Invito alla consultazione di SITO CRDM e RIVISTA IMSI >>> g260.htm
complementi a IMSI e CRDM >>> g260a.htm

complementi a
Per non dimenticare

(Gabriele Lucchini: 2011-01-31; 2012-07-17: 5-6; 2014-03-10: NB6, 1d, 7, 8;
2014-10-09: 8a)


NB1 - Questo file è proposto a titolo personale,
           senza coinvolgimento della rivista e del sito.
NB2 - Auspico un servizio nel sito CRDM,
           rispetto al quale queste pagine sono viste
           come stimolo e come supplenza temporanea.
           In particolare, rinnovo l'auspicio di un elenco degli autori.
NB3 - Auspico, anche, un servizio in internet non limitato a IMSI.
NB4 - In particolare, auspico redazione e facile reperibilità
           di schede di riferimento su persone
           (dati, note biografiche, bibliografia, bibliografia secondaria, necrologi,
           scritti e attività da far conoscere, attività da continuare, ...).
NB5 - Sarò grato di segnalazioni e suggerimenti.
NB6 - Auspico, anche, approfondimenti personali.

.1a   L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate [IMSI]
      nel numero del febbraio 2011 ha iniziato la rubrica
      PER NON DIMENTICARE, pubblicando cinque articoli.
.1b   Gli articoli di presentazione sono:
      --- "Per non dimenticare" de La Presidenza, riportato in
            >>> g260d11.pdf;
      --- Sinergie tra rivista, sito CRDM, altre fonti, riportato in
            >>> g260d12.pdf;
      --- Prime indicazioni su reperibilità [...], riportato in
            >>> g260d13.pdf.
.1c   Gli articoli su Federigo Enriques sono:
      --- nota introduttiva a Federigo Enriques: "Insegnamento dinamico",
            riportata in >>> g260e1.pdf;
      --- Federigo Enriques: "Insegnamento dinamico",
            adattamento grafico del testo di >>> gld56.htm.
.1d   I dati succesivi, e altri, sono in >>> g260d14.htm (v. 7).
.2   In Sinergie tra rivista, sito CRDM, altre fonti
      ho annunciato questi complementi, che possono essere distinti in
      --- diretti, nel senso di appositi per gli articoli,
      --- indiretti, nel senso di altri file di WGL,
      configurando - come faccio da tempo -
      una struttura ipertestuale con un file guida
      a itinerari di lettura (oltre che di lavoro) e a link a file.
      >>> g245.htm.
.3a   Come complementi diretti alla "presentazione" propongo:
      >>> g260d20.htm     file segnalati nei testi della presentazione (v. § 1b);
      >>> g260d21.htm     elenco degli articoli della rubrica "per non dimenticare";
      >>> g260d22.htm     elenco di altri articoli commemorativi sulla rivista;
      >>> g260d23.htm     segnalazioni esterne;
      >>> g260d24.htm     note per la lettura.
.3b   Ulteriori reperibilità di articoli commemorativi nella rivista o nel sito
      verranno segnalate in >>> g2601a.htm.
.3c   Complementi agli articoli su F. Enriques (v. § 1c) sono in >>> g260e.htm.
.3d   Complementi ad articoli successivi verranno segnalati in >>> g260a.htm.
.4   Come complementi indiretti propongo:
      • Fonti generali in WGL
        >>> rp-intmd.htm     interesse per aspetti metodologici
        >>> rp-iconshtm       interesse per aspetti storici
        >>> gli01.htm           lemmario di WGL
        >>> gablj32.htm       itinerari di lettura
        >>> gablj34.htm       in evidenza
        >>> gablj4a2.htm     elenco di file di WGL, con link
        >>> gablj4b2.htm     atti normativi e documenti, con link
        >>> g243.htm          sui matematici italiani (progrtto)
      • Sinergie con WGL
        Il riferimento è il predetto lemmario >>> gli01.htm.
        Segnalo:
    >>> rp-art.htm     articoli
    >>> rp-assc.htm    associazioni
    >>> gablj4b2.htm   atti normatvi e documenti
    >>> rp-conv0.htm   convenzioni
    >>> rp-enti.htm    enti
    >>> rp-font0.htm   fonti
    >>> gl8.htm        formazione degli insegnanti
    >>> rp-gare.htm    gare
    >>> rp-gpqm0.htm   giochi
    >>> gli01.htm      lemmario
    >>> gl7.htm        informath
    >>> gl72.htm       informazioni e segnalazioni
    >>> rp-lib.htm     libri
    >>> rp-mtzz.htm    matematizzazione
    >>> rp-mad1.htm    materiali e strumenti
    >>> rp-nl.htm      note per la lettura
    >>> rp-otmz.htm    ottimizzazione
    >>> gablj4c2.htm   persone
    >>> rp-gpqm0.htm   problemi
    >>> rp-riv.htm     riviste
    >>> gli.htm        schedimath
    >>> rp-serv.htm    servizi
    >>> rp-siti.htm    siti
    >>> rp-sted.htm    storia della educazione
    >>> rp-stsc.htm    storia della scuola
    >>> rp-univ0.htm   universita`
.5   Nel sito del CRDM è stata inserita la finestra PND segnalata in
      >>> g260a.htm, § 3.
.6   Un invito a uno schedario personale è in >>> g260a.htm, § 4.
.7   I dati succesivi, e altri, sono in >>> g260d14.htm (v. 1d).
.8   Segnalo che possono essere considerati collegati a PND:
      --- "Ricordo di Carlo Felice Manara a due anni dalla morte"
            (2013, 6, p. 297)
      --- "Ricordo di Francesco Speranza a 15 anni dalla morte"
            (2013, 11, p. 625)
.8a   Per aggiornamenti rimando a >>> g260d14.htm.