glc5a1b.htm - 2014-03-31 - da >>> glc5a1.htm
per codice
NB1 - Sono in corso controlli e sistemazioni di titoli.
NB2 - la tipologia delle classificazioni della seconda colonna è in >>> glc0e.htm
NB3 - la tipologia delle classificazioni della quarta colonna è in >>> glc0s.htm
>01 a01  1996 Q   Cattedre per l'insegnamento della matematica
>01 a02  1996 P   Illusioni ottiche e geometria
>01 a03  1996 P   I colori: riferimenti e spunti didattici /
>01 a04  1999 Q&  Tracce per attivita' di ricerca-aggiornamento
>01 a05  1999 Q   Una richiesta ai sei esperti e al ministro Berlinguer:
>01 a06  1999 Q   Sulla redazione di programmi di matematica per l'insegnamento
>01 a07  1999 P   Confronti di programmi di matematica:
>01 b01  1984 B   La matematica nella formazione integrale della persona:
>01 b02  1987 Q   Sui fondamenti della professione di docente di matematica:
>01 b03  1990 B   Dai programmi di insegnamento e di concorso
>01 b04  1991 B#  Atti del convegno di studio
>01 b05  1991 B   Un invito alla lettura e alla utilizzazione
>01 b06  1992 Be  Raccolta di dati e di materiali sulle iniziative per l'orientamento
>01 b07  1992 B#  Fotocopie di pagine delle tredici edizioni originali
>01 b08  1993 B#  Una guida alle riviste riguardanti la didattica della matematica
>01 b09  1993 Be  Documenti per il convegno
>01 b10  1993 B#  Documentazione sul convegno
>01 b11  1993 D   Guida per l'A.A. 1993-1994 a matematiche complementari I
>01 b12  1993 D   Documenti MC 1993-1994 - 1/a /
>01 b13  1993 D   Documenti MC 1993-1994 - 2/a /
>01 b14  1993 D   Documenti MC 1993-1994 - 2/d /
>01 b15  1993 D   Documenti MC 1993-1994 - 3 /
>01 b16  1993 D   Documenti MC 1993-1994 - 4 /
>01 b17  1994 De  Estratti per MC II 1993-1994 /
>01 b18  1994 De  Testi per MC II 1993-1994 altrimenti non reperibili nella BGR /
>01 b19  1994 D   Documenti MC 1993-1994 - II modulo /
>01 b20  1994 B   Guida ai servizi della biblioteca del dipartimento
>01 b21  1994 D   Guida per l'A.A. 1994-1995 a matematiche complementari I
>01 b22  1994 D   Documenti MC 1994-1995 /
>01 b23  1995 B   Un approccio al PCTeX per MS-DOS /
>01 b24  1995 B   Guida alla redazione di tesi di laurea
>01 b25  1995 D   Guida per l'A.A. 1995-1996 a matematiche complementari I
>01 b26  1995 D   Materiali per matematiche complementari a.a. 1995-1996 /
>01 b27  1996 D   Guida per l'A.A. 1996-1997 a matematiche complementari I
>01 b28  1997 D   Estratti 1994-1996 altrimenti non reperibili
>01 b29  1997 D   Guida per l'A.A. 1997-1998 a matematiche complementari I
>01 b30  1998 D   Guida per l'A.A. 1998-1999 a matematiche complementari I
>01 b31  1999 D   Guida per l'A.A. 1999-2000 a matematiche complementari I
>01 b32  1999 B   Appunti per il corso
>01 b33  2000 D   Fascicolo per matematiche complementari II a.a. 1999-2000 /
>01 b34  2000 D   Fascicolo per Didattica della matematica a.a. 1999-2000
>01 b35  2000 D   Estratti 1997-1999 altrimenti non reperibili
>01 b36  2000 D   Guida per l'A.A. 2000-2001 a matematiche complementari
>01 b37  2001 D   Guida per l'A.A. 2001-2002 a matematiche complementari
>01 b38  2002 D   Temi, argomenti, contenuti di matematiche complementari I,
>01 b39  2002 D   Guida per l'A.A. 2002-2003 a matematiche complementari I,
>01 b40  2002 B   Spunti ed esempi per riflessioni iniziali su
>01 b41  2003 D   Materiali per MC1 o DMI 2003-2004 /     [DMI 2004]
>02 b42  2005 D   Materiali integrativi per MCI, MCII, DMI
>01 c01  1972 F   Audiovisivi ed insegnamento: linee per una azione /
>01 c02  1972 F   Sulla realizzazione del videoprogramma (per VISUAL 70)
>01 c03  1972 F   Sulla realizzazione del videoprogramma (per MITSI 2023)
>01 c04  1972 F&  Materiali sperimentali per
>01 c05  1972 F#  Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzione programmata
>01 c06  1972 V   Corso di valutazione e scelta degli investimenti
>01 c07  1973 F#  Seminario sull'impiego degli audiovisivi
>01 c08  1974 V&  Esercizi e complementi di geometria /
>01 c09  1975 F#  Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica /
>01 c10  1976 V&  Momenti del pensiero matematico /
>01 c11  1983 V2  L'insegnamento della matematica e le nuove metodologie.
