Invito alla riflessione su
Matematica.
Questione di metodo -
Come affrontare la fatica dello studio
e scoprire la bellezza

di Marco Brambati e Giancarlo Travaglini,
Bologna, Zanichelli, 2009, x + 339 pp.

(Gabriele Lucchini, 2010-06-01)

.1   In quarta di copertina è scritto, tra l'altro:
      "Gli autori propongono uno studio a tre livelli,
      contrassegnati nel libro da tre colorazioni diverse
      e corrispondenti alla preparazione matematica da raggiungere,
      secondo il corso di laurea a cui ci si vuole iscrivere:
      --- livello A (azzurro): per chi incontrerÓ strumenti matematici
            nello studio di altre scienze
            e deve essere in grado di riconoscere
            e utilizzare correttamente
            un ragionamento matematico;
      --- livello B (blu): da svolgere oltre al livello A,
            per chi deve acquisire pienamente e in modo critico
            un ragionamento matematico;
      --- livello C (grigio): da svolgere oltre ai livelli A e B,
            per chi vuole confrontarsi con una matematica
            decisamente pi¨ impegnativa
            e in qualche caso non lontana da studi avanzati.".
.2   La struttura del libro è riportata in
      >>> g293a.txt.
.3a   Segnalo che Giancarlo Travaglini aveva pubblicato,
      con Mara Andreini,
      Una introduzione allo studio della matematica
      nelle università
,
      Milano, CUSL, 1985,
      >>> l-andtr.htm.
.3b   Il libro riporta la seguente citazione iniziale di A. Einstein:
      "Se Euclide non è riuscito
      ad accendere il vostro entusiasmo giovanile,
      non siete nato per essere un pensatore scientifico.".
.4b   Invito a riflettere su:
      --- titolo del libro (metodo/metodi);
      --- idea di Matematica;
      --- idea di conoscenza della Matematica;
      --- orientamento alla Matematica;
      --- orientamento alla scelta
            di un corso di laurea con studi matematici;
      --- orientamento a un corso di laurea in Matematica;
      --- orientamento a studi matematici
            in un corso di laurea non in Matematica;
      --- orientamento a studi matematici
            in un corso di laurea in Matematica;
            --- varietà di posizioni sull'orientamento;
            --- orientamento e azzeramento;
            --- risolvere problemi e dimostrare affermazioni.
.5   In WGL sono consultabili, anche,
      >>> l-gl49.htm       azzeramento e orientamento;
      >>> gld7.htm         V. Villani, quadro storico;
      >>> gld18.htm       C. F. Manara, introduzione a
                                    Fondamenti della geometria;
      >>> l-andtr.htm     Andreini e Travaglini (predetto);
      >>> l-mpm0.htm    MPM;
      >>> rp-mat0.htm    Matematica in WGL.