Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM
(1 luglio 2002; precedenti:
1998-10-12 e
2001-07-04)
1 La Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM [PFPM]
è per il Corso di Laurea in Matematica (cfr. sezione 3) dell'UNIMI
ed è il risultato attuale di studi e attività presentato
nei tre moduli,
che ho la possibilità di tenere (da anni):
Matematiche complementari I,
Matematiche complementari II,
Didattica della Matematica I.
2 La struttura attuale di PFPM,
rivolta innanzitutto alla costruzione di un quadro di riferimento (anche metodologico),
è quella presentata nella pagina sui
tre moduli,
dove ci sono indicazioni su altri insegnamenti del CLMM,
sui fondamenti di PFPM e sull'inserimento di PFPM in
Ricerche e Proposte su e per Matematica e Formazione della Persona
[RPMFP].
3 La precisazione "per il Corso di Laurea in Matematica" è importante
perché evidenzia il riferimento a una preparazione matematica specifica,
in particolare per la lettura critica dei programmi di insegnamento
e dei programmi di concorso,
e per la conoscenza dei rapporti tra Matematica e Logica,
Matematica e Informatica,
Matematica ed epistemologia,
Matematica e multimedialità,
come base per la considerazione di aspetti pedagogico-didattici,
almeno in parte demandabili alle SSIS
in una adeguata caratterizzazione del
profilo professionale del Professore di Matematica,
che tenga conto della varietà di punti di vista
e delle indicazioni di esigenze.
4 So bene che non poche mie scelte sono non pienamente condivise
(e a qualcuno sgradite),
ma non mi pare il caso di discutere, qui, la questione:
ognuno può valutare il suo interesse a considerarle o a seguirle
(e a segnalarmi osservazioni e suggerimenti),
anche in relazione alla diffusa insoddisfazione per i risultati
di apprendimento scolastico della Matematica.
5 Sui materiali consultabili in
www-gl
rimando alla struttura ad albero
e alle indicazioni delle
Altre informazioni.
6 Ritengo opportuno segnalare che la mia proposta di
minimoduli
di presentazione sintetica della PFPM
non è stata accettata dal CCLMM (poi CCDMM).
7 Invito a riflettere sulla diffusa insoddisfazione
per i risultati di apprendimento scolastico della Matematica
e per il tipo di attenzione alla Matematica nella formazione permanente extraprofessionale
(in particolare nella cosiddetta "divulgazione").