>01 c12  1988 F   Un programma per lo studio e la consultazione dei 13 libri
>01 c13  2001 V   Matematica e insegnanti della formazione primaria : parte 1 /
>01 c14  2002 V#  Per una nuova scuola: programmi, formazione e tecnologie innovative
>01 c15  2002 V   Matematica e insegnanti della formazione primaria -
>02 c16  2008 V   Insuccessi in Matematica, programmi ...
>01 c17  1972 F   Questionario per l'inchiesta tra i soci dell'ICEM (era n11)
>01 d01  2001 Q   Matematica e Scuola di base - prima parte,
>01 d02  2002 Q=  YP.EXE e la terminologia di programmi di Matematica,
>01 d03  2002 Q=  Richieste di preparazione di docenti di Matematica,
>01 d04  2003 Q   Matematica e primo ciclo di "Una scuola per crescere"
>01 d05  2003 Q   Matematica e primo ciclo di "Una scuola per crescere"
>01 d06  2003 Q   Presentazione di `file' su "Matematica, cultura e societa`",
>01 d07  2003 Q   Matematica e Scuola dell'Infanzia -
>01 e01  1971 S   Sussidi didattici e corsi di orientamento nelle universita`,
>01 e02  1981 A   Centri audiovisivi universitari e insegnamento della matematica,
>01 e03  1983 S   Apprendimento della Matematica e servizi agli insegnanti,
>01 e04  1984 A   Invito a `l'ottimizzazione nella scuola dell'obbligo',
>01 e05  1989 A   Incontri e corrispondenza con Luigi Campedelli,
>01 e06  1992 A   Dati sulle edizioni originali delle `Grundlagen der Geometrie'
>01 e07  1993 A   Matematizzazione e de-matematizzazione,
>01 e08  1993 A   Funzione docente, professionalita` docente
>01 e09  1994 A   Su alcuni aspetti della terminologia de GLI ELEMENTI di EUCLIDE,
>01 e10  2001 A   Geometria del tatto, della visione, del movimento,
>01 f01  1968 A   La teoria dell'informazione e alcuni giochi matematici.
>01 f02  1970 A   Cinque film di didattica matematica importati dall'U.M.I.
>01 f03  1972 A   Diagrammi triangolari: risolubilita` ed ottimizzazione.
>01 f04  1976 I   Interventi.
>01 f05  1976 A   Relazione su attivita`
>01 f06  1976 L   Lettera al Direttore
>01 f07  1976 A   Nuove tecnologie e insegnamento della matematica:
>01 f08  1976 A   Sulla "drammatizzazione della matematica"
>01 f09  1976 A   Fotografia e trasformazioni geometriche.
>01 f10  1976 N   Un questionario "sulla preparazione
>12 f100 2013 A   Per non dimenticare 7: Felix Klein (IMSI)
>12 f101 2013 A   Storia della matematica a scuola e fuori ... (PdM)
>13 f102 2013 A   Ricordo di C. F. Manara a due anni dalla morte (IMSI)
>13 f103 2013 A   Per non dimenticare 9: Jean Piaget (IMSI)
>13 f104 2012 A   Per non dimenticare 8: Guido Ascoli (IMSI)
>13 f105 2013 A   Ricordo di F. Speranza a 15 anni dalla morte (IMSI)
>13 f106 2014 A   Per non dimenticare 11: George Polya (IMSI)
>01 f11  1977 A&  Allegati alla "Relazione"
>01 f12  1977 A&  Relazione sulle ricerche "Laboratori tipo
>01 f13  1979 A   Sull'utilizzazione della fotografia
>01 f14  1979 A&  Laboratorio tipo per distretti scolastici: settore matematico.
>01 f15  1979 F&  Materiali e strumenti per l'insegnamento della Matematicica
>01 f16  1979 I&  L'insegnamento scientifico nell'area comune.
