Ricerche e Proposte su e per Matematica e Formazione Permanente
(Gabriele Lucchini; 1 luglio 2002; 2010-03-10: 9)

1   Ricerche e Proposte su e per Matematica e Formazione Permanente [RPMFP]
      è il quadro complessivo nel quale, attualmente, sono inquadrati
      studi, riferimenti, riflessioni, pubblicazioni (in senso lato, fino alle pagine web)
      su e per l'insegnamento della Matematica,
      con particolari collegamenti ad attività didattiche nell'UNIMI e nell'UCSC-MI.

2   RPMFP è lo sviluppo della
      Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM [PFPM],
      già presentata nel 1998 e nel 2001 per il Corso di Laurea in Matematica
      (secondo quanto, allora, indicato nella sezione 3 del 2001),
      e di proposte su e per la Matematica nella formazione integrale della persona,
      presentate in un fascicolo del 1984.

3   Stimoli all'ampliamento e alla strutturazione indicata nella sezione 4 sono stati:
      -- esperienze fatte con gli insegnamenti di Matematiche elementari da un PVS
          del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Milano
          dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
          per la presenza di studenti non orientati all'insegnamento della Matematica,
          sia per l'esistenza dei due indirizzi "materne" ed "elementari"
          e sia per quanto previsto dall'attuale organizzazione della scuola elementare;
      -- riflessioni per il e sul Congresso Nazionale Mathesis 2001;
      -- riflessioni sulla formazione permanente (intesa nel senso di lifelong education),
          anche in relazione a possibili iniziative di insegnamento a distanza;
      -- indicazioni sulla "formazione in servizio" inserite
          nell'art. 5 del disegno di legge n. 1306,
          comunicato alla Presidenza del Senato il 3 aprile 2002,
          Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione
          e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale
,
          considerate, anche, in relazione a precedenti "contratti nazionali".

4   Indipendentemente dalla disponibilità attuale di pubblicazioni (nel senso predetto),
      è parso opportuno strutturare RPMFP nelle seguenti sezioni 1:
      -- RMSFP   Ricerche su Matematica nella Scuola e nella Formazione Permanente
                          relative non soltanto a Insegnanti;
      -- RMFI       Ricerche su Matematica e Formazione degli Insegnanti,
                          relative non soltanto a Insegnanti di Matematica;
      -- PFPM       Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM (predetta);
      -- RFPMD   Ricerche per la Formazione dei Professori di Matematica
                          con laurea diversa da Matematica
;
      -- RCMSS   Ricerche per le Conoscenze Matematiche degli altri professori
                          di scuola secondaria
;
      -- PFPSS     Proposta per la Formazione Permanente dei Professori di Matematica
                          di scuola secondaria
;
      -- PGSFP     Proposta Generale per le Conoscenze Matematiche nel CLSFP;
      -- PSSFP     Proposta Specifica per la Formazione dei Docenti di Matematica nel CLSFP;
      -- PFPSE     Proposta per la Formazione Permanente dei Docenti di Matematica
                          di scuola elementare
.


5   Su eventuali esigenze di adattamento di PFPM a disposizioni del ddl 1306
      non pare necessario soffermarsi prima della pubblicazione della nuova normativa.

6   Su problemi aperti in relazione al ddl 1306 segnalo l'estratto Q10.

7   Come segnalato nella sezione 2 della presentazione del 2001,
      so bene che non poche mie scelte sono non pienamente condivise
      (e a qualcuno sgradite),
      ma non mi pare il caso di discutere, qui, la questione:
      al di là di eventuali esigenze di piani di studio,
      ognuno può valutare il suo interesse a considerarle o a seguirle
      (e a segnalarmi osservazioni e suggerimenti),      
      anche in relazione alla diffusa insoddisfazione
      per i risultati di apprendimento scolastico della Matematica
      e per il tipo di attenzione alla Matematica nella formazione permanente extraprofessionale
      (in particolare per la cosiddetta "divulgazione").

8   Per RPMFP (e in particolare per PFPM), sono considerati due tipi di fondamenti 2,
      innanzitutto in vista dell costruzione di un quadro di riferimento:
      --- i   fondamenti istituzionali individuabili nella normativa vigente nella Repubblica Italiana
            per l'insegnamento e l'apprendimento della Matematica nelle scuole
            e per la professione di professore di Matematica;
      --- i   fondamenti intrinseci individuabili nelle esigenze e nelle opportunità
            di apprendimento della Matematica, con le collegate attività di insegnamento.

------
1 Con i link si accede alle informazioni esplicite attualmente disponibili in www-gl.
2 Per approfondiemnti segnalo:
    -- G. Lucchini: Sui fondamenti della professione di professore di Matematica - prima parte,
        Quaderno n. 29/1987 del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano;
    -- G. Lucchini: "Funzione docente, professionalità docente e
        fondamenti della professione di docente di Matematica",
        Quaderno di Didattica della Matematica e dei suoi fondamenti, 1
        a cura di Francesco Speranza,
        Università degli Studi di Parma, 1993;
    -- G. Lucchini: La Matematica nella formazione integrale della persona -
        Spunti per un contratto C.N.R.
,
        Q/1 del Contratto di Ricerca n. 84.01949.01 del CNR,
        Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano;
    -- G. Lucchini: "Matematica e Cultura nella preparazione del professore di Matematica",
        Rivista di Matematica della Università di Parma, 2000, n. 3.


.9   --- Per aggiornamenti legislativi sono consultabili:
            gablj4b2.htm,
            gl8.htm,
            rp-rifl.htm,
      --- Per aggiornamenti culturali sono consultabili:
            gl8.htm,
            gabl00.htm,
            rp-idgd.htm,
            rp-rifc.htm,