gpr1 "La formazione degli insegnanti di Matematica" di Giovanni Prodi
Bollettino della Unione Matematica Italiana, 1996, 10-A (1-17)

5   note per la lettura e segnalazioni

Per quasi tutti i riferimenti
che possono richiedere chiarimenti
il lettore può utilizzare internet
(anche come utile esercizio di selezione di fonti).

Mi limito, quindi, a segnalare (in ordine alfabetico),
oltre alla cronologia (con rimandi):
riga    riferimrnto     rimando
0192 Brusotti  "Questioni didattiche"
0273 Euclide IX, 20
0109 IRRSAE  ora IRRE
0082 NRD   cfr. Notiziario UMI

NB1 - Un indice analitico e una analisi stilistica
           esulano dagli obiettivi di questo invito alla lettura.
NB2 - Ritengo auspicabili
           (e sarò grato di segnalazioni in proposito):
           --- una storia delle modalità di formazione degli insegnanti
                (corsi di laurea. concorsi, SSIS, ...)
           --- una storia dei corsi di laurea in Matematica
                e di quelli in Scienze della Formazione Primaria
           --- una storia delle sperimentazioni sui corsi di laurea
           --- una storia dei precorsi
           --- una storia della CIIM
                e delle iniziative UMI per la formazione degli insegnanti
           --- una storia delle altre iniziative riguardanti
                la formazione degli insegnanti di Matematica
                e l'insegnamento della Matematica
                (NRD, altri gruppi di ricerca e singoli,
                congressi, convegni, corsi,
                libri, riviste e altri materiali,
                CNR, CNR-TID, MPI, MIUR, 40%, 60%,
                CIDM, CIRD, CIRE, CONCURED, ...).