Invito alla lettura di
Come progrettare percorsi logico-matematici
per una didattica attiva e creativa della matematica

di Carla Alberti (Brescia, 26 gennaio 2006)

(Gabriele Lucchini, 2007-11-27)

.1   L'invito alla lettura di questo testo,
      reperito casualmente in internet
      (insuccessi in matematica),
      nasce dalla singolare comunanza di riferimenti,
      sulla quale ritornerò in sezione 3.
.2   Il testo è costitutito da 36 quadri,
      compresi titolo e bibliografia,
      con scritte, citazioni, immagini,
      che non pare necessario elencare,
      vista la reperibilità in internet.
.3   La singolare comunanza di riferimenti,
      accennata sopra in sezione 1,
      riguarda il fatto che almeno 11 dei 36 quadri
      hanno riferimenti comuni con il mio libro del 2001
      Matematica e insegnanti della formazione primaria
      (non citato nella bibliografia):
      --- citazioni di C. Bernardi, M. Bontempelli,
            B. D'Amore, M. Kline, D. Pennac,
            A. Schönberg (con lo stesso errore di una m);
      --- le stesse immagini di Mafalda, Nilus, "gioco del lotto";
      --- la stessa interpretazione matematica
            di Mia moglie e mia suocera;
      --- coincidenze su "modi di dire".
.4   Ovviamente, nei 36 quadri ci sono anche riferimenti
      privi di comunanza,
      sui quali non mi pare necessario soffermarmi.
.5   Carla Alberti è docente di
      Matematiche elementari da un punto di vista superiore
      e di Didattica della Matematica
      nella sede di Brescia dell'UCSC.