1 PREMESSE
1.1 COLLEGAMENTO A MC1, MC2, DM1
      Questi "spunti" sono collegati alle proposte,
      segnalate in wgl, per:
      --- Matematiche complementari 1 [MC1],
      --- Matematiche complementari 2 [MC2],
      --- Didattica della Matematica 1 [DM1].
1.2 CRITERI FONDAMENTALI sono:
      --- dare "quadro di riferimento";
      --- stimolare al passaggio
            dalla mentalità di studente alla mentalità di docente,
            in particolare sul modo
            di conoscere e di esporre argomenti matematici;
      --- proporre come idea guida culturale
            "educazione ALLA Matematica
            ed educazione CON LA Matematica";
      --- proporre come idea guida metodologica
            "insegnamento come comunicazione";
      --- segnalare:
            a) necessità di preparazione;
            b) compiti dell'università;
            c) importanza di "servizi" (MIUR e altri).
NB1 su vastità di temi e varietà di riferimenti.
NB2 su servizi della "Biblioteca matematica G. Ricci" [BGR]
         e su compiti di SSIS (o SILSIS) e di future LMI.
1.3 RIFERIMENTI sono:
      --- legislazione scolastica della Repubblica Italiana [LSRI]:
            --- ordinamenti scolastici;
            --- programmi;
            --- formazione degli insegnanti e accesso all'insegnamento;
      --- conoscenze matematiche
            con riferimenti storici ed epistemologici;
      --- conoscenze di Pedagogia della Matematica
            e di Didattica della Matematica,
            nell'ambito delle Scienze dell'Educazione;
      --- 1982-08-12 e altre convenzioni.
1.4 "TIROCINIO" E "LABORATORIO" NELLA LSRI
      --- 1998-05-26 (art. 1)
      --- 2003-03-28 (tirocinio: 4/1a, 4/1c, 5/1e, 5/3)
      --- 2005-10-17, n. 227 (laboratorio: 2/2c, 2/5, 7/1c)
      --- 2005-10-17, n. 227 (tirocinio: 2/2c (3), 2/9, 4/1, 7/1c, 7/1d).
1.5 FONTI principali sono:
      .1 per riferimenti agli ordinamenti della LSRI:
            --- 1994-04-16, Dlgsl n. 297 (testo unico);
            --- 1999-03-08, DPR n. 275 (autonomia);
            --- 2003-03-28, L n. 53 (riforma);
            --- 2003-08-11, DPR n. 319 (MIUR, organi);
            --- 2004-02-19, Dlgsl n. 59 (primo ciclo);
            --- 2004-10-22, n. 270 (qualifiche accademiche);
            --- 2004-11-19, DM n. 286 (SNV);
            --- 2004-12-03, CM n. 85 (valutazione);
            --- 2005-10-17, n. 226 (secondo ciclo);
            --- 2005-10-17, n. 227 (formazione degli insegnanti).
            NB1 - Cfr. wii, wgl, motori di ricerca.
            NB2 - Ci sono linguaggi settoriali (LSRI, scuola, ...).
            NB3 - Sul "pedagogese" rimando
                        alla seconda parte del seminario.
            NB4 - Sulla riforma c'è "piccolo dizionario" in wii
                        (da leggere criticamente, anche per omissioni).
            NB5 - 2005/227 richiede ulteriori norme.
      .2 per i programmi: cfr. sezione 5.
      .3 per conoscenze matematiche:
            --- insegnamenti dei Corsi di Laurea in Matematica;
            --- approfondimenti personali su
                  argomenti di programmi di insegnamento.
      .4 per conoscenze di Pedagogia della Matematica
            e di Didattica della Matematica:
            --- materiali per MC1, MC2, DM1 (cfr. wgl);
            --- approfondimenti personali.
      .5 per le convenzioni:
            --- DPR 1982-08-12, n. 802 e aggiornameti;
            --- norme ISO (e UNI)