Gabriele Lucchini
Sulla scuola dell'infanzia in WGL
>>> g226.htm
.0 sulla trattazione in WGL
>>> g2260.htm
.1 considerazioni introduttive
>>> g2261.htm
.1d SU SCELTE DI FONDO E MOTIVAZIONI
(2010-07-21; 2010-08-31: --*)
.1 insegnanti di SdI: perché
--- esperienza in CLSFP
--- progetto generale di Formazione di Insegnanti di Matematica
--- importanza di approccio alla Matematica in SdI
NB1 - Su "insegnanti ed educatori", "formazione e preparazione",
"sostegno" v. § 7 di
>>> g2261a.htm.
NB2 - Adattamenti ad altri educatori sono lasciati agli interessati.
.2 quadri: perché
--- importanza di visione complessiva
--- importanza di collocazione degli elementi
--- importanza di consapevolezza storica
--- importanza di consapevolezza linguistica
--- importanza di riferimento critico a LSRI
.3 approfondimenti: perché
--- importanza di proposte di approfondimento
--- importanza di approfondimenti personali
--- importanza di riflessione metodologica su approfondimenti
--- importanza di controllo su proposte
per eventuali sviste e per eventuali aggiornamenti
(v. NB02 di
>>> g226.htm)
--- importanza di distinzione tra dati di fatto e opinioni personali
--* importanza di distinzione tra riferimenti comuni
e riferimenti personali
--- importanza di riflessione critica su LSRI
.4 proposte/spunti: perché
--- struttura ipertestuale (v. § 8)
--- indicazioni anche soggettive
--- libertà di scelta
--- invito ad approfondimenti
--- invito ad ampliamenti
.5 fondamenti: perché
--- riflessioni su esistenza
di basi di insegnamento e di apprendimento
--- istituzionali (LSRI)
--- intrinseche antropologiche
--- intrinseche epistemologiche della Matematica
--- riflessioni su importanza
di basi di insegnamento e di apprendimento
--- istituzionali (LSRI)
--- intrinseche antropologiche
--- intrinseche epistemologiche della Matematica
NB3 - In Matematica il termine "fondamenti" è di uso corrente per
Fondamenti della Matematica.
>>> rp-matf.htm
.6 preparazione professionale
per scelte consapevoli: perché
--- insegnamento come professione
--- richieste di preparazione professionale nella LSRI
--- altre richieste di preparazione professionale
--- necessità di scelte degli insegnanti
--- riferimenti legislativi
--- riferimenti antropologici
--- riferimenti epistemologici della Matematica
--- valutazioni personali
--- preparazione a scelte
--- da riferimenti legislativi
--- da riferimenti personali
.7 servizi agli insegnanti: perché
--- varietà e vastità di riferimenti
--- mediazione in gestione dell'accumulo
--- segnalazione di studi ed esperienze
--- proposte per valutazioni e scelte
NB4 - Adattamento ad altri educatori è lasciato agli interessati.
.8 struttura ipertestuale: perché
--- v. g2161a.htm, § 1
--- personalizzabilità con scelta di itinerio
--- aggiornabilità
--- completabilità
--- databilità di singole parti
>>> rp-iprt2.htm
>>> g245.htm
>>> g222fo,jpg
>>> rp7-sclt.htm
>>> rp-serv.htm
NB5 - Sarò grato di segnalazioni e contributi
(v. NB02 di
>>> g226.htm).