Gabriele Lucchini
Sulla scuola dell'infanzia in WGL >>> g226.htm
.0 sulla trattazione in WGL >>> g2260.htm
.1 considerazioni introduttive >>> g2261.htm

.1d   SU SCELTE DI FONDO E MOTIVAZIONI

(2010-07-21; 2010-08-31: --*)


.1 insegnanti di SdI: perché
      --- esperienza in CLSFP
      --- progetto generale di Formazione di Insegnanti di Matematica
      --- importanza di approccio alla Matematica in SdI
      NB1 - Su "insegnanti ed educatori", "formazione e preparazione",
                 "sostegno" v. § 7 di
                 >>> g2261a.htm.
      NB2 - Adattamenti ad altri educatori sono lasciati agli interessati.
.2 quadri: perché
          --- importanza di visione complessiva
          --- importanza di collocazione degli elementi
          --- importanza di consapevolezza storica
          --- importanza di consapevolezza linguistica
          --- importanza di riferimento critico a LSRI
.3 approfondimenti: perché
          --- importanza di proposte di approfondimento
          --- importanza di approfondimenti personali
          --- importanza di riflessione metodologica su approfondimenti
          --- importanza di controllo su proposte
                per eventuali sviste e per eventuali aggiornamenti
                (v. NB02 di >>> g226.htm)
          --- importanza di distinzione tra dati di fatto e opinioni personali
          --* importanza di distinzione tra riferimenti comuni
                e riferimenti personali
          --- importanza di riflessione critica su LSRI

.4 proposte/spunti: perché
          --- struttura ipertestuale (v. § 8)
          --- indicazioni anche soggettive
          --- libertà di scelta
          --- invito ad approfondimenti
          --- invito ad ampliamenti
.5 fondamenti: perché
          --- riflessioni su esistenza di basi di insegnamento e di apprendimento
                --- istituzionali (LSRI)
                --- intrinseche antropologiche
                --- intrinseche epistemologiche della Matematica
          --- riflessioni su importanza di basi di insegnamento e di apprendimento
                --- istituzionali (LSRI)
                --- intrinseche antropologiche
                --- intrinseche epistemologiche della Matematica
          NB3 - In Matematica il termine "fondamenti" è di uso corrente per
                     Fondamenti della Matematica.
                     >>> rp-matf.htm
.6 preparazione professionale
      per scelte consapevoli
: perché
          --- insegnamento come professione
          --- richieste di preparazione professionale nella LSRI
          --- altre richieste di preparazione professionale
          --- necessità di scelte degli insegnanti
                --- riferimenti legislativi
                --- riferimenti antropologici
                --- riferimenti epistemologici della Matematica
                --- valutazioni personali
          --- preparazione a scelte
                --- da riferimenti legislativi
                --- da riferimenti personali
.7 servizi agli insegnanti: perché
          --- varietà e vastità di riferimenti
          --- mediazione in gestione dell'accumulo
          --- segnalazione di studi ed esperienze
          --- proposte per valutazioni e scelte
          NB4 - Adattamento ad altri educatori è lasciato agli interessati.
.8 struttura ipertestuale: perché
      --- v. g2161a.htm, § 1
      --- personalizzabilità con scelta di itinerio
      --- aggiornabilità
      --- completabilità
      --- databilità di singole parti
           >>> rp-iprt2.htm
           >>> g245.htm
           >>> g222fo,jpg

>>> rp7-sclt.htm
>>> rp-serv.htm

NB5 - Sarò grato di segnalazioni e contributi (v. NB02 di >>> g226.htm).