>01 f17  1979 N   Esperienze e proposte di didattica matematica 11-13
>01 f18  1979 A   Istruzione programmata e apprendimento della Matematica.
>01 f19  1979 R   Giovanni Melzi: Perche' la matematica (La Scuola).
>14 f19b 1979 R   Glaymann e Varga: La probabiblita` nella scuola dell'obbligo (DdS)
>01 f20  1979 I   I nuovi programmi della scuola media -
>01 f21  1979 A   La professionalita` del docente e i nuovi programmi di Matenatica.
>01 f22  1980 A   Il "Syllabus di Matematica" della C.I.I.M. [con il syllabus]
>01 f23  1980 A   La professionalita` del docente e i libri di testo di Matematica.
>01 f24  1981 A   Perche' l'apprendimento della matematica abbia valore formativo.
>01 f25  1981 A   L'errore nell'apprendimento e nell'insegnamento della Matematica.
>01 f26  1981 I   Opinioni a confronto - Insegnamento scientifico, riforma,
>01 f27  1981 R   Educazione matematica e sviluppo mentale' di Bruno D'Amore
>01 f28  1984 A   Matematica e cultura:
>01 f29  1988 I   Riordinamento del corso di laurea in matematica
>01 f30  1988 N&  Didattica della Matematica - Notizie pervenute.
>01 f31  1988 A   Riferimenti storici sui cosiddetti "Diagrammi di Eulero-Venn".
>01 f32  1989 A&  Dimensioni formative e culturali della Matematica -
>01 f33  1989 A   L'importanza culturale della Geometria
>01 f34  1989 N&  Didattica della Matematica - Notizie pervenute.
>01 f35  1989 L   Formazione iniziale degli insegnanti.
>01 f36  1990 N   Questioni didattiche di Luigi Brusotti.
>01 f37  1990 Z   Che cosa ne pensate?
>01 f38  1990 N&  Didattica della Matematica - Notizie pervenute.
>01 f39  1991 N&  Didattica della Matematica - Notizie pervenute.
>01 f40  1991 N   Enciclopedia delle matemtaiche elementari.
>01 f41  1991 Z   Umorismo: strip di Nilus. diverva da f46
>01 f42  1991 N   Questioni riguardanti le matematiche elementari.
>01 f43  1991 N   Le matematiche nella storia e nella cultura.
>01 f44  1991 A   Umorismo [con citazione di G. Guareschi].
>01 f45  1991 Z   Che cosa ne pensate
>01 f46  1992 Z   Umorismo: strip di Nilus. diversa da f41
>01 f47  1992 N   Repertorio di matematiche a cura di Mario Villa.
>01 f48  1992 Z   Umorismo: Citazione di Cesare Zavattini.
>01 f49  1992 A   La Matematica in prove di selezione
>01 f50  1993 A   Banca Dati Ricerca Didattica Matematica, ASIM e IAMSI,
>01 f51  1993 Z   Umorismo: strip di Nilus, strip di Mafalda, "Einstein".
>01 f52  1993 N   Matematica moderna nella scuola media a cura di M. Villa.
>01 f53  1993 N   Matematica moderna nelle scuola secondaria superiore
>01 f54  1993 Z   Che cosa ne pensate?
>01 f55  1993 Z   Umorismo: strip del Dottor Smock e disegno di Giovanni Melzi.
>01 f56  1995 N   Matematica per gli insegnanti di Matematica
>01 f57  1995 N   Momenti del pensiero matematico
>01 f58  1995 A   Su alcuni aspetti delle simmetrie.
>01 f59  1995 N#  Indici Generali del Periodico di Matematiche.
>01 f60  1995 A   Su alcuni problemi di informazione da e con indici di riviste.
>01 f61  1995 L   Tre domande sull'insegnamento della Matematica in Italia.
>01 f62  1996 N   Critica dei principi della matematica e questioni di logica
>01 f63  1996 Z   Forse inesatto il teorema di Pitagor".
>01 f64  1996 Z   Umorismo: la teoria dell'involuzione.
>01 f65  1996 A   Sulla scuola di specializzazione
>01 f66  1997 N   Dati sui sei volumi di Matematiche elementari di Modesto Dedo`.
>01 f67  1997 A   Per una bibliografia di Modesto Dedo`.
>01 f68  1998 L   Su "La matematica nella cultura e nella societa`".
>01 f69  1999 A   POF, Matematica e accessi all'universita`.
