Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM
(1 luglio 2002; precedenti: 1998-10-12 e 2001-07-04)

1   La Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM [PFPM]
      è per il Corso di Laurea in Matematica (cfr. sezione 3) dell'UNIMI
      ed è il risultato attuale di studi e attività presentato nei tre moduli,
      che ho la possibilità di tenere (da anni):
      Matematiche complementari I,
      Matematiche complementari II,
      Didattica della Matematica I.

2   La struttura attuale di PFPM,
      rivolta innanzitutto alla costruzione di un quadro di riferimento (anche metodologico),
      è quella presentata nella pagina sui tre moduli,
      dove ci sono indicazioni su altri insegnamenti del CLMM,
      sui fondamenti di PFPM e sull'inserimento di PFPM in
      Ricerche e Proposte su e per Matematica e Formazione della Persona [RPMFP].

3   La precisazione "per il Corso di Laurea in Matematica" è importante
      perché evidenzia il riferimento a una preparazione matematica specifica,
      in particolare per la lettura critica dei programmi di insegnamento
      e dei programmi di concorso,
      e per la conoscenza dei rapporti tra Matematica e Logica,
      Matematica e Informatica,
      Matematica ed epistemologia,
      Matematica e multimedialità,
      come base per la considerazione di aspetti pedagogico-didattici,
      almeno in parte demandabili alle SSIS
      in una adeguata caratterizzazione del profilo professionale del Professore di Matematica,
      che tenga conto della varietà di punti di vista e delle indicazioni di esigenze.

4   So bene che non poche mie scelte sono non pienamente condivise
      (e a qualcuno sgradite),
      ma non mi pare il caso di discutere, qui, la questione:
      ognuno può valutare il suo interesse a considerarle o a seguirle
      (e a segnalarmi osservazioni e suggerimenti),      
      anche in relazione alla diffusa insoddisfazione per i risultati
      di apprendimento scolastico della Matematica.

5   Sui materiali consultabili in www-gl rimando alla struttura ad albero
      e alle indicazioni delle Altre informazioni.

6   Ritengo opportuno segnalare che la mia proposta di
      minimoduli di presentazione sintetica della PFPM
      non è stata accettata dal CCLMM (poi CCDMM).

7   Invito a riflettere sulla diffusa insoddisfazione
      per i risultati di apprendimento scolastico della Matematica
      e per il tipo di attenzione alla Matematica nella formazione permanente extraprofessionale
      (in particolare nella cosiddetta "divulgazione").