MC2: contenuti del tema 2.5
(30 giugno 2000)

2.5 Epistemologia della Matematica nella consapevolezza del professore di Matematica
2.5.1 inquadramento del tema 2.5
2.5.1.1 gli argomenti proposti per il tema 2.5
2.5.1.2 il quadro dei contenuti e gli approfondimenti
2.5.2 conoscenze filosofiche nella preparazione del professore di Matematica
2.5.2.1 introduzione
2.5.2.2 le indicazioni dei programmi
2.5.2.3 altre indicazioni
2.5.3 aspetti epistemologici dell'evoluzione della Matematica
2.5.3.1 introduzione
2.5.3.2 le indicazioni dei programmi
2.5.3.3 altre indicazioni
2.5.4 statuto epistemologico e fondamenti della Matematica
2.5.4.1 introduzione
2.5.4.2 sullo statuto epistemologico della Matematica
2.5.4.3 sui fondamenti della Matematica
2.5.5 sistemi ipotetico-deduttivi e assiomatizzazioni
2.5.5.1 introduzione
2.5.5.2 sistemi ipotetico-deduttivi
2.5.5.3 assiomatizzazioni
2.5.6 sull'applicabilità della Matematica: Matematica e mondo reale
2.5.6.1 introduzione
2.5.6.2 sulla questione della applicabilità della Matematica
2.5.6.3 applicabilità e scelte
2.5.7 Epistemologia della Matematica e insegnamento della Matematica
2.5.7.1introduzione
2.5.7.2 Epistemologia della Matematica nella preparazione culturale del docente
2.5.7.3 Epistemologia della Matematica e insegnamento:
indicazioni per il docente e acquisizioni dell'alunno