Gabriele Lucchini
Sulla scuola dell'infanzia in WGL >>> g226.htm  
.0 sulla trattazione in WGL >>> g2260.htm  
.3 approfondimenti e spunti di riflessione su o per la SdI >>> g2263.htm  
.3c gli insegnanti di SdI e ... >>> g2263.htm  

.3c0   L'INSEGNANTE DI SdI
          E LA MATEMATICA

(2010-08-31)


NB1 - Sugli insegnanti è consultabile >>> rp-insg.htm.
NB2 - Per lemmi sulla Matematica è consultabile >>> g2263a4.htm.
NB3 - Sono consultabili: >>> m-400b.pdf, >>> m-721.pdf, >>> g2261c.htm.

.1   La riflessione su quello che l'insegnante di SdI
      dovrebbe sapere su e di Matematica
      (nel quadro complessivo della strutturazione del sapere)
      come persona e come insegnante
      può essere variamente sviluppata.
.2   Riferimenti significativi sono reperibili nella LSRI:
      --- le richieste implicite nei titoli di studio;
      --- il passaggio dalla Scuola magistrale al CLSFP;
      --- le richieste esplicite nel programma
            del test di ammissione al CLSFP;
      --- le richieste implicite nelle Indicazioni nazionali;
      --- le richieste ipotizzabili nel CLSFP per la libertà
            alle singole Facoltà entro la normativa sul CLSFP
            e ai singoli docenti nel progetto del CLSFP.
.3   Una analisi delle trattazioni in singoli CLSFP
      (e di possibili variazioni nel tempo)
      e di altre proposte
      esula dagli obiettivi di questa pagina.
      Indicazioni locali sono in § 8.
.4   Sulla preparazione degli insegnanti di SdI sono consultabili:
          --- per la scuola magistrale
                >>> rp-scmg.htm      programma di Matematica
          --- per i corcorsi del 1999
                >>> e990427.htm     programma di concorso
          --- per il CLSFP
                >>> g2263d1.htm     presenza della Matematica
.5   Su preparazione professionale degli insegnanti
      e scelte consapevoli è consultabile la sezione 3d di
          >>> g2263.htm.

.6   Sulla Matematica nelle Indicazioni del 2007
      è consultabile
          >>> s070904.htm
.7   Su informazioni e servizi agli insegnanti è consultabile
          >>> g2262d.htm
.8   Come inviti a riflessioni e approfondimenti propongo:
          --- quadro della Matematica (v. NB3);
          --- Matematica in sé e Matematica come strumento
               >>> rp-mat0.htm
          --- evoluzione della Matematica e statuto epistemologico attuale
               >>> m-113.pdf     schema di MIFP
               >>> gld7.htm       V. Villani
               >>> gld18.htm     C. F. Manara
          --- conoscenza degli argomenti da proporre
               e consapevolezza culturale, pedagogica e didattica,
               anche con lemmario e itinerario didattico
               con possibilità e necessità di scelte dell'insegnante.
.9   Sono consultabili:
          >>> g2263c1.htm     Aritmetica,
          >>> g2263c2.htm     Geometria.
          >>> g2263c3.htm     Logica,
          >>> g2263c4.htm     altri argomenti matematici.