezze e misure. 77/04 A &11 AMAN "g "3 #p La idea di iperspazio. Una dimenticata polemic 77/05 A RIL "s #b Relazione sul ciclo di conferenze organizzato 77/06 P $22 "s "3 #p Passato e presente nella metodologia della sci 77/07 P > $10 "e #o Il modello di Piero Sraffa, pp. 17-36. 78/01 A DS "m #p Programmazione e decisione in matematica eleme 78/02 C DS "m #p Programmi di decisione in condizioni di incert 78/03 A IMSI "s #b Il ruolo dell'insegnamento delle scienze nella 78/04 R Epis "g #b Le geometrie non euclidee e i fondamenti 78/05 H > CFM "m "4 #p Succés et limites de la mathématisation. 78/06 H $24 "m #p Probabilità e mondo reale. 78/07 P $29 "m #i Succés et limites de la mathématisation. 78/08 H $24 "m #b Corso di aggiornamento "Probabilità e Statisti 79/01 A PM "u #b Vantaggi e problemi dai punti di vista scienti 79/02 R IMSI "p #b L'insegnamento della Matematica e le nuove met 79/03 A DS "s #b Dimensione storica nell'insegnamento delle sci 79/04 A &11 RSBS "h #b R. G. Boscovich e i precursori di V. Poncelet. 79/05 A RIL "s #b Relazione sul secondo ciclo di conferenze 79/06 P $22 "s #b Scienza e tecnica nello sviluppo dell'uomo di 79/07 W > CFM "g #i Federigo Enriques et David Hilbert 80/01 V &4 > $6 "e #b Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 80/02 A DS "p #b Intuizione e logica. Problemi didattici della 80/03 A DS "p #b La Matematica come strumento di formazione cul 80/04 V $25 "p #o Matematica. 80/05 P > $15 "e #o Il modello di Piero Sraffa 81/01 L DS "v #b L'Ameba e l'errore. Lettera aperta al prof. An 81/02 D DS "m #b La matematizzazione della realtà nei suoi svil 81/03 A SC "s #s Fede e mentalità scientifica. 81/04 A > Epis "g "3 #b Federigo Enriques et David Hilbert. 81/05 A &12 NUMI "g #b Astronomia di posizione e Geometria dello spaz 81/06 A Inte "v "4 #p La Cronaca e la Storia. I giornali nelle scuol 81/07 A > Epis "g #b Federigo Enriques e David Hilbert - sunto di 8 81/08 A SC "v #s Razionalità del credere 81/09 Y CCM "s #i Scienze sperimentali e matematizzazione. 81/10 A Epis "g #o Federigo Enriques et David Hilbert. 82/01 A SC "g #p Evidenze e postulati in geometria. 82/02 A SC "v #s Giornali in classe? Meglio fuori. 82/03 B DS "s #b Il linguaggio della scienza. /1-2 82/04 P $27 "h #b Il contributo di Enriques alla Matematica cont 82/05 J IlSb "s "4 #p Non di soli numeri vive la scienza ma anche di 82/06 A Inte "p "4 #p Il liceo classico. Le radici. 83/01 A IMSI "s #b La Matematica come linguaggio privilegiato del 83/02 A IMSI "p #b Geometria e Fisica: spunti per un'analisi. 83/03 A Ca' "m #f Matematica ed elaboratori di informazione. 83/04 A SC "v #s Il giornale fa male? 83/05 C &13 IMSI "p #b I piccoli calcolatori tascabili nella scuola: 83/06 V > $20 "l #p Appunti di logica elementare. 83/07 A > SeD "p #r La generalizzazione del concetto di geometria. 83/08 A NS "p #b Come fare della matematica uno strumento di fo 83/09 A NS "p #b Geometria e logica. 84/01 A IMSI "p #b L'insegnamento della Matematica per problemi. 84/02 P $28 "h "3 #b L'evoluzione della Matematica nel secolo XIX. 84/03 P &14 $28 "h "3 #b La Matematica del XX secolo. 84/04 A > SeD "p #r Ampliamenti del concetto di geometria. 84/05 A > SeD "p #p La Geometria. Problemi logici e didattici. 84/06 F > $13 "p #b La Geometria. Problemi logici e didattici. 84/07 A > CNAD "p "3 #p La scuola e l'informatica. 84/08 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 84/09 V > $20 "l #p Appunti di logica elementare. II ed. pp. 165. 85/01 A SC "v #s Rischi e sprechi del "Progresso". 