cfms2a8b.txt da cfms2a8a.htm Gabriele Lucchini cfms0.htm - spunti e documenti per un sito internet CARLO FELICE MANARA s2 - pubblicazioni s2a - bibliografie s2a8 - per un quadro comparativo e controlli 2a8b - quadro del 2013-04-02 (2013-04-04; 2013-04-30: NB3, NB4) NB1 - Saro` grato della segnalazione di errori e di omissioni. NB2 - Ci sono 460 dati + 182*/259*. NB3 - Il 2013-04-08 avevo omesso "55bis" (ora indicato "55b<"). NB4 - Nell'elenco del 2013-04-13 nel sito della famiglia: -- sono scambiati 36 e 37, 185 e 186, qui agiornati; -- 115bis e` staccato da 115 del precedente elenco del sito (avevo messo 115+); Su "Esperienze e ..." di 145 v. l-gl68a.htm. /bibliografia della Rivista UMI (v. 3b di cfms2a8a.htm) / /bibliografia e inediti della famiglia (v. cfms2a8c.txt) / / + accorpamenti, < full text / / /da cfms2a7a.doc (prima riga con aggiustamenti) / / / 001 001< r40/01 A RIL "g #b Semplice deduzione sintetica delle pro 002 002< r40/02 A PM "g #b Introduzione della funzione esponenzia 003 003< r41/01 A BUMI "g #b Ricerca grafica della retta dei flessi 004 004< r42/01 A PM "g #b Vedute sulla geometria del triangolo. 005 005< r43/01 A RIL "g #b Invarianti per trasformazioni puntuali 006 006< r43/02 A RIL "g #b Sul significato geometrico di alcuni i 007 007< r43/03 A RIL "g #b Normale proiettiva e normale puntuale 008 008< r43/04 A PM "g #b Il parallelismo di Levi-Civita nel pia 009 009< r44/01 A RIL "g #b La rappresentazione analitica di una f 010 010< r46/01 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di 011 011< r47/01 A RAL "g #b Esistenza topologica di diramazioni ne 012 012< r47/02 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di 013 013< r48/01 B &1 AM "g #b Sulla caratterizzazione delle curve di 014 014< r48/02 A BUMI "g #b Per la caratterizzazione delle curve d 015 015< r49/01 A RIL "g "1 #b Sulle caratterizzazioni delle ipersupe 016 016< r49/02 A RIL "g "1 #b Sulle curve di diramazione dei piani m 017 017< r49/03 A RSMF "g "1 #b La diramazione in questioni, anche ele 018 018< r50/01 A RAL "g "2 #b Approssimazione delle trasformazioni p 019 019< r50/02 A PM "g #b Studio delle podarie rispetto a conich 020 0200 r51/01 A RIL "g #b Una condizione sufficiente per la iden 021 021< r51/02 A BSRL "g #b Sur une demonstration d'irreductibilit 022 022< r51/03 A BUMI "g "2 #b Sulla esistenza di curve algebriche pi 023 023< r51/04 A PM "g "2 #b Di un problema relativo ai triangoli. 024 024< r51/05 A RIL "g "2 #b Le condizioni perche' due curve gobbe 025 025< r51/06 A ASMF "g "2 #b Sulle trasformazioni puntuali di un pi 026 026< r51/07 A ASMF "g "2 #b Identita` birazionale dei piani tripli 027 027< r53/01 A PM "g #b Un teorema sui triangoli equilateri. 028 028< r53/02 V &2 $1 "g #p Complementi di Geometria - Lezioni sul 029 029< r53/03 A RSMF "g #b Questioni di esistenza di curve algebr 030 030< r54/01 A RAL "g #b Caratterizzazione integrale di certe s 031 031< r54/02 A RIL "g #b I gruppi ciclici di trasformazioni pia 032 032< r54/03 A PM "g #b L'aspetto algebrico di un fondamentale 033 033< r54/04 A BUMI "g #b Invarianti proiettivi differenziali ne 034 034< r54/05 A BUMI "g #b Cubica equianarmonica legata ad una te 035 035< r55/01 A AMAM "g #i Osservazioni sulla geometria delle equ 036 037< r55/02 P = $51 "g "3 #f La Geometria nell'ambito del pensiero 037 036< r56/01 A PM "g #b La risoluzione dell'equazione di quint +56/02 A = PM "g #b La Geometria nell'ambito del pensiero +56/03 R ASM "p "4 #p Didattica della Matematica Saggi e con +56/04 H AIMC "p "4 #f Il problema dell'insegnamento della ma +56/05 H AIMC "m "4 #f Sulla misura delle grandezze. 