SULLA COMUNICAZIONE IN IMNM
(2006-11-17)
.1 Di IMNM interessa segnalare, qui,
tre sezioni del capitolo secondo (p. 31-47):
5. Il rapporto insegnante-(classe)-alunno
e l'istruzione come comunicazione (p. 31)
6. Prime considerazioni sulla comunicazione
(p. 32-39) con appendice (p. 40-45))
7. La comunicazione nell'istruzione (p. 46-47)
.2 La sezione 6 è strutturata in nove paragrafi:
i) il concetto di comunicazione
ii) elementi della comunicazione
iii) operazioni che fanno parte della comunicazione
iv) schematizzazioni del processo di comunicazione
v) variabili del processo di comunicazione
vi) segno e contenuti mentali
vii) segno e linguaggio
viii) de/formazioni e comunicazioni inavvertite -
conseguenze e rimedi
ix) sviluppi e approfondimenti
appendice: contorni e quiddità [di p. N. Taddei s.j.]
.3 La sezione 7 è strutturata in quattro paragrafi:
i) modi di utilizzazione della comunicazione
nel rapporto insegnante-(classe)-alunno
ii) mass media e comunicazione nell'istruzione
iii) il problema del linguaggio
iv) punti di vista sulla comunicazione nell'istruzione