MC2: elenco degli argomenti
(30 giugno 2000)

2 Preparazione culturale del professore di Matematica
2.a Considerazioni introduttive a Matematiche complementari II
2.a.1 sulle considerazioni comuni ai tre moduli (= 1.a.1) contenuti 1.a.1
2.a.2 sulle considerazioni specifiche per MC2 contenuti 2.a.2
2.a.3 su fonti e materiali (= 1.a.3) contenuti 1.a.3
2.a.4 suggerimenti e segnalazioni iniziali (= 1.a.4) contenuti 1.a.4
2.a.5 premessa sulla terminologia (= 1.a.5) contenuti 1.a.5
2.a.6 premessa sui problemi di comunicazione (= 1.a.6) contenuti 1.a.6
2.a.7 sul questionario iniziale di MC2 contenuti 2.a.7
2.1 Introduzione alla
Preparazione culturale del professore di Matematica
2.1.1 la preparazione culturale del professore di Matematica: alcuni dati di fatto contenuti 2.1.1
2.1.2 la preparazione culturale nella PFPM contenuti 2.1.2
2.1.3 la preparazione culturale e l'autonomia contenuti 2.1.3
2.1.4 premessa su indicazioni in riferimenti legislativi contenuti 2.1.4
2.1.5 premessa su indicazioni in altri riferimenti contenuti 2.1.5
2.1.6 premessa sulle fonti contenuti 2.1.6
2.1.7 alcuni stimoli alla riflessione contenuti 2.1.7
2.2 L'idea di Matematica e
la consapevolezza del professore di Matematica
2.2.1 inquadramento del tema 2.2 contenuti 2.2.1
2.2.2 sulla varietà di modi di incontrare la Matematica contenuti 2.2.2
2.2.3 sulla varietà di modi di intendere Matematica contenuti 2.2.3
2.2.4 la Matematica come sapere sociale e come sapere personale contenuti 2.2.4
2.2.5 Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione:
aspetti sociali e aspetti personali contenuti 2.2.5
2.2.6 Matematica: strumenti, trattati e assiomatizzazioni;
storia e filosofia, pedagogia e didattica, psicologia e sociologia contenuti 2.2.6
2.2.7 settori della Matematica e prospettive per il futuro della Matematica contenuti 2.2.7
2.3 Matematica, cultura e società
nella consapevolezza del professore di Matematica
2.3.1 inquadramento del tema 2.3 contenuti 2.3.1
2.3.2 sulla varietà di modi di intendere cultura contenuti 2.3.2
2.3.3 la preparazione culturale del professore di Matematica
nella legislazione scolastica della Repubblica Italiana contenuti 2.3.3
2.3.4 testi su Matematica, cultura e/o società contenuti 2.3.4
2.3.5 la Matematica nel patrimonio culturale dell'umana famiglia contenuti 2.3.5
2.3.6 la Matematica nella cultura personale contenuti 2.3.6
2.3.7 insegnamento e aspetti socio-culturali della Matematica contenuti 2.3.7
2.4 Storia della Matematica
nella consapevolezza del professore di Matematica
2.4.1 inquadramento del tema 2.4 contenuti 2.4.1
2.4.2 conoscenze storiche nella preparazione del professore di Matematica contenuti 2.4.2
2.4.3 sulle trame storico-concettuali della Matematica contenuti 2.4.3
2.4.4 la Geometria e l'evoluzione della Matematica contenuti 2.4.4
2.4.5 lettura sulla evoluzione della Geometria contenuti 2.4.5
2.4.6 Storia della Matematica e sviluppo del sapere contenuti 2.4.6
2.4.7 Storia della Matematica e insegnamento della Matematica contenuti 2.4.7
2.5 Epistemologia della Matematica
nella consapevolezza del professore di Matematica
2.5.1 inquadramento del tema 2.5 contenuti 2.5.1
2.5.2 conoscenze epistemologiche
nella preparazione del professore di Matematica contenuti 2.5.2
2.5.3 aspetti epistemologici dell'evoluzione della Matematica contenuti 2.5.3
2.5.4 statuto epistemologico e fondamenti della Matematica contenuti 2.5.4
2.5.5 sistemi ipotetico-deduttivi e assiomatizzazioni contenuti 2.5.5
2.5.6 sull'applicabilità della Matematica: Matematica e mondo reale contenuti 2.5.6
2.5.7 Epistemologia della Matematica e insegnamento della Matematica contenuti 2.5.7
2.6 Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione
nella consapevolezza del professore di Matematica
2.6.1 inquadramento del tema 2.6 contenuti 2.6.1
2.6.2 considerazioni introduttive su Matematica e matematizzazione contenuti 2.6.2
2.6.3 considerazioni introduttive su Matematica e de/matematizzazione contenuti 2.6.3
2.6.4 matematizzazione, discreto e continuo contenuti 2.6.4
2.6.5 linguaggio matematico e de/matematizzazione contenuti 2.6.5
2.6.6 matematizzazione e de/matematizzazione nell'insegnamento contenuti 2.6.6
2.6.7 Geometria e geometrizzazione di esperienze contenuti 2.6.7
2.e Considerazioni conclusive su Matematiche complementari II
2.e.1 il questionario del CFS-UNIMI a lezione
2.e.2 il questionario finale di MC2 a lezione
2.e.3 MC2 e PFPM: considerazioni conclusive a lezione