038 038 r57/01 V > $2 "e #r Elementi di Matematica finanziaria ed 039 039< r57/02 A PM "g #b Idee classiche ed idee moderne sulla g 040 040< r57/03 A PM "g #b Sul concetto di equivalenza per i poli 041 041 r58/01 V &3 $3 "e #o Introduzione matematica all'Analisi Ec r59/01 V &4 > $3 "e #b Complementi di algebra ed elementi di 044 044 r59/02 V &4 $3 "e #r Esercizi di matematica finanziaria ed +59/03 V $3 "g #p Appunti dalle lezioni di geometria. 045< s59/04 R BUMI "g #b "Elementare Einfuehrung in die Lobatsc 046 s59/05 A SeD "p #f Rubinetti che perdono ed altre cose. 047< ss60/01 A > Stud "p "4 #p Problemi della educazione scientifica 045 049< r60/02 R PM "v #b Scritti matematici in onore di Filippo 050 s60/03 V > $3 "e #o Matematica generale. 048 s60/04 A SeD "p #f Febbre ricorrente. 042 042< r60/05 A CBRM "g #b Questions d'existence de varieties alg +61/01 V > $3 "e #o Matematica generale. II ed. 046 051< r61/02 A RSMF "e #b Orientamenti e questioni attuali di to 052< s61/03 A VeP "v #r Dialogo tra generazioni e crisi dell'a 053< s61/04 A Stud "s "3 #p La scienza nell'ambito del pensiero re +61/05 P > $4 "s #r Problemi della educazione scientifica. 043 043 +61/06 V &4 > $3 "e #b Complementi di algebra ed elementi di 047 054< r62/01 P $5 "p "2 #b Pedagogia della Matematica. 048 055 r62/02 V > $6 "g #? Esercizi di Geometria. +62/03 R RISS "e "3 #f Early Developments in Mathematical Eco +62/04 R RISS "e "3 #f An Introduction in Linear Programming 055b< +62/05 R RFNS "m "3 #f The concept and the role of the model 049 056< r63/01 A PM "g "2 #b Un elegante teorema sugli ovali. 050 057< r63/02 A PM "g "2 #b Il computo degli zeri di una funzione 051 058< r63/03 A PM "e "2 #b Successioni ed equazioni alle differe 062< s63/04 A PM "p #b La formazione degli insegnanti in Ita 063< s63/05 A $12 "s "3 #f Competenza scientifica e istruzione r 052 059 r63/06 P $7 "g #b Area. 053 060< r63/07 P $7 "g #b Geometria. 054 061< r63/08 P $7 "g #b Le trasformazioni in geometria. +63/09 V > $3 "e #p Matematica generale. III ed. 064 s63/10 Z ILS "e #f Ricerca sui trasporti nell'area del P 065 s63/11 A Stud "u #i Esigenze e problemi della vita univer 055 066< r64/01 A PM "p "2 #b Ufficio e significato dell'esperiment 056 067 r64/02 V &5 $8 "g #p Elementi di trigonometria piana. 069 s64/03 A > PM "n #b Vittorio Emanuele Galafassi. +64/04 Z &6 $9 "e #o Progetto di ricerca per un piano per +64/05 V > $3 "e #o Matematica generale. IV ed. 068< s64/06 P CONA "p "4 #f Problemi di formazione del corpo inse 057 070< r65/01 A SMLI "m "3 #p Argomenti vecchi e insegnamenti nuovi 058 071 r65/02 V > $6 "g #p Lezioni di Geometria. 072 s65/03 R PM "h #b Elementi di storia della matematica d 059 073< r65/04 A PM "l "2 #b Un teorema di Beppo Levi riguardante 075< s65/05 R PM "l #b La logica simbolica di Evandro Agazzi 060 074 r65/06 A PM "l "2 #b Linguaggio comune e logica simbolica. 076 s65/07 R PM "p #b Matematica - Guida agli esami di abil 077 s65/08 R PM "l #b Elementi di logica matematica di Corr 061 079 r65/09 A PM "m "2 #b Sulla introduzione del concetto di ord 078 s65/10 R PM "v #b I linguaggi degli elaboratori elettron 062 081< r65/11 P $10 "s "3 #p La scienza come valore nella societa` 082 s65/12 A Cosc "u #p Problemi di costume nell'Universita` I 083 s65/13 A Cosc "u #p Questioni di riforma universitaria. 084 s65/14 A Cosc "p #p Problemi della scuola italiana: i nuov 085 s65/15 A CdM "v #p Matematica e nuovo umanesimo. 