Gabriele Lucchini
pagine personali su o per la Matematica
nel sito web del DMFE
[WGL]
in evidenza - >>> gablk9.htm
k.9a
segnalazioni particolari
da >>> gablk9.htm
(2012-01-09; 2014-02-06: 5)
.1 aspetti metodologici
WGL è, oltre che servizio, ricerca metodologica,
con auspicio di collaborazioni e osservazioni
e di sviluppi personali di lettori
o di ampliamenti in altri siti.
>>> gabl0r.htm,
>>> gablk8.htm.
NB1 - Alcune indicazioni e alcuni file sono segnaposto o suggerimenti.
NB2 - Invito a considerare le sinergie libri, riviste, internet.
.2 necessità di sistemazione
L'iniziale articolazione per temi e destinatari,
l'individuazione tardiva della possibilità
di struttura ipertestuale con schede e itinerari di lettura
per l'utilizzazione di file in più contesti
(v. >>> g245.htm),
frequenti urgenze di redazione per scadenze espositive
hanno comportato la presenza di ripetizioni
e parziali sovrapposizioni,
che quantità di file e utilizzazioni di link
rendono di non agevole (anche se opportuna) sistemazione.
NB3 - Purtroppo non ho adottato tempestivamente
buoni criteri di classificazione e di denominazione dei file,
analoghi a quelli introdotti quasi subito
per la legislazione scolastica
(v. >>> gablj4b2.htm).
NB4 - Purtroppo, non ho trovato un "modello" al quale ispirarmi
e criteri da utilizzare (se non per questioni particolari),
non soltanto quando ho iniziato a proporre queste pagine.
NB5 - Ho cominciato a introdurre file di raccordo
e di segnalazione di inconvenienti,
ma non riesco a considerare questa sistemazione prioritaria
rispetto a nuovi stimoli e nuove proposte,
almeno in assenza di auspicabili autorevoli indicazioni
per inserimento in un progetto più ampio (v. § 4).
Mi riprometto, comunque, di proseguire nella sistemazione.
anche con correzioni, aggiornamenti, complementi,
.3 il tentativo BDRDM, ASIM, IAMSI
Come stimolo alla riflessione segnalo il tentativo
presentato in
>>> l-gl8.htm,
limitandomi a ricordare che una successiva CIIM
sospese (almeno di fatto) l'iniziativa
(non sono in grado di segnalare un documento ufficiale,
anche perché presi atto di una comunicazione verbale):
la distribuzione di un dischetto per personal computer
con un programma sperimentale per banca dati
non bastò a stimolare l'approfondimento dei problemi.
NB6 - Sulla CIIM è consutabile
>>> rp-ciim0.htm.
.4 auspicio di un sito di riferimento
in quadro di servizi agli insegnanti
(sia in formazione, sia in servizio)
Continuo ad auspicare che uno dei siti (o portali) autorevoli
possa porsi come riferimento almeno informativo,
possibilmente collegato a un servizio di documentazione,
impostato con oppportuni criteri
e aperto a collaborazioni e a segnalazione di servizi
e di poter collaborare, anche sistemando file (v. § 2)
e raccogliendo nella forma richiesta spunti di vari scritti.
NB7 - Su altri auspici v.
>>> gl9.htm.
NB8 - Sulla CIIM è consutabile
>>> rp-ciim0.htm [v. NB6].
.5 spunti per approfondimenti
v. >>> gablk9.htm