>01 f70  1999 A   Dal Syllabus al POF, e oltre.
>01 f71  2000 A   Cultura matematica e insegnamento elementare
>01 f72  2000 A   DM 3 novembre 1999, DM 25 maggio 2000
>01 f73  2000 A   Accessi all'Universita`: conoscenze e prove.
>01 f74  2000 A   Matematica e Cultura nella preparazione
>01 f75  2000 A   Lauree triennali, scuola di specializzazione
>01 f76  2003 A   Riforma della scuola: problemi aperti e attese,
>01 f77  2004 A   Lauree triennali e insegnamento
>02 f78  2005 A   Lauree specialistiche e insegnamento
>02 f79  2006 A   Formazione degli insegnanti e ... 17 ottobre 2005
>02 f80  2008 L   Tre domande su e per l'insegnamento della Matematica
>02 f81  2008 L   Insuccessi in Matematica e art. 4 della legge n. 169
>02 f82  2008 A   Scienza, morale e fede
>03 f83  2009 J   Insuccessi in Matematica: cause e rimedi
>04 f84  2010 A   Sulla formazione degli insegnanti di Matematica: per un quadro di riferimento
>05 f85  2010 A   Riflettendo sul "syllabus" ... trent'anni dopo
>06 f86  2010 A   Insuccessi in Matematica: basta che il MIUR non ne parli piu`?
>07 f87  2011 A   Per non dimenticare: sinergie tra tivista, sito CRDM, altre fonti
>07 f88  2011 A   Per non dimenticare. Prime indicazioni su reperibilita` nella rivista e nel sito CRDM
>07 f89  2011 A   Per non dimenticare. Scheda IMSI/pnd n. 1. Federigo Enriques: "Insegnamento dinamivo"
>08 f90  2011 A   Per non dimenticare. Scheda IMSI/pnd n. 2. Bruno de Finetti: "Tre direz. di approf."
>08 f91  2011 A   Supporti tecnologici, contributi metodologici e apprend. della MAt,
>10 f92  2011 A   Carlo Felice Manara e il Periodico di Matematiche (PdM)
>10 f93  2011 A   Carlo Felice Manara (IMSI)
>11 f94  2011 A   Carlo Felice Manara: il passato, il presente, il futuro (IMSI)
>11 f95  2011 A   Per non dimenticare: Ugo Morin (IMSI)
>11 f96  2011 A   Per non dimenticare: Luigi Campedelli (IMSI)
>11 f97  2012 L   A proposito di necessario e sufficiente (NUMI)
>11 f98  2012 A   Per non dimenticare: Luigi Brusotti (IMSI)
>12 f99  2013 A   Per non dimenticare 6: Giovanni Vailati (IMSI)
>01 g01  1972 A   Sulla realizzazione delle tavole rotonde
>01 g02  1975 A   Il cinema d'animazione e il calcolatore elettronico:
>01 g03  1975 I   Interventi come moderatore del dibattito
>01 g04  1975 I   Interventi come moderatore del dibattito
>01 g05  1975 I   Introduzione a "How to solve it?",
>01 g06  1975 I   Interventi come moderatore del dibattito
>01 g07  1975 I   Interventi come moderatore del dibattito
>01 g08  1975 I   Introduzione alle proiezioni (del 23 novembre 1973),
>01 g09  1975 I   Introduzione alle proiezioni (del 21 novembre 1973),
>01 g10  1975 I   Introduzione alle proiezioni (del 19 novembre 1972),
>01 g11  1975 I   Presentazione delle comunicazioni scritte e
>01 g12  1975 I   Introduzione alle proiezioni (del 16 novembre 1972),
>01 g13  1975 I   Apertura dei lavori,
>01 g14  1975 A   Possibilita` e problemi dell'impiego del cinema d'animazione
>01 g15  1975 A   Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica:
>01 g16  1975 A   Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica:
>01 g17  2002 A   YP.EXE e la terminologia di programmi di Matematica,
>01 g18  2002 A   Richieste di preparazione di docenti di Matematica,
>01 g19  2001 A&  Dal Congresso agli Atti,
>01 h01  1968 A   Equazioni differenziali ed equazioni alle differenze finite,
>01 h02  1979 A   Interdisciplinarita` e strategia dell'algoritmo,
>01 h03  1981 A   Didattica della matematica,
>01 h04  1983 A   Obiettivi e contenuti del programma di Matematica
>01 h05  1983 A=  L'universita` ha bisogno di Autentici "maestri",
>01 h06  1986 A   Elaboratori elettronici nell'insegnamento
>01 h07  1991 A   Poliedri regolari e scuola dell'obbligo / 1 (v. m46)
