Per un "quadro di riferimento" sulla
formazione degli insegnanti di Matematica

(Gabriele Lucchini: 2009-11-30; 2009-12-17: NB1; 2009-12-22: NB2; 2010-05-24: 8;
2012-01-09: NB3,NB4, 9; 2012-09-19: NB0 )



NB0 - Un aggiornamento è in >>> g327.htm.
NB1 - Invito a consultare:
           >>> rp-ddf.htm
           >>> rp-ddfm.htm
           >>> rp-rifc.htm
           >>> rp-rifl.htm
NB2 - Sono consultabili:
           >>> rp-form0.htm
           >>> gl8.htm

NB3 - Sono consultabili, anche:
           >>> rp0.htm
           >>> rp7-let3.htm
           >>> gli01.htm
           >>> l-gl51.htm
           >>> g260bt.htm

.1   La lettura di
      --- "Tanto rumore per nulla (e molta faccia tosta)",
            editoriale di Mario Ferrari nel numero di ottobre 2009 di
            L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate
            (v. >>> g273.htm),
      --- "Sul reclutamento degli insegnanti",
            minidossier nel numero di ottobre 2009 del
            Notiziario della Unione Matematica Italiana
            (v. >>> g274.htm),
      mi ha indotto a tornare a riflettere
      sul problema della formazione degli insegnanti di Matematica,
      anche in relazione al mio libro presentato in >>> g230.htm
      e ai commenti di G. Bagni ( >>> g230d3f.jpg),
      R. Betti ( >>> g230d3d.htm), W. Maraschini ( >>> g230d3c1.htm).
.2   Mi pare che un contributo importante sarebbe quello di proporre
      sull'argomento un "quadro di riferimento" il più esauriente possibile
      per quanto riguarda, in particolare:
      --- documenti ministeriali, anche "provvisori",
      --- iniziative e proposte nei confronti di documenti ministeriali,
      --- iniziative e proposte su o per la formazione iniziale o in servizio.
.3   Mi pare, anche, che un quadro di questo tipo
      richieda ampie collaborazioni
      (con rinuncia a tenersi le informazioni come strumento di potere)
      e che la sede più opportuna sia un portale o un sito internet
      di grande notorietà o ampiamente segnalato:
      ritenendo un "sogno proibito" il portale MIUR, mi pare che i siti
      UMI ( >>> http://umi.dm.unibo.it)
      e CRDM ( >>> http://www.filippin.it/morin/),
      possibilmente in sinergia e in collegamento con altri
      e, comunque, con apertura a contributi,
      si propongano come soluzioni auspicabili
      in relazione ai riferimenti di § 1.
      NB4 - Segnalo, in internet: Mathematica Italiana, Eurypedia.
          
.4   Per farsi un'idea del problema invito a consultare
      l'indice del portale MIUR sull'istruzione,
      riportato per comodità di consultazione
      e per riferimento a una versione comune in
      >>> l-miur2.txt.
.5   Come temi segnalo:
      --- dati di fatto sulla professione di insegnante di Matematica;
      --- dati di fatto sulla formazione degli insegnanti;
      --- dati di fatto sull'accesso alla professione di insegnante;
      --- dati di fatto su studi e proposte sulla professione di insegnante;
      --- dati di fatto sulla Matematica;
      --- dati di fatto su insegnamento e apprendimento della Matematica;      
      --- dati di fatto su studi e proposte
            su insegnamento e apprendimento della Matematica;
      --- dati statistici (sulle dimensioni del fenomeno);
      --- riferimenti legistativi;
      --- riferimenti culturali;
      --- scelte degli insegnanti;
      --- problemi legislativi aperti;
      --- servizi agli insegnanti:
      --- sinergie siti-riviste e ricerche metodologiche;
      --- lemmario;
      --- schedario;
      --- auspici e inviti
            (in particolare per portale MIUR).
.6   In WGL la proposta sulla formazione degli insegnanti
      è RPMFP (v. >>> rp0.htm).
      Qui, mi limito a segnalare:
      >>> rp-ddf.htm,
      >>> rp-idgd.htm,
      >>> rp-rifc.htm,
      >>> rp-rifl.htm,
      >>> gld44.htm,
      >>> rp-form0.htm,
      >>> rp-seif.htm,
      >>> gablj4b2.htm,
      >>> rp-umi.htm,
      >>> l-lbind.txt,
      >>> rp-autr.htm,
      >>> glg2.htm.
.7   Ho intenzione di ritornare sull'argomento
      e segnalo la mia disponibilità
      a collaborare a iniziative di realizzazione di un "quadro di riferimento"
      e a mettere a disposizione il mio archivio.
.8   Sono consultabili:
      >>> g230.htm       sul libro IPF;
      >>> g260b.htm     articolo per IMSI;
      >>> gl8.htm          itinerario FIM di WGL.
.9   Sono consultabili, anche:
      >>> rp-icc.htm          insegnamento come comunicazione
      >>> rp-stal.htm         strategia dell'algoritmo
      >>> rp-gesac.htm      gestione dell'accumulo