Sull'insoddisfazione per i risultati ... 3.4.4 - T - Sull'insoddisfazione per i risultati
................ di apprendimento della Matematica nelle scuole italiane

(1999-03-29)


1. Che i risultati di apprendimento della Matematica nelle scuole italiane
.... siano insoddisfacenti è un fatto ben noto,
.... non soltanto a chi si dedica all'insegnamento della Matematica.
2. Accanto ai dati di esperienze dirette, si possono considerare:
.... a) indicazioni di documenti ufficiali:
.... .... --- nei "Contenuti essenziali per la formazione di base" (cfr. 3.1.3 - C),
.... .... --- nella Circolare 57/1996 del Provveditore agli Studi di Milano (cfr. 3.4.4.A - DVI) 1;
.... b) affermazioni, tra le quali quelle riportate in 3.4.4.B - TXT.
.... 1 Il Corriere della sera ha riportato la notizia il 14 febbraio 1996,
.... .. con il titolo Matematica in crisi alle medie - Il provveditore corre ai ripari.

3. È opportuno osservare che si possono considerare varie implicazioni
.... sull'insegnamento della Matematica e
.... sulla formazione dei professori di Matematica,
.... anche in relazione a posizioni sulla Matematica e sull'insegnamento,
.... (cfr. 3.4.4.C - TXT).
4. Considerazioni sulle responsabilità per questa situazione
.... esulano da quanto interessa, qui.
5. Tra le iniziative per cercare rimedi a questa situazione
.... spero che possano essere annoverate queste pagine.
NB - Le citazioni riportate sono rivolte a dare spunti di riflessione,
........ senza pretese di sistematicità o di rilievo gerarchico.
........ Sarò, comunque, grato di segnalazioni e contributi.