>01 h08  1994 A   Alcuni spunti di riflessione sulla didattica,
>01 h09  1994 A   Le immagini materiali nell'insegnamento della Geometria,
>01 h10  1995 A   Problemi sull'eta` del capitano,
>01 h11  1995 A   Il personal computer e la circolazione di file,
>01 h12  1995 A   Schede elettorali e comunicazione,
>01 h13  1996 A   Su alcuni usi particolari di numeri e cifre,
>01 h14  1997 A   Su alcuni aspetti della risoluzione di problemi,
>01 h15  1997 A   Il problem solving e la didattica,
>01 h16  1997 A=  Verita`, adeguatezza di contenuti, stimoli, stile in messaggi
>01 h17  1998 A   Caro Berlinguer, la matematica non e` una cenerentola,
>01 h18  1999 I=  Il futuro della matematica nella scuola dell'obbligo,
>01 h19  2001 A=  Matematica: quanto conta non saper contare,
>01 h20  2001 I=  Universita`, Pitagora non abita piu` qui, di Luigi Dell'Aglio,
>01 h21  2002 I   2002, fuga dalla matematica, di Luigi Dell'Aglio,
>01 h22  2002 A=  Riforma della scuola: considerare i problemi "veri",
>01 i01  1992 T   Su attivita` e servizi relativi alla Didattica della Matematica,
>01 i02  1993 T   Indirizzo didattico e "ricerca didattica matematica",
>01 i03  1994 T   I genitori: solo finanziatori della scuola?
>01 i04  1995 T   Un esempio di programmazione lineare (da ...),
>01 i05  1997 T   Multimedialita` e universita`
>01 i06  1999 T   Sul teorema di Pitagora,
>01 i07  1999 W   Geometria della visione, fotografia e illusioni ottiche,
>01 i08  2000 I   Quando finisce il secondo millennio?
>01 i09  2000 T   Mini-invito alla Matematica,
>01 i10  2000 N   Elenco di titoli di www-gl,
>01 i11  2002 T   Spunti sul teorema di Pitagora,
>01 i12  2003 T   La Matematica nell'essere piu` uomo,
>12 j13  2012 A   Per non dimenticare 10: Caleb Gattegno (IMSI)
>12 j16  2013 A   Per non dimenticare 12: Hans Freudenthal (IMSI)
>13 j17  2013 A   Per non dimenticare 13: Francesco Speranza (IMSI)
>13 j18  2013 A   Per non dimenticare 14: Giuseppe Peano (IMSI)
>14 j19  2014 A   Per non dimenticare 15: Giovanni Melzi (IMSI)
>14 j20  2014 A   Per non dimenticare 16: Georges Papy (IMSI)
>14 j21  2014 A   Ricordo di Modesto Dedò ...  (IMSI)
>01 l01  1969 Vk  Corso di geometria,
>01 l02  2001 Vk  Ennio De Giorgi - anche la scienza ha bisogno di sognare,
>02 l03  2007 Vk  Tre in uno - Piccola ...
>04 m+a  1972 N   Connettivi e formalizzazione - esercizio n. 1
>04 m+b  1972 N   Una introduzione audiovisiva all'insiemistica
>04 m+c  1972 N   Corso di valutazione e scelta degli investimenti
>14 m+d  1968 A   Il cinema scientifico-didattico e le rivendicaz. (FSD)
>14 m+e  1969 A   Il cinema scientifico-didattico nell'istruzione... (FSD)
>01 m01  1969 A   Sull'incidenza delle imposte
>01 m02  1972 A   Un programma per il controllo dell'apprendimento
>01 m03  1972 A   Alcune considerazioni sulla redditivita` di un investimento,
>01 m04  1972 A   Valutazione e scelta degli investimenti
>01 m05  1972 A   Strumenti e tecniche per l'impiego di audiovisivi
>01 m06  1973 A   Possibilita` e problemi dell'impiego del cinema d'animazione
>01 m07  1973 A   Sull'impiego del cinema nell'insegnamento della matematica,
>01 m08  1973 A   Audiovisivi e corsi di orientamento agli studi universitari
>01 m09  1973 A   Film e dimostrazioni geometriche,
>01 m10  1973 A&  Fotografia e geometria - I,
>01 m11  1973 A&  Fotografia e geometria - II,
>01 m12  1973 A&  Fotografia e geometria - III,
>01 m13  1973 A   L'impiego degli audiovisivi nell'insegnamento della matematica
>01 m14  1973 A&  Fotografia e geometria - IV,
>01 m15  1974 A&  Fotografia e geometria - V
>01 m16  1974 A   Istruzione programmata e controllo dell'apprendimento,
>01 m17  1974 A&  L'ottimizzazione nella scuola dell'obbligo - I.
