MC2: contenuti del tema 2.3
(30 giugno 2000)

2.3Matematica, cultura e società
nella consapevolezza del professore di Matematica
2.3.1 inquadramento del tema 2.3
2.3.1.1 gli argomenti proposti per il tema 2.3
2.3.1.2 il quadro dei contenuti e gli approfondimenti
2.3.2 sulla varietà di modi di intendere cultura
2.3.2.1 introduzione
2.3.2.2 estratti da dizionari e da enciclopedie
2.3.2.3 alcune citazioni
2.3.3 la preparazione culturale del professore di Matematica
nella legislazione scolastica della Repubblica Italiana
2.3.3.1 introduzione
2.3.3.2 le indicazioni
2.3.3.3 osservazioni
2.3.4 testi su Matematica, cultura e/o società
2.3.4.1 introduzione
2.3.4.2 due libri di riferimento:
Le matematiche nella storia e nella cultura di Federigo Enriques e
La matematica nella cultura occidentale di Morris Kline
2.3.4.3 La matematica nella cultura e nella società (BUMI, sezione A, dal 1998)
2.3.4.4 altri testi e citazioni
2.3.5 la Matematica nel patrimonio culturale dell'umana famiglia
2.3.5.1 introduzione
2.3.5.2 il valore della Matematica per la società
2.3.5.3 la Matematica nella strutturazione del sapere
2.3.6 la Matematica nella cultura personale
2.3.6.1 introduzione
2.3.6.2 il valore della Matematica per il singolo
2.3.6.3 l'accesso al sapere matematico
2.3.7 insegnamento e aspetti socio-culturali della Matematica
2.3.7.1introduzione
2.3.7.2 la Matematica nella cultura del docente
2.3.7.3 la trasmissione della cultura matematica
2.3.7.4 Matematica, cultura e società nell'insegnamento: considerazioni generali ed esempi