MC1: contenuti del tema 1.5
(30 giugno 2000)

1.5 la Matematica nei programmi di insegnamento per le scuole della Repubblica Italiana
1.5.1 inquadramento del tema 1.5
1.5.1.1 gli argomenti proposti per il tema 1.5
1.5.1.2 il quadro dei contenuti e gli approfondimenti
1.5.2 programmi di insegnamento
1.5.2.1 introduzione
1.5.2.2 programmi vigenti
1.5.2.3 programmi per sperimentazioni
1.5.2.4 sul DPR 1982/802
1.5.3 analisi e confronti di programmi di insegnamento
1.5.3.1 introduzione
1.5.3.2 struttura e terminologia dei programmi
1.5.3.3 il quadro della Matematica nei programmi
1.5.3.4 il vocabolario matematico dei programmi
1.5.4 Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione,
collegamenti e interdisciplinarità
1.5.4.1 introduzione
1.5.4.2 la Matematica in sé
1.5.4.3 matematizzazione e de/matematizzazione
1.5.4.4 collegamenti e interdisciplinarità
1.5.5 Matematica e Logica
1.5.5.1 introduzione
1.5.5.2 logica classica, logica moderna, logica matematica
1.5.5.3 sui rapporti tra Matematica e Logica
1.5.5.4 insegnamento della Matematica e Logica
1.5.6 Matematica e Informatica
1.5.6.1 introduzione
1.5.6.2 sui rapporti tra Matematica e Informatica
1.5.6.3 sull'utilizzazione dell'Informatica in Matematica
1.5.6.4 insegnamento della Matematica e Informatica
1.5.7 sugli approfondimenti di argomenti dei programmi di insegnamento
1.5.7.1introduzione
1.5.7.2 approfondimenti degli insegnanti e approfondimenti degli allievi
1.5.7.3 valore esemplificativo e valore intrinseco degli approfondimenti.
1.5.7.4 un esempio: "Il teorema di Pitagora" (DM 1979-02-09)
1.5.7.5 su altri esempi