>01 m18  1975 A   Incontro-dibattito "Educazione all'immagine e con l'immagine",
>01 m19  1975 A   Istruzione con gli audiovisivi e istruzione agli audiovisivi,
>01 m20  1975 R   I film di matematica - Catalogo AICS,
>01 m21  1975 A   Un questionario sui docenti di Matematica
>01 m22  1975 A&  L'ottimizzazione nella scuola dell'obbligo - II.
>01 m23  1975 A&  L'ottimizzazione nella scuola dell'obbligo - III.
>01 m24  1976 R   Sulla "drammatizzazione della matematica",
>01 m25  1976 R   L'istruzione programmata nel controllo e nel "problem solving",
>01 m26  1976 A   Audiovisivi e istruzione programmata
>01 m27  1976 I   Interdisciplinarita` - il punto di vista del matematico.
>01 m28  1976 A   Sull'insegnamento della matematica nella scuola media.
>01 m29  1976 N   Esperienze e proposte di didattica matematica 1-5.
>01 m30  1977 A   La TVcc nella formazione e nell'aggiornamento
>01 m31  1977 R   Laboratorio tipo per distretti scolastici: settore matematico,
>01 m32  1977 R   L'edizione italiana dello School Mathematics Project.
>01 m33  1977 R   Educare con l'immagine di N. Taddei
>01 m34  1977 N   Nuovo ordinamento della SSS e IdM.
>01 m35  1977 N   Documento UMI-CIIM sulla revisione della scuola media
>01 m36  1977 N   Esperienze e proposte di didattica matematica 6-10.
>01 m37  1977 R   Dizionario di matematica moderna di Lucien Chambadal
>01 m38  1978 R   Piccola grande storia di G. Clericetti, L. Borrello, A. Bottegal,
>01 m39  1978 N   L'UMI e i problemi inerenti la riforma della SS
>01 m40  1979 A   Le nuove metodologie didattiche,
>01 m41  1980 A   La matematica e le scienze nella scuola
>01 m42  1980 A   Errori e items intermedi nell'istruzione programmata,
>01 m43  1985 I   La ricerca in Italia sulla didattica della matematica
>01 m44  1986 A   Convegno di studio su societa` dell'informatica
>01 m45  1987 A   Errata-corrige sul "Concetto di contorno, perimetro, superficie,
>01 m46  1991 A   Poliedri regolari e scuola dell'obbligo / 2 v. h07)
>01 m47  2006 A   1, 2, 3 ... stella  (SIM 1/4)
>02 m48  2006 A   Dalle immagini ai numeri (EDAV 342)
>02 m49  2006 A   Far di conto (SIM 15/12) con sezione nel portale
>02 m50  2006 A   qualcosa di nuovo (SIM 15/12) con sezione nel portale
>02 m51  2007 A   Archivi e strategie ipertestuali
>02 m52  2007 A   La formazione dei formatori (EDAV 349)
>02 m53  2007 A   Perche' dovrebbero studiare Matematica?
