MC1: elenco degli argomenti
(30 giugno 2000)
1 | Professionalità docente del professore di Matematica | ||||
1.a | Considerazioni introduttive a Matematiche complementari I | ||||
1.a.1 | sulle considerazioni comuni ai tre moduli | contenuti 1.a.1 | |||
1.a.2 | sulle considerazioni specifiche per MC1 | contenuti 1.a.2 | |||
1.a.3 | su fonti e materiali | contenuti 1.a.3 | |||
1.a.4 | suggerimenti e segnalazioni iniziali | contenuti 1.a.4 | |||
1.a.5 | premessa sulla terminologia | contenuti 1.a.5 | |||
1.a.6 | premessa sui problemi di comunicazione | contenuti 1.a.6 | |||
1.a.7 | sul questionario iniziale di MC1 | contenuti 1.a.7 | |||
1.1 | Introduzione alla | ||||
Professionalità docente del professore di Matematica | |||||
1.1.1 | l'insegnamento della Matematica come professione: alcuni dati di fatto | contenuti 1.1.1 | |||
1.1.2 | la professionalità docente nella PFPM | contenuti 1.1.2 | |||
1.1.3 | la professionalità docente e l'autonomia | contenuti 1.1.3 | |||
1.1.4 | premessa sui riferimenti legislativi | contenuti 1.1.4 | |||
1.1.5 | premessa su altri riferimenti | contenuti 1.1.5 | |||
1.1.6 | premessa sulle fonti | contenuti 1.1.6 | |||
1.1.7 | alcuni stimoli alla riflessione | contenuti 1.1.7 | |||
1.2 | Laurea in Matematica e professione di professore di Matematica | ||||
nelle scuole della Repubblica Italiana | |||||
1.2.1 | inquadramento del tema 1.2 | contenuti 1.2.1 | |||
1.2.2 | cattedre e titoli | contenuti 1.2.2 | |||
1.2.3 | laurea in Matematica, scuola di specializzazione e | ||||
insegnamento della Matematica come professione | contenuti 1.2.3 | ||||
1.2.4 | reclutamento, stato giuridico, attività del professore di Matematica | contenuti 1.2.4 | |||
1.2.5 | richieste di preparazione e profilo professionale (o mappa di competenze) | ||||
del professore di Matematica per le scuole della Repubblica Italiana | contenuti 1.2.5 | ||||
1.2.6 | sull'insoddisfazione per i risultati di apprendimento della Matematica | ||||
nelle scuole della Repubblica Italiana | contenuti 1.2.6 | ||||
1.2.7 | ulteriori spunti di riflessione su e per la | ||||
professione di professore di Matematica | contenuti 1.2.7 | ||||
1.3 | Professionalità docente e consapevolezza del professore di Matematica | ||||
per le scuole della Repubblica Italiana | |||||
1.3.1 | inquadramento del tema 1.3 | contenuti 1.3.1 | |||
1.3.2 | la professionalità docente nella legislazione scolastica e l'autonomia | contenuti 1.3.2 | |||
1.3.3 | sulle scelte del professore di Matematica | contenuti 1.3.3 | |||
1.3.4 | dalla professionalità alla consapevolezza del professore di Matematica | contenuti 1.3.4 | |||
1.3.5 | sui fondamenti della professione di Professore di Matematica | contenuti 1.3.5 | |||
1.3.6 | "codice di comportamento" e "codice deontologico" | contenuti 1.3.6 | |||
1.3.7 | su alcuni elementi di consapevolezza del professore di Matematica | contenuti 1.3.7 | |||
1.4 | Riferimenti legislativi su e per l'insegnamento della Matematica | ||||
nelle scuole della Repubblica Italiana | |||||
1.4.1 | inquadramento del tema 1.4 | contenuti 1.4.1 | |||
1.4.2 | legislazione scolastica, normativa vigente e previsione di nuove norme | contenuti 1.4.2 | |||
1.4.3 | principi generali dell'istruzione | contenuti 1.4.3 | |||
1.4.4 | organizzazione e gestione dell'istruzione, autonomia e POF | contenuti 1.4.4 | |||
1.4.5 | ordinamenti scolastici | contenuti 1.4.5 | |||
1.4.6 | alunni e insegnanti | contenuti 1.4.6 | |||
1.4.7 | ricerca, sperimentazione e aggiornamento | contenuti 1.4.7 | |||
1.5 | La Matematica nei programmi di insegnamento | ||||
per le scuole della Repubblica Italiana | |||||
1.5.1 | inquadramento del tema 1.5 | contenuti 1.5.1 | |||
1.5.2 | programmi di insegnamento | contenuti 1.5.2 | |||
1.5.3 | analisi e confronti di programmi di insegnamento | contenuti 1.5.3 | |||
1.5.4 | Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione, | ||||
collegamenti e interdisciplinarità | contenuti 1.5.4 | ||||
1.5.5 | Matematica e Logica | contenuti 1.5.5 | |||
1.5.6 | Matematica e Informatica | contenuti 1.5.6 | |||
1.5.7 | sugli approfondimenti di argomenti dei programmi di insegnamento | contenuti 1.5.7 | |||
1.6 | La preparazione del professore di Matematica | ||||
nei programmi di concorso e | |||||
in altri programmi di formazione all'insegnamento | |||||
per le scuole della Repubblica Italiana | |||||
1.6.1 | inquadramento del tema 1.6 | contenuti 1.6.1 | |||
1.6.2 | richieste, esigenze e occasioni di preparazione e di aggiornamento | contenuti 1.6.2 | |||
1.6.3 | analisi e confronti di indicazioni sulla cultura generale | contenuti 1.6.3 | |||
1.6.4 | analisi e confronti di indicazioni su cultura e preparazione | ||||
in ambito matematico | contenuti 1.6.4 | ||||
1.6.5 | analisi e confronti di indicazioni su cultura e preparazione | ||||
in ambito pedagogico-didattico e in ambito giuridico-sociale | contenuti 1.6.5 | ||||
1.6.6 | confronti tra programmi di concorso e programmi di insegnamento | contenuti 1.6.6 | |||
1.6.7 | sugli approfondimenti di argomenti dei programmi di concorso | contenuti 1.6.7 | |||
1.e | Considerazioni conclusive su Matematiche complementari I | ||||
1.e.1 | il questionario del CFS-UNIMI | a lezione | |||
1.e.2 | il questionario finale di MC1 | a lezione | |||
1.e.3 | MC1 e PFPM: considerazioni conclusive | a lezione |