g411

Invito a "Una domanda agli scienziati ..."
(Gabriele Lucchini, 2017-10-27; 2017-11-24: 6)


.1a   Accolgo con piacere l'invito del prof. Antonio Marino
      a segnalare l'incontro presentato in >>> g411a.pdf,
      'Una domanda agli scienziati: "Cosa cercate?
      Il fascino della ricerca scientifica. La meraviglia, il mistero'.
      anche perché propone un tema che mi sta a cuore
      e sul quale sono stato sollecitato a tornare a riflettere
      dallo scritto di Shafarevich indicato più avanti (g412),
      ripropostomi dal prof. Giuseppe De Cecco
      in relazione al convegno "L'armonia nei suoi vari aspetti"
      del "Gruppo Scienza e fede Giuseppe Del Re"
      (sul Gruppo è consultabile g291 indicato più avanti).
.1b   Accanto al che cosa, e al come, ritengo importante (per me)
      considerare il perché (come ho fatto per l'insegnare),
      accostando al contrasto Fourier-Jacobi (v. più avanti m-154)
      le implicazioni del detto latino "ad maiorem Dei gloriam"
      e le motivazioni proposte da S. Bernardo (v. m-160 indicato più avanti).
.2   Segnalo i siti DISF e scienzafedesosietà.
.3   In WGL segnalo come riferimenti generali i file su scienza e fede
      >>> g291.htm e >>> rp-scfd.htm.
.4   Segnalo i seguenti file:
      >>> g411a.pdf       Feymann, De Giorgi, Bombieri - Pisa,
      >>> g412.txt         Shafarevich - sviluppo della Matematica
     >>> m-160.pdf       S. Bernardo - voler sapere,
     >>> l-ciamp0.htm   Ciampa  : - perché insegnare Matematica? in l-ciampa6.doc
     >>> gld18.htm         C. F. Manara - assiomatica
     >>> l-melzi0.htm    Melzi Perché la matematica (l-melzi3, l-gl84.doc)
     >>> m-154.gif         Fourier-Jacobi
      >>> m-153.htm       Galileo - lingua e caratteri
      >>> l-degio0.htm   De Giorgi
      >>> l-hardy0.htm  Hardy
      >>> m-114.gif       Enriques - assiomatica, in fondo
      >>> rp-bell.htm     Lucchini - Matematica e bellezza
      >>> g360.htm       Lucchini - spunti sull'idea di Mat.
      >>> l-gl150.pdf    Lucchini - scienza e maturità umana
      >>> g399.htm       Lucchini - perché insegnare Matematica?
      >>> g389.htm       Lucchini - Scienza e maturità umana
.5   Ritengo auspicabile un servizio informtivo sistematico in internet,
      che si ponga come riferimento su manifestazioni, studi, scritti,
      anche accettando segnalazioni.
.6   Invito a cosiderare (per quanto fattibile):
      -- il senso del teorema di incompletezza di Kurt Friedrich Gödel (1906 – 1978):
      -- il senso del famoso esempio di Avram Noam Chomsky (n, 1928):
      "colorless green ideas sleep furiously -
      verdi idee senza colore dormono furiosamente
"
      (Grammatica trasformazionale, Wikipedia);
      -- l'ammonimento di Dante nei versi 37-39 del Canto III del Purgatorio:
      "State contenti, umana gente, al quia;
      ché se potuto aveste veder tutto,
      mestier non era parturir Maria;"

      -- l'affermazione che William Shakespeare affida ad Amleto:
      "There are more things in heaven and earth, Horatio,
      Than are dreamt of in your philosophy -
      Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio,
      di quante ne sogni la tua filosofia.

    (Hamlet, 1, 5 ,167-168; Hamlet to Horatio)