Gabriele Lucchini
Sulla scuola dell'infanzia in WGL
>>> g226.htm
.0 sulla trattazione in WGL
>>> g2260.htm
.3 approfondimenti e spunti di riflessione su o per la SdI
>>> g2263.htm
.3b i bambini e ...
>>> g2263.htm
.3b1 I BAMBINI E L'ARITMETICA
(2010-07-21; 2010-08-31: NB7, --*, 4x4 in NB6)
NB1 - Lemmi sull'Aritmetica sono in
>>> g2263a5.htm.
NB7 - Su "bambino" è consultabile
>>> rp-bamb.htm.
.1 il bambino e l'ambiente:
esigenze e sollecitazioni
--- adeguamento e apprendimento:
spontanei, sollecitati, guidati
--- comprendere, operare, comunicare
--- SdI come occasione
--- sollecitazioni e stimoli: v. § 6
.2 il bambino e i numeri
--- presenza di numeri nell'ambiente
>>> g2263b1a.htm
--- bisogno di numeri
--- curiosità per i numeri e loro proprietà
--- apprendimento dei numeri
--- numeri singoli
--- filastrocca dei numeri, parole, segni
NB2 - Segni semplici e segni composti (10, 11, 12 dell'orologio)
NB3 - Su segno e simbolo v.
>>> rp-segn.htm,
>>> rp-simb.htm
--- successione dei numeri e linea dei numeri
NB4 - Precedente e successivo; linea dei numeri e gradini di scala.
--- numerazione posizionale
--- sussidi: v. § 6
--* utilizzazioni di numeri
--* numeri come sollecitazioni, riferimenti, strumento
per concetti e attività
(ordinamenti, astrazione, corrispondenze, ...)
.3 il bambino e il contare
--- l'uso delle dita o di altri sussidi
--- contare oggetti, scalini, passi, persone,
piani di casa salendo a piedi, ...
.4 il bambino
e attività preliminari alle operazioni
--- aggiungere e andare avanti
--- togliere e tornare indietro
--- distribuire (con eventuale resto)
NB5 - Ripartire è ambiguo.
--- sulla moltiplicazione come "artificio"
--- 4 quarti di mela, 10 caramelle di sacchetto, ...
NB6 - Si tenga presente la varietà di usi di x (3x2, 4x4, ...).
.5 il bambino e le operazioni aritmetiche
--- dalle attività preliminari alle operazioni sui numeri
--- numerazione posizionale, artifici, sussidi (v. § 6)
.6 attività del o per il bambino
>>> g2263b1b.htm