COMPLEMENTI A
SUPPORTI TECNOLOGICI,
CONTRIBUTI METODOLOGICI
E APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

(Gabriele Lucchini, 2011-03-30; 2011-04-20: 8; 2011-04-29: 9; 2011-05-18: 10-13)

NB1 - Sarò grato di segnalazioni e suggerimenti.

.1   Per il Periodico di Matematiche
      (v. >>> g263.htm e >>> http://www.mathesisnazionale.it)
      ho preparato l'articolo
      "Supporti tecnologici, contributi metodologici
      e apprendimento della Matematica".
.2   Riporto l'Allegato 1 dell'articolo:
        I complementi segnalati in nota 1
        riguardano la documentazione,
        che avrebbe allungato e appesantito questo articolo
        fino a renderlo impubblicabile:
        potendo utilizzare le pagine
internet
        >>> g304.htm  
[questa]
        >>> gabl00.htm
        ho adottato - come faccio da tempo -
        il ricorso a un
file guida a file complementari,
        appositi o preesistenti, raggiungibili con
link,
        configurando una struttura ipertestuale
        con itinerario di lettura (oltre che di lavoro)
        e
link a file,
        secondo criteri per i quali rimando a g304 di nota 1.
        Non mi pare necessario riportare, qui, l'elenco dei
file
        proposti in g304 di nota 1.

.3   I criteri (v. Allegato 1) sono quelli presentati in:
        >>> g245.htm          "Archivi e strategie ipertestuali ..."
        >>> gablj6.htm         riflessione metodologiche
        >>> rp-intmd.htm     interesse per aspetti metodologici
        >>> rp-iprt2.htm       scelte per ipertesti
        >>> rp-esmp1.htm    esempi metotologici in WGL [corretto 2010-10-01]