85/02 A PLF "s #r Scienza e libertà. 85/03 A NS "m #b Il concetto di media. 85/04 A NS "p #b Il liceo classico: così "classico" da essere i 85/05 A NS "p #b Che cosa una persona colta deve sapere 85/06 A NS "v #b Il fascino dell'autodistruzione. 85/07 W CFM "h #i La mathématique face à son histoire. 85/08 A > NS "p #b La generalizzazione del concetto di geometria. 85/09 A > NS "p #b Ampliamenti del concetto di geometria. 85/10 A > NSP "p #? La scuola e l'informatica. 85/11 A > SC "p #s La scuola e l'informatica. 85/12 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 85/13 H $24 "m #p Due lezioni sui fondamenti della matematica, 86/01 A PLF "h #b La Matematica nel pensiero occidentale. 86/02 A SC "s #s I cristiani e la scienza. 86/03 P $30 "p #p La geometria: valori conoscitivi e formativi. 86/04 Z &15 $31 "p #b Per un curricolo continuo di educazione matema 86/05 P &15 $31 "p #b Premessa. 86/06 P $31 "p #b Per un curricolo di educazione matematica. 86/07 P &16 $31 "m #b La matematica come linguaggio. 86/08 P $31 "p #b Grandezze e misure. Problemi logici e didattic 86/09 P $31 "l #b Logica naturale e logica simbolica. 86/10 P $31 "p #b Progetto di formazione matematica. 86/11 P $31 "m #b Analisi della ricerca: la geometria. 86/12 P &16 $31 "m #b Analisi della ricerca: la misura. 86/13 F > $13 "p #b Computer ed insegnamento della Matematica. 86/14 A > CNAD "p #r Informatica nella scuola. 86/15 A EcPo "e "3 #f L'economia e il metodo matematico. 86/16 A > RSMF "h "3 #b Giuseppe Veronese ed il problema del continuo 86/17 A IMSI "l #b L'insegnamento della Logica nella scuola dell' 86/18 A NP "m #r La matematica - Relazione IPE - Napoli 86/19 A &16 SeD "m #f Il linguaggio matematico 87/01 A &17 > EcPo "e #i Produzione ed efficienza con tecnologie global 87/02 A NS "m #b La Matematica. Relazione al Convegno di NS. 87/03 A > RSMF "n "3 #b Ricordo di Oscar Chisini. 87/04 A RIL "n "3 #b Beniamino Segre. 87/05 A > SC "v #s Giuseppe Capograssi e Blaise Pascal. 87/06 A SeD "g #p La visione kleiniana della geometria. 87/07 V &18 $20 "e #u ??? 87/08 A > IMSI "p #b La generalizzazione del concetto di geometria. 87/09 A > IMSI "h #b Giuseppe Veronese ed il problema del continuo 87/10 P > Epis "h #b La mathématique face à son histoire - pp. ... 87/11 P > Epis "h #b La matematica di fronte alla sua storia - sunt 87/12 A RIL "n "3 #f Beniamino Segre 88/01 B NS "m #b L'eguaglianza in geometria. /1-2 88/02 P $34 "h #b Il problema del continuo geometrico nel pensie 88/03 A CdS "v #p La tavolozza di Pitagora. 88/04 A SVN "h #f Ruggero Boscovich scienziato misconosciuto. 88/05 A IMSI "p #b La matematica nella scuola secondaria superior 88/06 A > NS "p #b La matematica - esami di maturità. 88/07 A IMSI "g #b La continuità in geometria. 88/08 A SeD "p #? Matematica dell'incerto. 88/09 A > SeD "p #? Computer e insegnamento della matematica. 88/10 A NS "p #b La matematica nella superiore. Sassate contro 88/11 A RIL "e #b Variazioni di autovettori delle matrici leonti 88/12 A IMSI "l #b La definizione. Richiami di Logica elementare. 88/13 A > Lib "g #? Ampliamenti del concetto di geometria. 88/14 A > Lib "p #p Informatica nella scuola. 88/15 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 88/16 A SeD "m #f Epistemologia della matematica 89/01 A &10 NS "p #b Dimensioni formative e culturali della matemat 89/02 A NS "h #b Protagonisti della cultura italiana del Novece 89/03 A > NS "p #b Matematica - esami di maturità. 89/04 V $5 "m #b Il certo e il probabile. 