063 080 r65/16 V &7 $11 "e #? Appunti alle lezioni di matematica fin 086 s65/17 A SeC "p #b La matematica moderna nelle scuole sec 087 s65/18 A > BUMI "n #b Vittorio Emanuele Galafassi. << j65a Ordinamenti scientifico-didattici ... << j65b Problemi psicologici ... 064 088< r66/01 A &7 AMAN "e "2 #b Sui poliedri convessi. 065 089< r66/02 P $12 "h "2 #b La Matematica nel pensiero galileiano. 066 090< r66/03 A PM "l "2 #b Sul problema delle formule ben formate 067 091 r66/04 A &8 PM "n "2 #b Federigo Enriques. 092 s66/05 A SC "u #s Universita`, ambizioni politiche ed ac +66/06 J NO "p #p Intervista a Notizie Olivetti - pp. 26 068 093 r67/01 V &7 > $6 "e #b Elementi di economia matematica. 094< s67/02 A > RSMF "n "2 #b Oscar Chisini. 095 s67/03 A &8 > PM "n #b Oscar Chisini. 069 096< r67/04 F $13 "m #b Numeri cardinali finiti e transfiniti. 070 097< r67/05 A PM "m "2 #b La simmetria. 071 098< r67/06 A RISS "e "2 #b Sull'impiego del metodo matematico in 072 099< r67/07 P > $14 "e "3 #p Nota sull'applicazione del metodo e de +67/08 V > $3 "e #b Matematica generale, V ed., pp.iv + 54 100< s67/09 R RISS "m #p Sui fondamenti del calcolo di probabil 073 101< r68/01 A > IND "e "2 #b Il modello di Piero Sraffa per la prod 105< s68/02 A Cosc "p #r Il tradimento degli educatori. +68/03 L Cosc "v #r Le sottigliezze metafisiche. 075 102 r68/04 A PM "e "2 #b Sulla introduzione di una funzione ind 104 s68/05 A > PM "n #b Alessandro Terracini (necrologio). 076 103 r68/06 A &9 PM "p #b Sull'aggiornamento degli insegnanti di t68/07 A > PM "n #b Oscar Chisini. t68/08 A > RIL "n #r Alessandro Terracini (necrologio). r68/09 V > $6 "g #o Esercizi di Geometria. 106< s68/10 J PeV "p "3 #f Confronto di opinioni sulla riforma u +69/01 A > Cosc "v #r La protesta e la "lettera". +69/02 A Idea "v #r Il paese Mohatra. +69/03 A Idea "v #r Alienati ma benedetti. +69/04 V = $6 "g #p Lezioni di Geometria. II ed.: s.d. (19 107< s69/05 P $23 "g "3 #f Topologia +69/06 P = $26 "m "2 #p Nota sull'applicazione del metodo e de +69/07 F OLI "m #f Dispensa Istituto tecnologico Olivetti 108 s69/08 A Stud "v #i la societa` condannata. 112< s70/01 A Stud "v "4 #p I muri di Parigi. 077 109< r70/02 V > $6 "g #p Corso di Geometria. 078 110 r70/03 V &10 > $6 "g #p Esercizi e complementi di Geometria. 079 111< r70/04 P $16 "g #b Introduzione all'edizione italiana di +70/05 V > $6 "g #b Esercizi di Geometria. II ed.: 1970, p +70/06 V = $6 "g #b Lezioni di Geometria. III ed.: s.d. (1 +70/07 V &7 > $6 "e #p Elementi di economia matematica. II ed +70/08 V = $6 "g #p Corso di Geometria, II ed., pp. 407, 080 113< r71/01 A RSTA "e "3 #b Sull'uso delle distribuzioni triangola +71/02 V &10 = $6 "g #b Esercizi e complementi di Geometria, I 116< s72/01 A PeV "p "2 #b Lo studio della matematica dalla scuol 117< s72/02 A Stud "v "4 #i Riscoperta della contemplazione. 118< s72/03 P $17 "g "3 #f La topologia e il nuovo modo di concep 081 114 r72/04 F &10 $18 "p #b Materiali sperimentali per "Una introd 119< s72/05 A Stud "v "3 #p La rabbia e le riforme. 082 115< r72/06 F &10 > $18 "p #b Sull'impiego degli audiovisivi e dell' +72/07 P > $18 "p #b Verifica di una scelta. 083 120< r72/08 A > PeV "p #p Audiovisivi e istruzione programmata n +72/09 V &10 = $6 "g #o Esercizi e complementi di Geometria, I +72/10 W = CFM "m #i Matematica e societa` oggi. +72/11 P CFM "m #p Progetto di corso di orientamento, pp. 121 s72/12 A Stud "v #i Il timido rispetto. 