>02 m54  2007 A   Un ricordo di P. Taddei ... non e` P. Taddei (EDAV 351)
>02 m55  2008 A   Don Gaffuri a 50 anni dalla morte (EDAV 360)
>02 m56  2008 N   Insuccessi in Matematica (EDAV 364)
>04 m57  2009 A   Riflessioni sul Messaggio, iniziative e servizi, collaborazioni e sinergie
>04 m58  2010 A   Crossmedialita`, ambienti educativi, formazione degli educatori
>05 m59  2010 A   Strategia dell'algorimo: storia e attualita` di un metodo
>12 m60  2012 A   Istruzione come comunicazione e aule digitali (EDAV)
>12 m61  2012 A   Aleksandr Nevskij (Il ragazzo selvaggio)
>12 m62  2013 A   Mon oncle (Il ragazzo selvaggio)
>12 m63  2013 N   Un ringraziamento a Benedetto XVI ... (EDAV)
>12 m64  2013 A   Documentazione e informazione in internet su matematici
>14 n+a  1971 F   Tre controesempi sulla (h.g) stabilita` ... (OPAC/SBN)
>01 n01  1968 F   Alcune osservazioni sugli eventi indipendenti,
>01 n02  1968 F   Appunti sulla teoria dell'informazione
>01 n03  1969 F   Alcune considerazioni sul problema detto della ricerca del tasso,
>01 n04  1969 F   Una osservazione su certi aspetti delle soluzioni
>01 n05  1969 F   Questioni dimensionali in problemi duali di programmazione lineare,
>01 n06  1969 F   Qualche considerazione sul metodo del simplesso,
>01 n07  1969 F   Su un teorema e due corollari di Teichroew, Robichek e Montalbano,
>01 n08  1971 F   Figurazione, colori, sonoro
>01 n09  1972 F   Tangenti comuni a due circonferenze di raggi eguali
>01 n10  1972 F   Programmi e strumenti per l'istruzione programmata,
>01 n11  1972 Fe  poi c17
>01 n12  1972 Fe  Programma dell'incontro "Gli audiovisivi e la scuola",
>01 n13  1972 F   Sulla realizzazione del testo in parte ad istruzione programmata
>01 n14  1972 Fe  Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica,
>01 n15  1972 A   Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica:
>01 n16  1973 F   Sull'impiego della istruzione programmata
>01 n17  1973 F=  Estratti da EDAV n. 2, 3, 4, 5, 6,
>01 n18  1973 F&  Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica - II,
>01 n19  1973 A=  Il cinema d'animazione e l'insegnamento della matematica:
>01 n20  1973 F&  Il cinema d'animazione e il calcolatore elettronico,
>01 n21  1973 A   Il cinema d'animazione e il calcolatore elettronico:
>01 n22  1974 F   Sulla realizzazione del filmstrip sonoro
>01 n23  1974 F   Presentazione di ricerche e esperimenti condotti presso
>01 n24  1974 F   Sulla realizzazione di due corsi di aggiornamento
>01 n25  1974 F   L'uso dell'immagine nell'apprendimento della geometria
>01 n26  1974 F=  Fotografia e geometria, Estratto da EDAV,
>01 n27  1975 S   Nuove tecnologie e insegnamento della matematica:
>01 n28  1977 V   L'insegnamento della matematica e le nuove metodologie,
>01 n29  1978 F&  Bisogni di aggiornamento in matematica e fisica
>01 n30  1979 S&  Su un avvio di attivita` per l'insegnamento della Matematica
>01 n31  1979 S   Sull'errore nell'apprendimento e nell'insegnamento della
>01 n32  1980 A&  Un avvio di attivita` per l'insegnamento della matematica
>01 n33  1980 P   Presentazione (datata 11 giugno 1982)
>01 n34  1981 A   Insegnamento della matematica
>01 n35  1983 A=  Obiettivi e contenuti del programma di Matematica
>01 n36  1983 A   Gli aspetti metodologici nell'insegnamento della Matematica,
>01 n37  1983 A   Il linguaggio scientifico e la Matematica.
>01 n38  1983 A   Mentalita` scientifica e mentalita` da mass media,
>01 n39  1983 A   Che cosa puo` dare l'istruzione programmata
>01 n40  1983 A   Che cosa il cinema d'animazione puo` dare
>01 n41  1988 A   Libri di testo e altri materiali
>01 n42  1988 F&  IXAN programma per la costruzione di indici analitici
>01 n43  1988 F&  I programmi ARBID per la gestione di dati bibliografici,
>01 n44  1989 I   Intervento,
>01 n45  1991 S&  BDRDM e altri dischetti per personal computer MS-DOS
>01 n46  1992 A   Matematica come strumento di descrizione del reale
>01 n47  1992 A   Matematica
>01 n48  1996 I   Interventi come moderatore,
