Gabriele Lucchini
Sulla scuola dell'infanzia in WGL >>> g226.htm
.0 sulla trattazione in WGL >>> g2260.htm
.3 approfondimenti e spunti di riflessione >>> g2263.htm
.3c gli insegnanti di SdI e ... >>> g2263.htm
.3c1 gli insegnanti di SdI e l'Aritmetica >>> g2263c1.htm

.3c1a   POSSIBILI COMPLEMENTI
            PER L'INSEGNANTE DI SdI

(2010-07-21; 2010-08-31: 1-.)

2010-07-21 ----- pagina in preparazione -----
.1   Qui, mi interessa invitare a due riflessioni:
      --- sulla conoscenza che si ha dell'Aritmetica
            nel quadro complessivo della Matematica
            e del suo statuto epistemologico attuale,
      --- sulla consapevolezza del senso
            e delle difficoltà del suo apprendimento
            e dell'importanza delle riflessioni pedagogiche e didattiche
            sugli oggetti di insegnamento
            e sui materiali che si possono utilizzare
            ai vari livelli scolastici.
      >>> g2263c0.htm
      >>> g2263c1.htm
.2   Ovviamente, ognuno è libero di limitarsi
      a quanto richiesto dalla normativa vigente
      e pensare che basti conoscere i contenuti da proporre,
      senza riflessioni critiche e quadri di riferimento:
      ma mi pare ragionevole chiedere
      di essere consapevoli della eventuale rinuncia
      a conoscenze culturalmente importanti.
.3   Sulla conoscenza dell'Aritmetica invito a considerare
      (almeno negli aspetti essenziali):
      --- caratterizzazione dell'Aritmetica
            (dizionari, enciclopedie, articoli, libri,...);
      --- storia dei numeri e dei sistemi di numerazione,
            base 10 e altre basi;
      --- quadro degli insiemi numerici;
            NB1 - Frazioni e razionali; negativi e relativi.
      --- storia delle tecniche delle operazioni aritmetiche;
            NB2 - Segnalo la tavola "typus aritmeticae" in >>> l-mph0.htm.
      --- assiomatica di Peano.
.4   Sulle riflessioni pedagogiche e didattiche,
      auspicando una raccolta delle indicazioni reperibili
      con eventuali approfondimenti in relazione ai bambini,
      segnalo gli spunti di
      >>> g2263b1.htm,
      >>> g2263e5.htm.
.5   Mi pare evidente l'auspicabilità
      di un servizio informativo
      anche in internet,
      con schedario aperto a contributi firmati.
.6   Come esempi di stimolo alla riflessione degli insegnanti
      propongo quelli segnalati in § 6 di
      >>> g296d.htm.