122< s73/01 V $19 "u #p L'universita` oggi e domani. 123< s73/02 A PeV "p #p L'insegnamento della "insiemistica" ne 115b< +73/03 G &10 $20 "p #b "Seminario sull'impiego degli audiovis +73/04 P > $20 "p #b Motivi di una scelta. +73/05 P > $20 "p #b Sull'impiego degli audiovisivi e dell' +73/06 W = CFM "v #i Matematica e societa` oggi - 124< s73/07 A Stud "v #i I grandi trattatisti di etica. +74/01 V = $6 "g #b Corso di Geometria, III ed., pp. 407. +74/02 V &10 = $6 "g #p Esercizi e complementi di Geometria, I 084 125< r75/01 V $12 "s #b Metodi della scienza dal Rinascimento 085 126< r75/02 A PeV "p #p Un esperimento didattico: l'insegnamen +75/03 A Isca "p #b Introduzione alle proiezioni. +75/04 A Isca "p #b Interventi nel dibattito del 14 novemb 086 127< r75/05 A Isca "p #b Il cinema d'animazione nell'insegnamen +75/06 A Isca "p #b Interventi nel dibattito del 18 novemb +75/07 A Isca "p #b Interventi nei dibattiti del 19 novemb 128 s75/08 A Isca "p #b Sulla realizzazione di "Geodetiche e t 087 129 r75/09 A DS "p #b Sulla risoluzione dei problemi matemat 088 130 r75/10 A DS "p #p Le figure nell'insegnamento della geom +75/11 L Cler "v #r Fra Eligio e il saio. 131 s75/12 A SC "u #s Universita` e liberta`. +75/13 M CCA "v #p Manifesto del Centro Culturale Ambrosi 135< s76/01 A CdM "s #p Anche la scienza ha conosciuto il pecc 089 132 r76/02 A DS "g #b Osservazioni sulla geometria descritti 090 133< r76/03 A RIL "g #b Proiezioni ed autovalori di operatori 091 134< r76/04 V &10 $21 "h #b Momenti del pensiero matematico. 136 s76/05 A SC "v #s Il Grande Teorema. 137< s76/06 A SC "u #s Le macerie della contestazione univers 138< s76/07 A RSEP "m #p La dimensione umanistica della matemat << j76-78 Problemi religiosi ... 139 s77/01 A DS "p #p La dimensione culturale della Matemati 092 140 r77/02 B DS "m #p Gruppi cristallografici piani. 093 141 r77/03 B DS "m #p Grandezze e misure. 094 142< r77/04 A &11 AMAN "g "3 #p La idea di iperspazio. Una dimenticata +77/05 A RIL "s #b Relazione sul ciclo di conferenze orga 095 143< r77/06 P $22 "s "3 #p Passato e presente nella metodologia d 073+ 101+ y77/07 P > $10 "e #o Il modello di Piero Sraffa, pp. 17-36. 77/08 trad fr 096 144< r78/01 A DS "m #p Programmazione e decisione in matemati 097 145< r78/02 C DS "m #p Programmi di decisione in condizioni d 098 146< r78/03 A IMSI "s #b Il ruolo dell'insegnamento delle scien 099 147 r78/04 R Epis "g #b Le geometrie non euclidee e i fondamen +78/05 H > CFM "m "4 #p Succe's et limites de la mathe'matisat << +78/06 H $24 "m #p Probabilita` e mondo reale. 100 148< r78/07 P $29 "m #i Succe's et limites de la mathe'matisat +78/08 H $24 "m #b Corso di aggiornamento "Probabilita` e 149 s79/01 A PM "u #b Vantaggi e problemi dai punti di vista +79/02 R IMSI "p #b L'insegnamento della Matematica e le n 101 150 r79/03 A DS "s #b Dimensione storica nell'insegnamento d 102 151< r79/04 A &11 RSBS "h #b R. G. Boscovich e i precursori di V. P +79/05 A RIL "s #b Relazione sul secondo ciclo di confere 103 152< r79/06 P $22 "s #b Scienza e tecnica nello sviluppo dell' +79/07 W > CFM "g #i Federigo Enriques et David Hilbert 104 153 r80/01 V &4 > $6 "e #b Elementi di matematica finanziaria ed 105 154 r80/02 A DS "p #b Intuizione e logica. Problemi didattic 106 155 r80/03 A DS "p #b La Matematica come strumento di formaz 107 156 r80/04 V $25 "p #o Matematica. z80/05 P > $15 "e #o Il modello di Piero Sraffa +81/01 L DS "v #b L'Ameba e l'errore. Lettera aperta al 108 157 r81/02 D DS "m #b La matematizzazione della realta` nei 161< s81/03 A SC "s #s Fede e mentalita` scientifica. 