89/05 V $5 "p #b Problemi di didattica della matematica. 89/06 V &19 $35 "p #b Progetto di intervento su soggetti con diffico 89/07 A RIL "h "3 #b Problemi filosofici della geometria in 89/08 F > $36 "p #? Le trasformazioni geometriche nell'approccio a 89/09 F &20 > $36 "p #? Le trasformazioni geometriche nell'approccio a 89/10 P $37 "s #i Scienza e logica 89/11 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 89/12 P Rot "v #f La geometria visione del mondo - pp. 22-27 90/01 A Avv "s #p Quella sfida che di continuo si rinnova. 90/02 A > Avv "p #f Le basi della matematica. 90/03 P $38 "h #p Presentazione, pp. 7-11 90/04 P $38 "h #p Il pensiero matematico tra la fine dell'800 e 90/05 P > $33 "v "3 #f Giuseppe Capograssi e Blaise Pascal. 90/06 A > CNAD "p #f Le basi della matematica 90/07 Y CCM "s #i La storia della scienza: la matematica e il su 91/01 A IMSI "s #b La storia delle scienze al servizio della dida 91/02 P $39 "g #? Nodi, trecce, tessuti, un capitolo della geome 91/03 A > AMAN "e "3 #i Simplessi e simmetrie in uno spazio qualunque. 91/04 A &16 RIL "g #b On a class of reflection geometries. 91/05 F &21 $36 "p #? La matematica nella cultura dei maestri e l'ap 91/06 F $36 "p #? Lettura trasversale dei programmi della scuola 91/07 P $40 "g #f I frattali: capitolo nuovo della geometria, p 91/08 A SC "s #s Il sacro & le scienze. 91/09 P > $20 "e #? Simplessi e simmetrie in uno spazio qualunque. 92/01 A PeV "p #f L'insegnamento della matematica nella scuola e 92/02 A &16 NS "p #b Il commento (a Matematica e Informatica per il 92/03 A NS "m #b L'assiomatica classica e moderna. 92/04 P $41 "p #b Intervento scritto per il convegno su handicap 92/05 A EcPo "e #i Contributi alla teoria del consumatore. Coeren 92/06 P $42 "e #b L'aspetto geometrico di una questione di econo 92/07 P $20 "s #? La scienza e il sacro. 92/08 A > RIL "n #b Giovanni Melzi. 92/09 A IMSI "p #b Tema 1 della Prova di concorso a cattedre di M 92/10 A IMSI "n #b Ricordando Giovanni Melzi. 92/11 A Lib "s #p Scienza ed educazione. 92/12 A AMAN "m #i I problemi logici del contenuto geometrico. 92/13 A AMAN "g #i Frattali e curvature 92/14 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 92/15 A SC "v #p Ah, quella Tosca in chiesa! 92/16 A SC "v #s Meglio il Bignami? 92/17 Y CCM "s #i Newton-Leibnitz: il calcolo infinitesimale dal 93/01 A PeV "s #f I valori educativi e formativi dell'insegnamen 93/02 A RaM "g #i Rappresentazione geometrica di parole. 93/03 A > NS "p #b Matematica - esami di maturità. 93/04 A NS "p #b L'impiego dei "tests" in matematica. 93/05 B NS "p #b Il calcolo approssimato. Dimensioni culturali 93/06 V &16 $5 "p #b L'insegnamento della matematica nei primi due 93/07 A IMSI "n #b In ricordo di un amico: Modesto Dedò. 93/08 F $43 "p #p La matematica di base per Insegnanti di sosteg 93/09 F $13 "m #b Grandezze, misure, proporzionalità. 93/10 B > Lib "s #p Il concetto di modello nella scienza. / 1-2 93/11 A Lib "m #p La matematica chiave di lettura della realtà. 93/12 P > $38 "h #* Giuseppe Peano e i fondamenti della geometria, 93/13 P > $44 "h #i Giuseppe Peano e i fondamenti della geometria, 94/01 T > $5 "p #b Ripensando l'educazione matematica di Hans Fre 94/02 P > $5 "p #b Introduzione a 94/03 A SIM "m #f Il concetto di "astrazione" in matematica. 94/04 Z &22 > $12 "v #b Scritti in onore di Giovanni Melzi di AA. VV. 94/05 P &22 $12 "v #b Presentazione. 94/06 P $12 "g #b Un sistema di assiomi per un continuo unidimen 94/07 A > IMSI "h #b Giuseppe Peano e i fondamenti della Geometria. 