g329a.txt da g329.htm Struttura di "L'algoritmo delle occasioni perdute - La matematica nella scuola nella seconda meta` del Novecento" di P. Linati 1 Titolo 2 Colophon 3 Frontespizio 4 Collana 5 Indice 9 citazioni 10 - 11 dedica 12 - 13 Premessa 17 1 Gli anni Cinquanta 17 L'Italia degli anni Cinquanta 20 Didattica della matematica nell'Italia degli anni Cinquanta 24 Perche' insegnare matematica? 27 JEAN PIAGET: dalla psicologia sperimentale allo strutturalismo 29 Una stagione di convegni 32 In attesa di qualcosa che cambi 35 2 Gli anni della «matematica moderna» 35 Dopo il "miracolo economico" 38 Il movimento dei "BOURBAKI" 40 Insiemi e relazioni 45 La matematica delle strutture 49 Isomorfismi La Ricerca operativa 56 Il punto di vista pedagogico 59 Che cosa accadde in Italia 65 3 Il tramonto della «matematica moderna» 65 La Lettera a una professoressa 68 Il Sessantotto, un anno durato un decennio 70 Dal concreto all'astratto (e non il contrario) 79 Esiste la "matematica moderna"? 82 Una grande occasione perduta 87 4 Geometria antica in un mondo che cambia 87 Morte della geometria? 93 Abbasso EUCLlDE? 95 L'organizzazione locale in un corso di geometria 101 Geometria e fisica 106 Un mondo che cambia 109 5 La nuova geometria 109 GUSTAVE CHOQUET 113 La geometria affine 116 Trasformazioni geometriche: F. KLEIN e A. Z. KRYGOWSKA 121 La geometria dei vettori 124 Un programma di geometria per la scuola secondaria superiore 128 Esempi e problemi 133 6 L'assiomatica a scuola 133 L'Introduzione ai problemi dell'assiomatica di EVANDRO AGAZZI 136 Assiomatica come oggetto di ricerca 138 L'assiomatica di EUCLIDE-HILBERT 140 L'assiomatica degli insiemi numerici; il principio di induzione 144 Il punto di vista relazionale 145 Il punto di vista delle categorie 147 La spirale della matematica: concreto-astratto-concreto 150 Conclusioni 153 7 Logica e filosofia della matematica nella scuola secondaria 153 Il ritorno della logica 160 Linguaggi, sintassi e semantica 164 Filosofia della matematica a scuola 166 Insegnare matematica dopo GOEDEL 170 La dimostrazione: teoria della Logica e pratica della Didattica Qual e`è la matematica che devo insegnare? 174 Per chi devo insegnarla? 177 Gli anni del "Pensiero debole" 181 8 Dalla logica del certo alla logica del probabile 181 I diversi cammini della probabilita` 186 Probabilita` alla scuola media 191 Probabilita` per alunni di 14-18 anni 195 BRUNO DE FINETTI, un matematico applicativo attento alla didattica 198 La probabilita` soggettiva 199 La paura della probabilita` 203 9 Arriva il computer 203 Fra scienza e mercato 208 Calcolatrici elettroniche a scuola 212 Arriva la calcolatrice tascabile 215 Matematica e calcolatori in alcuni paesi 217 Il Piano Nazionale per l'Informatica 219 Rovina della scienza e minaccia per il genere umano? 225 10 Matematica numerica e algoritmi 225 Il punto di vista numerico 229 ARTHUR ENGEL: la matematica elementare dal punto di vista algoritmico 233 Aritmetica casalinga nello School Mathematics Project 235 Algoritmi ricorsivi 238 La matematica discreta 243 La situazione in Italia 247 11 La matematica per l'interpretazione del reale 247 Matematica applicata o applicazioni della matematica? 251 Lo School Mathematics Project 256 La matematizzazione del reale 261 Modelli matematici 265 Il processo di costruzione di un modello: HENRY O. POLLAK 268 Ancora su concreto e astratto 271 12 La matematica per il cittadino 271 Da GUIDO CASTELNUOVO a LOMBARDO RADICE, passando per IVAN ILLICH 279 La caduta del "muro" 279 Che cos'e` la matematica per il cittadino? 280 Ma quale cittadino? 286 Conclusioni 287 13 La matematica del disagio 287 La storia di Angela 289 Insegnamento in crisi? 292 Quale disagio? 294 Matematica non solo per i dotati 299 Sbagliando s'impara; l'errore nella didattica della matematica 301 Il disagio della discontinuita` 307 Conclusioni 309 14 Tra disagio e speranza: formazione e vita professionale di chi insegna matematica 309 Il disagio dell'insegnante di matematica 312 L'Universita` per il professore di scuola secondaria 317 ANDRE' DELESSERT: le tappe della formazione dell'insegnante 321 Vita professionale dell'insegnante di matematica 323 Conclusioni 325 Conclusione 331 Bibliografia 351 Indice degli autori citati 360 - 361 Collane Erickson 368 Finito di stampare In copertina: autore, titolo, sottotitolo, editore. In quarta di copertina: presentazione del libro e dell'autore.