109 158< r81/04 A > Epis "g "3 #b Federigo Enriques et David Hilbert. 110 159 r81/05 A &12 NUMI "g #b Astronomia di posizione e Geometria de 160< s81/06 A Inte "v "4 #p La Cronaca e la Storia. I giornali nel +81/07 A > Epis "g #b Federigo Enriques e David Hilbert - su 162< s81/08 A SC "v #s Razionalita` del credere +81/09 Y CCM "s #i Scienze sperimentali e matematizzazion +81/10 A Epis "g #o Federigo Enriques et David Hilbert. 111 165< r82/01 A SC "g #p Evidenze e postulati in geometria. 163 s82/02 A SC "v #s Giornali in classe? Meglio fuori. 112 166 r82/03 B DS "s #b Il linguaggio della scienza. /1-2 113 167< r82/04 P $27 "h #b Il contributo di Enriques alla Matemat +82/05 J IlSb "s "4 #p Non di soli numeri vive la scienza ma 164< s82/06 A Inte "p "4 #p Il liceo classico. Le radici. 114 168< r83/01 A IMSI "s #b La Matematica come linguaggio privileg 115 169< r83/02 A IMSI "p #b Geometria e Fisica: spunti per un'anal 116 170< r83/03 A Ca' "m #f Matematica ed elaboratori di informazi +83/04 A SC "v #s Il giornale fa male? 117 171< r83/05 C &13 IMSI "p #b I piccoli calcolatori tascabili nella 118 172 r83/06 V > $20 "l #p Appunti di logica elementare. 173< s83/07 A > SeD "p #r La generalizzazione del concetto di ge 175 s83/08 A NS "p #b Come fare della matematica uno strumen 119 174 r83/09 A NS "p #b Geometria e logica. 120 176< r84/01 A IMSI "p #b L'insegnamento della Matematica per pr 121 177< r84/02 P $28 "h "3 #b L'evoluzione della Matematica nel seco 122 178< r84/03 P &14 $28 "h "3 #b La Matematica del XX secolo. +84/04 A > SeD "p #r Ampliamenti del concetto di geometria. 123 179< r84/05 A > SeD "p #p La Geometria. Problemi logici e didatt +84/06 F > $13 "p #b La Geometria. Problemi logici e didatt 124 180< r84/07 A > CNAD "p "3 #p La scuola e l'informatica. +84/08 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed +84/09 V > $20 "l #p Appunti di logica elementare. II ed. p << j84 Matematica e Fisica ... 181 s85/01 A SC "v #s Rischi e sprechi del "Progresso". 182< s85/02 A PLF "s #r Scienza e liberta`. 125 183< r85/03 A NS "m #b Il concetto di media. 184 s85/04 A NS "p #b Il liceo classico: cosi` "classico" da 128 187 r85/05 A NS "p #b Che cosa una persona colta deve sapere 188 s85/06 A NS "v #b Il fascino dell'autodistruzione. +85/07 W CFM "h #i La mathe'matique face a` son histoire. 126 186* r85/08 A > NS "p #b La generalizzazione del concetto di ge 127 185 r85/09 A > NS "p #b Ampliamento del concetto di geometria. +85/10 A > NSP "p #? La scuola e l'informatica. +85/11 A > SC "p #s La scuola e l'informatica. +85/12 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed +85/13 H $24 "m #p Due lezioni sui fondamenti della matem << j85/14 Umorismo. 129 189< r86/01 A PLF "h #b La Matematica nel pensiero occidentale 190 s86/02 A SC "s #s I cristiani e la scienza. 130 191 r86/03 P $30 "p #p La geometria: valori conoscitivi e for 131 192< r86/04 Z &15 $31 "p #b Per un curricolo continuo di educazion +86/05 P &15 $31 "p #b Premessa. +86/06 P $31 "p #b Per un curricolo di educazione matemat +86/07 P &16 $31 "m #b La matematica come linguaggio. +86/08 P $31 "p #b Grandezze e misure. Problemi logici e +86/09 P $31 "l #b Logica naturale e logica simbolica. +86/10 P $31 "p #b Progetto di formazione matematica. +86/11 P $31 "m #b Analisi della ricerca: la geometria. +86/12 P &16 $31 "m #b Analisi della ricerca: la misura. 132 193< r86/13 F > $13 "p #b Computer ed insegnamento della Matemat +86/14 A > CNAD "p #r Informatica nella scuola. 