94/08 A > IMSI "h #b Metodi della Geometria nel secolo XIX. 94/09 A > EcPo "e #p Osservazioni sulla costruzione di matrici quad 94/10 F > $20 "n #p Scritti in onore di Giovanni Melzi 94/11 P > $47 "p #p Hans Freudenthal e la didattica della matemati 94/12 A IMSI "h #b L'evoluzione della geometria nel secolo XIX e 94/13 A IMSI "m #b Geometria: intuizione e ragione. 94/14 P $12 "s #b Storia della scienza e ricerca della verità. 94/15 P PSM "p #f Insegnamento della matematica ad alunni con pr 94/16 P > $38 "h #b Metodi della Geometria del secolo XIX. 94/17 P > $20 "e #? Osservazioni sulla costruzione di matrici quad 94/18 P $12 "n #b Commemorazione di Giovanni Melzi 95/01 P $46 "p #p Creatività ed insegnamento della matematica. 95/02 A KOS "s #p Le scienze e il linguaggio matematico. 95/03 A PM "h #b Il Periodico di Matematiche nel dopoguerra. 95/04 P $44 "n #i Giuseppe Gemignani. pp. 1-7 95/05 P $44 "g #i Sistema di assiomi per un insieme unidimension 95/06 A KOS "g #p I frattali. Nuove idee per la geometria. 95/07 X $38 "g #p La geometria projettiva. 95/08 P $53 "p "4 #p L'insegnamento della matematica ai soggetti in 95/09 P > $45 "h "3 #p Metodi della Geometria nel secolo XIX. 95/10 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed attuaria 95/11 A RIL "n #f Ermanno Marchionna. 95/12 A RIL "e "3 #f Osservazioni sul problema della produzione con 95/13 A > RFN "h "3 #p Blaise Pascal matematico. 96/01 P $38 "m #? La creatività geometrica. 96/02 P $48 "h #b La Mathesis nel primo dopoguerra. 96/03 P DIE "s #f La crisi galileiana della scienza - pp. 129-13 96/04 A TeFi "g #? Problemi geometrici nella costruzione di cavi 96/05 P $38 "m #? Matematica e logica. 96/06 A KOS "m #? I matematici ... questi creativi. 96/07 A $12 "e #u Costruzione di matrici quadrate soddisfacenti 96/08 P &17 > $32 "e #i Production and efficiency with global technolo 97/01 F &13 $28 "p #? La formazione matematica degli studenti: 97/02 A > KOS "g #p "Costruire" la Geometria. 97/03 P > $22 "g #? Soluzioni trascendenti delle equazioni algebri 97/04 A KOS "m #? Matematica e incertezza. 97/05 A > IMSI "p #b L'effetto GIGO in geometria. 97/06 A IMSI "p #b Le difficoltà in Matematica. Problemi didattic 97/07 A > IMSI "g #p "Costruire" la Geometria. 98/01 A > MC2 "m #i La creatività in matematica. 98/02 A IlQ "p #f Quando il docente è guida allo studio 99/01 A MC2 "h #i La logica e lo sviluppo storico della matemati 99/02 P $5 "h #? Novecento matematico. 99/03 A &23 NS "m #? Logica e realtà virtuale in geometria. 99/04 A = IMSI "n #b Ricordo di Pietro Canetta. 99/05 A &24 IMSI "p #b Osservazioni didattiche sulle procedure di dim 99/06 A > AMAN "g #i Soluzioni trascendenti delle equazioni algebri 99/07 A = IMSI "n #b Ricordo di Pietro Canetta. 99/08 W $52 "m #i "Intorno alla matematica" 00/01 A SC "m #s La matematica esiste. 01/01 A > NS "s #p Il concetto di modello nella scienza. 01/02 A MC2 "h #i Maestri della Geometria. 01/03 L IMSI "p #b Lettera al Direttore (GIGO 2) 02/01 A NS "p #p La matematica nel futuro liceo classico. 02/02 P $49 "p #? Il sostegno a soggetti in difficoltà. 02/03 B NS "h #p Blaise Pascal matematico / 1 e 2 03/01 A IMSI "p #b Difficoltà: sostegno e recupero. 04/01 A &16 AMAN "m #i Geometria: rigore e creatività. 06/01 A > MC2 "s #i Il "modello" nella scienza. 07/01 A MC2 "m #i Che cosa è "geometria". 08/01 P = $50 "m #p La creatività in matematica ??/01 P $? "g #f Geometria ??/02 P $? "g #f Geometria non euclidea ??/03 P $? "m #f Matematica ??/04 P $? "g #f Spazio