Gabriele Lucchini
pagine personali su o per la Matematica nel sito web del DMFE [WGL]
in evidenza - >>> gablk9.htm


k.9a   segnalazioni particolari
da >>> gablk9.htm
(2012-01-09; 2014-02-06: 5)


.1   aspetti metodologici
      WGL è, oltre che servizio, ricerca metodologica,
      con auspicio di collaborazioni e osservazioni
      e di sviluppi personali di lettori
      o di ampliamenti in altri siti.
      >>> gabl0r.htm,
      >>> gablk8.htm.
      NB1 - Alcune indicazioni e alcuni file sono segnaposto o suggerimenti.
      NB2 - Invito a considerare le sinergie libri, riviste, internet.
.2   necessità di sistemazione
      L'iniziale articolazione per temi e destinatari,
      l'individuazione tardiva della possibilità
      di struttura ipertestuale con schede e itinerari di lettura
      per l'utilizzazione di file in più contesti (v. >>> g245.htm),
      frequenti urgenze di redazione per scadenze espositive
      hanno comportato la presenza di ripetizioni
      e parziali sovrapposizioni,
      che quantità di file e utilizzazioni di link
      rendono di non agevole (anche se opportuna) sistemazione.
      NB3 - Purtroppo non ho adottato tempestivamente
                buoni criteri di classificazione e di denominazione dei file,
                analoghi a quelli introdotti quasi subito
                per la legislazione scolastica (v. >>> gablj4b2.htm).

      NB4 - Purtroppo, non ho trovato un "modello" al quale ispirarmi
                e criteri da utilizzare (se non per questioni particolari),
                non soltanto quando ho iniziato a proporre queste pagine.

      NB5 - Ho cominciato a introdurre file di raccordo
                e di segnalazione di inconvenienti,
                ma non riesco a considerare questa sistemazione prioritaria
                rispetto a nuovi stimoli e nuove proposte,
                almeno in assenza di auspicabili autorevoli indicazioni
                per inserimento in un progetto più ampio (v. § 4).
                Mi riprometto, comunque, di proseguire nella sistemazione.
                anche con correzioni, aggiornamenti, complementi,
.3   il tentativo BDRDM, ASIM, IAMSI
      Come stimolo alla riflessione segnalo il tentativo
      presentato in >>> l-gl8.htm,
      limitandomi a ricordare che una successiva CIIM
      sospese (almeno di fatto) l'iniziativa
      (non sono in grado di segnalare un documento ufficiale,
      anche perché presi atto di una comunicazione verbale):
      la distribuzione di un dischetto per personal computer
      con un programma sperimentale per banca dati
      non bastò a stimolare l'approfondimento dei problemi.
      NB6 - Sulla CIIM è consutabile >>> rp-ciim0.htm.
.4   auspicio di un sito di riferimento
      in quadro di servizi agli insegnanti
      (sia in formazione, sia in servizio)

      Continuo ad auspicare che uno dei siti (o portali) autorevoli
      possa porsi come riferimento almeno informativo,
      possibilmente collegato a un servizio di documentazione,
      impostato con oppportuni criteri
      e aperto a collaborazioni e a segnalazione di servizi
      e di poter collaborare, anche sistemando file (v. § 2)
      e raccogliendo nella forma richiesta spunti di vari scritti.
      NB7 - Su altri auspici v. >>> gl9.htm.
      NB8 - Sulla CIIM è consutabile >>> rp-ciim0.htm [v. NB6].
.5   spunti per approfondimenti
      v. >>> gablk9.htm