133 194< r86/15 A EcPo "e "3 #f L'economia e il metodo matematico. 134 195< r86/16 A > RSMF "h "3 #b Giuseppe Veronese ed il problema del c 135 196< r86/17 A IMSI "l #b L'insegnamento della Logica nella scuo << +86/18 A NP "m #r La matematica - Relazione IPE - Napoli 197 s86/19 A &16 SeD "m #f Il linguaggio matematico 137 199< r87/01 A &17 > EcPo "e #i Produzione ed efficienza con tecnologi 138 200 r87/02 A NS "m #b La Matematica. Relazione al Convegno d 139 201< r87/03 A > RSMF "n "3 #b Ricordo di Oscar Chisini. 202< s87/04 A RIL "n "3 #b Beniamino Segre. 203< s87/05 A > SC "v #s Giuseppe Capograssi e Blaise Pascal. 140 204< r87/06 A SeD "g #p La visione kleiniana della geometria. +87/07 V &18 $20 "e #u ??? Contributi di ricerca t87/08 A > IMSI "p #b La generalizzazione del concetto di ge t87/09 A > IMSI "h #b Giuseppe Veronese ed il problema del c 136 198< r87/10 P > Epis "h #b La mathe'matique face a` son histoire +87/11 P > Epis "h #b La matematica di fronte alla sua stori +87/12 A RIL "n "3 #f Beniamino Segre 141 205 r88/01 B NS "m #b L'eguaglianza in geometria. /1-2 142 206< r88/02 P $34 "h #b Il problema del continuo geometrico ne +88/03 A CdS "v #p La tavolozza di Pitagora. 143 207< r88/04 A SVN "h #f Ruggero Boscovich scienziato misconosc 144 208< r88/05 A IMSI "p #b La matematica nella scuola secondaria +88/06 A > NS "p #b La matematica - esami di maturita`. 146 210< r88/07 A IMSI "g #b La continuita` in geometria. 147 211< r88/08 A SeD "p #? Matematica dell'incerto. 148 212< r88/09 A > SeD "p #? Computer e insegnamento della matemati 215 s88/10 A NS "p #b La matematica nella superiore. Sassate 149 213< r88/11 A RIL "e #b Variazioni di autovettori delle matric 150 214< r88/12 A IMSI "l #b La definizione. Richiami di Logica ele +88/13 A > Lib "g #? Ampliamenti del concetto di geometria. 145 209 r88/14 A > Lib "p #p Informatica nella scuola. +88/15 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed 216< s88/16 A SeD "m #f Epistemologia della matematica 217< r89/01 A &10 NS "p #b Dimensioni formative e culturali della 151 218 r89/02 A NS "h #b Protagonisti della cultura italiana de +89/03 A > NS "p #b Matematica - esami di maturita`. 152 219 r89/04 V $5 "m #b Il certo e il probabile. 153 220 r89/05 V $5 "p #b Problemi di didattica della matematica 154 221< r89/06 V &19 $35 "p #b Progetto di intervento su soggetti con 155 222< r89/07 A RIL "h "3 #b Problemi filosofici della geometria in +89/08 F > $36 "p #? Le trasformazioni geometriche nell'app +89/09 F &20 > $36 "p #? Le trasformazioni geometriche nell'app +89/10 P $37 "s #i Scienza e logica +89/11 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed << +89/12 P Rot "v #f La geometria visione del mondo - pp. +90/01 A Avv "s #p Quella sfida che di continuo si rinnov +90/02 A > Avv "p #f Le basi della matematica. +90/03 P $38 "h #p Presentazione, pp. 7-11 156 223< r90/04 P $38 "h #p Il pensiero matematico tra la fine del t90/05 P > $33 "v "3 #f Giuseppe Capograssi e Blaise Pascal. +90/06 A > CNAD "p #f Le basi della matematica +90/07 Y CCM "s #i La storia della scienza: la matematica 157 224< r91/01 A IMSI "s #b La storia delle scienze al servizio de 158 225< r91/02 P $39 "g #? Nodi, trecce, tessuti, un capitolo del 159 226< r91/03 A > AMAN "e "3 #i Simplessi e simmetrie in uno spazio qu 160 227< r91/04 A &16 RIL "g #b On a class of reflection geometries. +91/05 F &21 $36 "p #? La matematica nella cultura dei maestr +91/06 F $36 "p #? Lettura trasversale dei programmi dell 161 228< r91/07 P $40 "g #f I frattali: capitolo nuovo della geome 229 s91/08 A SC "s #s Il sacro & le scienze. +91/09 P > $20 "e #? Simplessi e simmetrie in uno spazio qu << j91/10 Gerolamo Cardano. << j91/11 Cenni di calcolo delle probabilita`. << j92 Cosa si insegna a Economia e Commercio 162 231 r92/01 A PeV "p #f L'insegnamento della matematica nella +92/02 A &16 NS "p #b Il commento (a Matematica e Informatic 163 232< r92/03 A NS "m #b L'assiomatica classica e moderna. 