DdM: contenuti del tema 3.2
(30 giugno 2000)

3.2 Problemi del far apprendere Matematica nelle scuole della Repubblica Italiana
3.2.1 inquadramento del tema 3.2
3.2.1.1 gli argomenti proposti per il tema 3.2
3.2.1.2 il quadro dei contenuti e gli approfondimenti
3.2.2 su alcune questioni di terminologia
3.2.2.1 introduzione
3.2.2.2 terminologia classica
3.2.2.3 terminologia moderna e "pedagogese"
3.2.3 i problemi del far apprendere Matematica nella trattatistica italiana
3.2.3.1 introduzione
3.2.3.2 sulle fonti
3.2.3.3 su alcuni testi classici
3.2.3.4 sulla trattatistica recente
3.2.4 "Questioni didattiche" di Luigi Brusotti
3.2.4.1 introduzione
3.2.4.2 l'indice
3.2.4.3 su alcune indicazioni
3.2.4.4 invito alla lettura
3.2.5 problemi del far apprendere Matematica in scritti di
Luigi Campedelli, Modesto Dedò, Enrico Magenes, Giovanni Prodi
3.2.5.1 introduzione
3.2.5.2 gli indici
3.2.5.3 su alcune indicazioni
3.2.5.4 invito alla lettura
3.2.6 altre indicazioni su problemi dell'insegnamento della Matematica
3.2.6.1 introduzione
3.2.6.2 su alcuni testi
3.2.6.3 un inventario di problemi dell'insegnamento della Matematica
3.2.7 spunti di riflessione sul far apprendere Matematica
3.2.7.1introduzione
3.2.7.2 citazioni e domande
3.2.7.3 rimandi per altre citazioni