MC2: contenuti del tema 2.6
(30 giugno 2000)

2.6 Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione
nella consapevolezza del professore di matematica
2.6.1 inquadramento del tema 2.6
2.6.1.1 gli argomenti proposti per il tema 2.6
2.6.1.2 il quadro dei contenuti e gli approfondimenti
2.6.2 considerazioni introdutttive su Matematica e matematizzazione
2.6.2.1 introduzione
2.6.2.2 sulla matematizzazione
2.6.2.3 Matematica, matematizzazione e programmi di insegnamento
2.6.2.4 altre indicazioni su Matematica e matematizzazione
2.6.3 considerazioni introdutttive su Matematica e de/matematizzazione
2.6.3.1 introduzione
2.6.3.2 sulla de/matematizzazione
2.6.3.3 Matematica, de/matematizzazione e programmi di insegnamento
2.6.3.4 altre indicazioni su Matematica e de/matematizzazione
2.6.4 matematizzazione, discreto e continuo
2.6.4.1 introduzione
2.6.4.2 strumenti, criteri, scelte
2.6.4.3 la matematizzazione nel discreto e la matematizzazione nel continuo
2.6.5 linguaggio matematico e de/matematizzazione
2.6.5.1 introduzione
2.6.5.2 difficoltà su termini e concetti del linguaggio matematico e de/matematizzazione
2.6.5.3 de/matematizzazione e umorismo
2.6.6 matematizzazione e de/matematizzazione nell'insegnamento
2.6.6.1 introduzione
2.6.6.2 matematizzazione e insegnamento
2.6.6.3 de/matematizzazione e insegnamento
2.6.6.4 esempi di matematizzazione
2.6.6.5 esempi di de/matematizzazione
2.6.7 Geometria e geometrizzazione di esperienze
2.6.7.1introduzione
2.6.7.2 Geometria del tatto, Geometria della visione, Geometria del movimento