.4   I link a file di complementi sono elencati dopo le NB.
      NB2 - IMNM:  L'insegnamento della matematica e le nuove metodologie
                >>> l-imnm.htm.
      NB3 - Ho inserito file per la ricerca di altri file.
>>> e910910.tzt   1991-09-10 anno di formazione (nota 2)
>>> l-g304x.pdf   articoli d'attualita` per g304 (titoli)
>>> rp-banav.htm  battaglia navale (§ 2)
>>> l-lb0.htm     Brusotti (nota 26)
>>> gablj65.htm   collaborazioni a WGL
>>> rp-comn.htm   comunicazione
>>> g284.htm      EDAV (nota 16)
>>> l-gl57.pdf    EDAV - articolo (nota 16)
>>> g220.htm      educazione a, con, in presenza de la Matematica (nota 32)
>>> l-eu.htm      Elementi di Eucl (nota 12)
>>> rp-emed.htm   emergenza ed. (nota 20)
>>> l-fe0.htm     Enriques (nota 26)
>>> rp-metd.htm   escluso (nota 5)
>>> gablj4a1.htm  file delle pagine di G. Lucchini, per ricerca di altri file
>>> gld.htm       file per gli insegnamenti di G. Lucchini, per ricerca di altri file
>>> gld44.htm     fondamenti della professione di insegnante
>>> g298.htm      formazione degli insegnanti, documenti ministeriali su
>>> rp-geop0.htm  geopiano  (§ 2)
>>> rp-gesac.htm  gestione dell'accumulo
>>> g301.htm      Giornata Com. Soc. (nota 19) ^1
                     ^1 "sta nascendo un nuovo modo di apprendere e di pensare".
>>> g299.htm      idea di Matematica, documenti ministeriali su
>>> l-g304a.pdf   indice analitico dell'articolo
>>> l-imnm.htm    Insegnamento della matematica e le nuole metodologie, L' (nota 8, 15)
>>> rp-intmd.htm  interesse metodologico (di G. Lucchini)
>>> ipf-196.pdf   IPF idea di educazione
>>> ipf-219.pdf   IPF miglioramento
>>> ipf-261.pdf   IPF schedario (lemmi)
>>> gabl131.htm   ISO 8601 (nota 1)
>>> rp-lalum.pdf  lavagna luminosa
>>> gli01.htm     lemmario di WGL
>>> rp-metd.htm   lezioni con scelte metodologiche
>>> rp-lim.pdf    lim
>>> rp-mat0.htm   Matematica in WGL
>>> rp-metd.htm   metodologie
>>> rp-migl0.htm  miglioramento
>>> rp-posmi.htm  minoritarie, posizioni
>>> l-mpm9.htm    MPM in internet e contributi tecnologici
>>> glg2.htm      pagine personali di G. Lucchini, per ricerca di altri file
>>> g300.htm      PDM, articolo del 2010 (nota 6)
>>> rp-posmi.htm  posizioni minoritarie
>>> l-eu.htm      postulati (nota 23)
>>> rp-rifc.htm   riferimenti culturali
>>> rp-rifl.htm   riferimenti legislativi
>>> rp-cons.htm   riferimenti storici
>>> glc.htm       scritti di G. Lucchini
>>> l-gl51.htm    scritti di G. Lucchini su formazione
>>> l-gl54.htm    scritti di G. Lucchini su programmi di insegnamento
>>> rp-scuol.htm  scuola
>>> rp-serv.htm   servizi agli insegnanti (nota 6)
>>> rp-stim.htm   stimoli senza uso di tecn. (nota 14)
>>> rp-metd.htm   storiche, infor. su met. (nota 3)
>>> rp-stal.htm   strategia dell'algoritmo
>>> rp-metd.htm   stravagante (nota 4)
>>> l-g304b.txt   stringhe dell'articolo
>>> gabl00.htm    struttura delle pagine di G. Lucchini, per ricerca di altri file
>>> l-tadd.htm    Taddei, N.  (§ 3, nota 17)
>>> rp-tangr.htm  tangram   (§ 2)
>>> rptohan.htm   torre di Hanoi (§ 2)
>>> rp-tecn.htm   tecnologie
>>> g229.htm      Tuttoscuola su "Perché dovrebbero studiare Matematica?" (nota 33)
>>> l-gl22.htm    umorismo
>>> u-senig.htm   La settimana enig. (nota 18)
.5   Un indice analitico dell'articolo
      (con riferimento a titoli, sezioni e note
      ed esclusi abstract e allegati) è in
      >>> g304a.pdf.
.6   Un elenco delle stringhe dell'articolo è in
      >>> g304b.txt
      con le scelte ivi indicate.
.7   Tre titoli di articoli d'attualità sono in
      >>> g304x.pdf.
.8   Complementi sulla piegatura della carta sono in
      >>> g304c.htm.
.9   Segnalo, anche:
      --- il titolo di un articolo del Corriere della sera:
            "Internet e Analfabetismo - La salvezza è una scuola migliore"
            di Carlo Formenti, 2011-04-20;
      --- le recensioni in internet al libro
            Homo zappiens, crescere nell'era digitale,
            11i Wim Veen e Ben Vrakking
            Roma, Idea, 2010, p. 192
            (Homo zappiens: growing up in a digital age);
            il libro è stato riproposto su Avvenire
            da Giuseppe O. Longo (2011-04-20) con il titolo
            "Homo zappiens: la scuola si adatterà?"
            (senza collegamenti alla Giornata citata sopra per g301).
.10   L'articolo è pubblicato alle pp. 31-40 del n. 1 del 2011
      (gennaio-aprile, vol. 3, serie XI, anno CXXI).
.11   La copertina (con Maria Gaetana Agnesi)
      è riportata nel sito della Mathesis nazionale.
.12   L'indice dell'articolo è:
    31  -  Abstract
        1  Introduzione
    32  2  Sussidi didattici, giochie supporti tecnologici
    34  3  Tecnologizzazione e metodologizzazione
           di insegnamento e aprrendimento
    35  4  New media; possibilità, implicazioni e rischi
    36  5  L'idea di Matematica, conoscenza della Matematica,
           contributi della Matematica alla formazione e alla cultura
    38  6  Educazione a, educazione con, in presenza di media
        7  Formazione degli insegnanti e servizi agli insegnanti
    39  -  Allegato 1 (sinrgia internet
        -  Allegato 2 (indice di articolo sulla stratgia dell'algoritmo)
    30  -  Indirizzo dell'autore
.13   Nel costruire l'indice ho constatato che nel titolo della sezione 6
      media non è in corsivo.