g292.htm

INVITO ALLA RIFLESSIONE SU
Carmelo Mammana e la didattica della matematica -
un trentennio di im,pegno concreto sui problemi della scuola,

Nucleo di Ricerca e Sperimentazione Didattica,
Dipartimento di Matematica - Università di Catania,
Catania, La Tecnica della Scuola, 2009, pp. 1-576.

(Gabriele Lucchini, 2010-06-01, 2021-02-25: 2bis, 2ter, 4bis)

.1   La struttura del libro è:

    1     - 
    2     [fotografia di Carmelo Mammana)
    3     [Frontespizio]
    4     -
    5     Indice
    7     PRESENTAZIONE
    9     CURRICULUM VITAE DI CARMELO MAMMANA
   13     ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI CARMELO MAMMANA
   20     -
   21     PUBBLICAZIONI DI CARMELO MAMMANA SULLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
   22     -
   23     [testi elencati nell'indice - v. § 2)
  574     -
  575     [finito di stampare e altri dati]
  
.2   Le 42 pubblicazioni sulla Didattica della Matematica sono:
 
 23  Orari e programmi per lo scuola media
 33  Traccia del Programma di Matematica della scuola media
 57  L'insegnamento della geometria nella scuola media
 83  Il tema di matematica della prova di maturita` nella tradizione italiana
109  L'interdisciplinarita` nella scuola media:
     metodi e modelli matematici in discipline non matematiche
159  La geometria nella scuola secondaria: una proposta didattica
187  Classi di generatori di gruppi delle congruenze e delle similitudini piane:
     considerazioni e applicazioni didattiche
193  Il ruolo dei problemi nell'educazione matematica
     199  Ricerca sul ruolo dei problemi nell'educazione matematica
200    I.   Problemi con condizioni sovrabbondanti
219    II.  Problemi senza soluzioni
228    III  Problemi con piu` soluzioni
241  Il ruolo dei problemi nell'educazione matematica
257  Sui gruppi che determinano la "Geometria elementare"
     nella retta, nel piano e nello spazio
269  Il punto di vista dinamico nella geometria della scuola media: 
         trasformazioni geometriche e proprieta` delle figure
     297  Matematica discreta
298    La ricorrenza 1
302    La ricorrenza 2
     305  Matematica discreta
306    I grafi 1
310    I grafi 2
315  Le trasformazioni geometriche elementari
     nella storia, nella cultura, nella didattica
331  Il ruolo della Geometria
      351  Gruppi di trasformazione geometriche e geometria elementare
352    I.   Geometria della retta
361    II.  Geometria nel piano
372    III. Geometria nello spazio
385  Un argomento di geometria sviluppato in ogni ordine di scuola: la retta
393  Quando Euclide imperava
401  La storia della didattica della matematica in Italia: alcune riflessioni
419  Quando due figure congruenti sono direttamente congruenti
427  Alcuni problemi sulle isometrie
     e le figure piane nell'insegnamento secondario
433  Una caratterizzazione delle similitudini del piano euclideo
     445  Le affinita` piane
446    I.   Il rapporto di segmenti corrispondenti
452    II.  Il rapporto di angoli corrispondenti
457    III. Invarianti
465    IV.  Gruppi e generatori
473  Modelli di famiglie di figure nella geometria affine
    489  Classificazione e proprieta` affini dei pentagoni
490    1a parte
501    2a parte
511  Geometry and geometry-teaching through the ages
517  Una classificazione affine dei quadrilateri
525  Mathematical School in Catania at the beginning of the 20th Century
     and its Influence on Didactics
537  L'editoria scientifica a Catania
569 Ricerche sui triengoli: problemi di massimo e minimo 

2bis - Si noti che ci sono 5 titoli comuni a più lavori.
      Ho contato 42 lavori considerando le singole pubblicazioni.

.2ter - L'elenco delle pubblicazioni contiene anche quelle di didattica
      e ho contato 74 titoti.

.3   Il libro è stato pubblicato in occasione
      dell'ottantesto compleanno di Carmelo Mammana (n. 1929).

.4   Da p. 8. riporto:
      "L'attività di Carmelo Mammana
      nell'ambito della didattica della matematica
      è documentata da una lunga serie di pubblicazioni,
      ancora oggi attuali
      e di interesse per i docenti di scuola secondaria.".

4bis Dati del curriculum vitae sono riportati in >>> g292b.txt.
      L'annuncio funebre del Dipartimento di Matematica e Informatica
      dell'Università degli Studi di Catania è in internet.

.5   Questo file è proposto, anche,
      come omaggio personale a Carmelo Mammara.

.6   Un elenco dei lemmi dei titoli e sottotitoli di § 2 è in
      >>> g292a.txt.

7. Invito alla riflessione su:
      --- che cosa è importante proporre nel profilo di uno studioso.

.8   Mi auguro che,
      anche come contributo sulla formazione degli insegnanti,
      sia possibile un "supplemento" in internet con:
      --- una presentazione di Carmelo Mammana;
      --- iniziative e proposte come Presidente della CIIM;
      --- impegno, iniziative e proposte per il rinnovamento della
      Mathesis nazionale;
      --- imiziative per la Mathesis di Catania;
      --- programmi (almeno il primo e l'ultimo) di Matematiche
      complementari.