164 233< r92/04 P $41 "p #b Intervento scritto per il convegno su 165 234< r92/05 A EcPo "e #i Contributi alla teoria del consumatore 166 235 r92/06 P $42 "e #b L'aspetto geometrico di una questione 229bi +92/07 P $20 "s #? La scienza e il sacro. 236< s92/08 A > RIL "n #b Giovanni Melzi. 241 s92/09 A IMSI "p #b Tema 1 della Prova di concorso a catte 237< s92/10 A IMSI "n #b Ricordando Giovanni Melzi. 238< s92/11 A Lib "s #p Scienza ed educazione. +92/12 A AMAN "m #i I problemi logici del contenuto geomet +92/13 A AMAN "g #i Frattali e curvature +92/14 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed 239< s92/15 A SC "v #p Ah, quella Tosca in chiesa! 240< s92/16 A SC "v #s Meglio il Bignami? +92/17 Y CCM "s #i Newton-Leibnitz: il calcolo infinitesi 167 242< r93/01 A PeV "s #f I valori educativi e formativi dell'in 168 243< r93/02 A RaM "g #i Rappresentazione geometrica di parole. +93/03 A > NS "p #b Matematica - esami di maturita`. 249 s93/04 A NS "p #b L'impiego dei "tests" in matematica. 169 244 r93/05 B NS "p #b Il calcolo approssimato. Dimensioni cu 170 245 r93/06 V &16 $5 "p #b L'insegnamento della matematica nei pr 250< s93/07 A IMSI "n #b In ricordo di un amico: Modesto Dedo`. 251< s93/08 F $43 "p #p La matematica di base per Insegnanti d 11 246< r93/09 F $13 "m #b Grandezze, misure, proporzionalita`. +93/10 B > Lib "s #p Il concetto di modello nella scienza. 172 248< +93/11 A Lib "m #p La matematica chiave di lettura della 173 x93/12 P > $38 "h #* Giuseppe Peano e i fondamenti della ge 230 t93/13 P > $44 "h #i Giuseppe Peano e i fondamenti della ge +94/04 Z &22 > $12 "v #b Scritti in onore di Giovanni Melzi di +94/01 T > $5 "p #b Ripensando l'educazione matematica di 174 252< r94/02 P > $5 "p #b Introduzione a libro Freudenthal 175 253< r94/03 A SIM "m #f Il concetto di "astrazione" in matemat 254<+ +94/05 P &22 $12 "v #b Presentazione (scritti per Melzi) 176 254< r94/06 P $12 "g #b Un sistema di assiomi per un continuo 177 230+ t94/07 A > IMSI "h #b Giuseppe Peano e i fondamenti della Ge 178 255+ r94/08 A > IMSI "h #b Metodi della Geometria nel secolo XIX. 179 256< r94/09 A > EcPo "e #p Osservazioni sulla costruzione di matr +94/10 F > $20 "n #p Scritti in onore di Giovanni Melzi << +94/11 P > $47 "p #p Hans Freudenthal e la didattica della 180 257< r94/12 A IMSI "h #b L'evoluzione della geometria nel secol 181 258< r94/13 A IMSI "m #b Geometria: intuizione e ragione. 260< s94/14 P $12 "s #b Storia della scienza e ricerca della v 182^ 259 Sui fondmenti del calcolo delle probab 247< s94/15 P PSM "p #f Insegnamento della matematica ad alunn 255< +94/16 P > $38 "h #b Metodi della Geometria del secolo XIX. +94/17 P > $20 "e #? Osservazioni sulla costruzione di matr +94/18 P $12 "n #b Commemorazione di Giovanni Melzi << j94/19 La didattica del pensiero. << j94/20 Osservazioni sulla filosofia del senso 183 261< r95/01 P $46 "p #p Creativita` ed insegnamento della mate 184 262< r95/02 A KOS "s #p Le scienze e il linguaggio matematico. 