Matematica ed emergenza educativa
(2011-11-03; 2012-02-09: 5; 2012-04-12: 6; 2012-11-26: 7)

.1   In >>> g231.htm ho invitato alla lettura di
      Emergenza educativa ... del Card. Caffarra,
      anche facendo riferimento al mio libro presentato in >>> g230.htm .

2.   Riporto dal predetto libro l'indice delle sezioni 4.2 e 4.3:
4.2     Sulla "emergenza educativa"                                       193
4.2.1     Considerazioni generali sulla "emergenza educativa"             193
4.2.2     Sull'idea di educazione                                         196
4.2.3     Sui collegamenti tra educazione, cultura, sapere                199
4.2.4     Sull'idea di scuola e di compiti della scuola                   200
4.2.5     Sull'idea di educatore e di insegnante professionista           203
4.2.6     Sul quadro educativo nelle Indicazioni 2007                     207
4.2.7     Sugli assi culturali e sull'attesa per il secondo ciclo         210
4.2.8     Sulle aspettative per l'azione del nuovo Governo                211
4.3     Sulla "emergenza matematica"                                      212
4.3.1     Considerazioni generali sulla "emergenza matematica"
             nell'ambito della "emergenza educativa"                      212
4.3.2     La Matematica come patrimonio dell'umana famiglia               213
4.3.3     La Matematica come patrimonio personale                         214
4.3.4     Azioni per la "emergenza matematica"                            215
4.3.5     Sui servizi agli insegnanti (e ad altri)                        217
3.   Nelle riflessioni sulla emergenza educativa,
      considerazioni sulla Matematica possono avere notevole interesse
      da (almeno) tre punti di vista:
      --- le possibilità della Matematica come
            strumento di formazione integrale della persona,
            già in relazione a situazioni precedenti
            l'enunciazione della emergenza educativa;
      --- gli insuccessi dei docenti di Matematica dal punto di vista formativo;
      --- gli stimoli delle "assiomatizzazioni della Matematica"
            come esplicitazione dei punti di partenza
            e dei riferimenti scelti e come strumento di verifica.
      NB1 - Ho scritto "almeno" per non escludere la possibilità di altri approfondimenti.
      NB2 - Sarò grato di osservazione e suggerienti,
                 che verranno segnalati in questa pagina.

4.   Un elenco di file consultabili in WGL è in preparazione;
      per ora rimando a >>> gli01d.htm e >>> gablj4a1.htm .

5.   In relazione al Convegno dedicato a Francesco Speranza
      La formazione degli insegnanti di matematica:
      i tempi, i modi, i luoghi
,
      Bari, 24-25 febbraio 2012,
      sono consultabili:
      >>> g316a.pdf     programma
      >>> g316b.pdf     riassunto
      >>> g316c.pdf     testo
      >>> g316d.htm     indice del testo
      >>> g316e.htm     link relativi al testo
      >>> l-sper0.htm   file su Speranza
      >>> cfms0.htm     file su Manara

6.   In g316c ho aggiunto una numerazione delle pagine
      e ho corretto due sviste: la maiuscola di Scuola in nota 24,
      sulla al posto di alla prima di complessità a p. 9.

7.   Il testo inviato per gli atti del convegno di § 5
      è nel volume presentato in >>> g338.htm.