>12 n49  2013 A   Matematica ed emergenza educativa (Bari)
>14 o'1  1981 L   La prima riforma riguarda gli insegnanti (La discussione)
>14 o'2  1983 L   I matematicie la fisica (Il sabato)
>14 o'3  1983 L   Laureato in matematica. Escluso dai concorsi {La discussione)
>12 o01  1983 A   L'univer. ha bisogno di autentici `maestri' Avvenire h05
>12 o02  1998 A   Caro Berlinguer, la m. non è una cenerentola Avvenire h17
>12 o03  2001 A   Matematica, quanto conta non saper contare Avvenire  h19
>12 o04  2001 J   Università, Pitagora non abita più qui Avvenire in h20
>02 o05  2002 J   Fuga dalla matematica,di Luigi Dell'Aglio Avvenire
>12 o06  2002 A   "Riforma della scuola: consid. i problemi veri Avvenire h22
>02 o07  2008 A   Corsi di laurea: la formazione dei maestri  CdS
>06 o08  2010 L   Riforma dell'universita`: ora serve un testo unico  Avvenire
>11 o09  2012 L   Insegnamento e tecnologia: una proposta  (Avvenire)
>13 o10  2013 L   I problemi di adattamento dell'universita`
>02 q01  1993 A=  Matematizzazione e de-matematizzazione         e07  1993
>02 q02  2003 W   Documenti per MEPVS-UCSC
>02 q03  2006 C   far di conto (SIM 15/12) con sezione nel portale  m49
>02 q04  2006 C   qualcosa di nuovo (SIM 15/12) con sezione nel portale m50
>02 q05  2007 P   Informazioni introduttive a ...(ARMIDA)
>02 q06  2007 W   MC1 (ARMIDA)
>02 q07  2007 W   MC2 (ARMIDA)
>02 q08  2007 W   DM1 (ARMIDA)
>02 q09  2009 A   Sul problema di dati e informazioni
>03 q10  2009 A   Un invito a riflessioni su matematizzazione e de/matematizzazione
>04 q11  2009 A   Comunicare Matematica - Spunti sulla divulgazione matematica
>04 q12  2009 A   Un invito a riflessioni sulla ottimizzazione
>06 q13  2010 A   L'attività didasttica di Bruno de Finetti nei documenti di G. Lucchini: ...
>07 q14  2011 L=  Momenti del pensiero matematico di C. F. Manara e G. Lucchini
>08 q15  2011 A   Ricordo di Carlo Felice Manara: "matematica cultura per tutti"
>08 q16  2011 A   Ricordo di un Maestro: Carlo Felice Manara
>08 q17  2011 A   Bomunicazione a scuola  ... portale EDAV-scuola
>11 q18  2012 S   Quadri SdI (archivio news Mathesis 2010-07-23 Fognano)
>11 q19  2012 A   Supporti tecnologici (archivio news Mathesis 2012-07-17)
>11 q20  2012 A   Non solo filastrocche nella pre-matematica (ilsussidiario.net)
>12 q21  2012     PND nel sito del Centro Morin (riproduzione dei testi PND
>12 q22  2013     "Storia della matematica" nel sito della Mathesis
>12 q23  1972 W=  Materiali sperimentali per "Una introduzione alla teoria
>12 q24  1972 W=  Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzione programmata
>12 q25  1973 W=  Seminario sull'impiego degli audiovisivi nell'insegnamento
>12 q26  1972 W=  Sulla realizzazione delle tavole rotonde in TVcc (g01)
>12 q27  1989 W=  Dimensioni formative e culturali della matematica (f32)
>12 q28  2011 W=  Carlo Felice Manara: il passato, il presente, il futuro
>12 q29  2007 W=  Un ricordo di p. Taddei ... non è p. Taddei (m54)
>12 q30  2013 W   Un ringraziamento a Benedetto XVI per gli otto messaggi
>13 q31  2013 W   L'ottimizzazione ... (con Carlo Felice Manara - inedito)
>13 q32  2013 W   a 50 anni del Decreto Conciliare Inter mirifica: ...
>13 q33  2014 W   "Cineforum" ... (EDAV)
>14 q34  2008 A=  Insuccessi in Matematica ed emergenza educativa (2008 r3)
>02 r01  2002 V=  Per una nuova scuola: [...]  c14
>02 r02  2008 A   Su conservazione, reperibilita` ...
>02 r03  2008 A   Insuccessi in Matematica ed emergenza educativa
>02 s01  1988 W   Un programma per lo studio e la consulatazione c12
>02 s02  1991 W   Convegno per i 75 anni di C. F. Manara
>02 s03  1993 W   banca dati ricerca didattica matematica - dati f50
>02 s04  1993 W   banca dati ricerca didattica matematica - programma f50
>02 s05  1996 W   file vari per MC1, MC2, DM1 per LID del DMFE
>02 s06  2004 W   file vari per MEPVS-UCSC per Blackboardd-UCSC
>02 s07  2007 V=  Momenti del pensiero matematico c10
>09 t01  2011 A=  Carlo Felice Manara: il passato, il presente, il futuro (IMSI)