185 263< r95/03 A PM "h #b Il Periodico di Matematiche nel dopogu 264< s95/04 P $44 "n #i Giuseppe Gemignani. pp. 1-7 186 265< r95/05 P $44 "g #i Sistema di assiomi per un insieme unid 187 266< r95/06 A KOS "g #p I frattali. Nuove idee per la geometri 188 x95/07 X $38 "g #p La geometria projettiva. 189 267< r95/08 P $53 "p "4 #p L'insegnamento della matematica ai sog +95/09 P > $45 "h "3 #p Metodi della Geometria nel secolo XIX. +95/10 V &4 > $12 "e #i Elementi di matematica finanziaria ed 270< s95/11 A RIL "n #f Ermanno Marchionna. 269< s95/12 A RIL "e "3 #f Osservazioni sul problema della produz 193 268< r95/13 A > RFN "h "3 #p Blaise Pascal matematico. 192 273< r96/02 P $48 "h #b La Mathesis nel primo dopoguerra. 190 271< r96/01 P $38 "m #? La creativita` geometrica. +96/03 P DIE "s #f La crisi galileiana della scienza - pp 277< s96/04 A TeFi "g #? Problemi geometrici nella costruzione 191 272< +96/05 P $38 "m #? Matematica e logica. 274< r96/06 A KOS "m #? I matematici ... questi creativi. 194 275< r96/07 A $12 "e #u Costruzione di matrici quadrate soddis 199+ t96/08 P &17 > $32 "e #i Production and efficiency with global 195 276 r97/01 F &13 $28 "p #? La formazione matematica degli student 196 278< r97/02 A > KOS "g #p "Costruire" la Geometria. 197 279< r97/03 P > $22 "g #? Soluzioni trascendenti delle equazioni 198 281< r97/04 A KOS "m #? Matematica e incertezza. 280< s97/05 A > IMSI "p #b L'effetto GIGO in geometria. 199 282< r97/06 A IMSI "p #b Le difficolta` in Matematica. Problemi 196 278+ t97/07 A > IMSI "g #p "Costruire" la Geometria. 200 283< r98/01 A > MC2 "m #i La creativita` in matematica. +98/02 A IlQ "p #f Quando il docente e` guida allo studio << j98/03 Dai problemi classici dell'antichita` << j98/04 Ricerca matematica e didattica. << j98/05 La Matematica come promotrice di cultu 201 284< r99/01 A MC2 "h #i La logica e lo sviluppo storico della 202 285< r99/02 P $5 "h #? Novecento matematico. 203 286< r99/03 A &23 NS "m #? Logica e realta` virtuale in geometria 288< s99/04 A = IMSI "n #b Ricordo di Pietro Canetta. 204 287< r99/05 A &24 IMSI "p #b Osservazioni didattiche sulle procedur +99/06 A > AMAN "g #i Soluzioni trascendenti delle equazioni +99/07 A = IMSI "n #b Ricordo di Pietro Canetta. +99/08 W $52 "m #i "Intorno alla matematica" << j99/09 Leonardo e la "DIVINA PROPORTIONE". << j99/10 Giobbe. 291< s00/01 A SC "m #s La matematica esiste. << j00/02 Parola e pensiero. << j00/03 Pensiero e linguaggio. (2000-2001) 205 289 r01/01 A > NS "s #p Il concetto di modello nella scienza. 206 290< s01/02 A MC2 "h #i Maestri della Geometria. +01/03 L IMSI "p #b Lettera al Direttore (GIGO 2) << j01/04 La matematica nella storia e nella cul 207 292< r02/01 A NS "p #p La matematica nel futuro liceo classic 208 293< r02/02 P $49 "p #? Il sostegno a soggetti in difficolta`. 268+ t02/03 B NS "h #p Blaise Pascal matematico / 1 e 2 << j02/04 Note sull'ambito della conoscenza sci 209 294< r03/01 A IMSI "p #b Difficolta`: sostegno e recupero. j03/02 Riflessioni sulla causalita` j03/03 Tipi di conoscenza: la conoscenza coin 210 295< r04/01 A &16 AMAN "m #i Geometria: rigore e creativita`. 289+ t06/01 A > MC2 "s #i Il "modello" nella scienza. 211^ 296< s07/01 A MC2 "m #i Che cosa e` "geometria". +07/02 W sito "v #i Note autobiografiche. 212 z08/01 P = $50 "m #p La creativita` in matematica +??/01 P $? "g #f Geometria +??/02 P $? "g #f Geometria non euclidea +??/03 P $? "m #f Matematica +??/04 P $? "g #f Spazio << j?? L'educazione scientifica