DdM: contenuti del tema 3.2
(30 giugno 2000)
3.2 | Problemi del far apprendere Matematica nelle scuole della Repubblica Italiana | ||||
3.2.1 | inquadramento del tema 3.2/D> | ||||
3.2.1.1 | gli argomenti proposti per il tema 3.2 | ||||
3.2.1.2 | il quadro dei contenuti e gli approfondimenti | ||||
3.2.2 | su alcune questioni di terminologia | ||||
3.2.2.1 | introduzione | ||||
3.2.2.2 | terminologia classica | ||||
3.2.2.3 | terminologia moderna e "pedagogese" | ||||
3.2.3 | i problemi del far apprendere Matematica nella trattatistica italiana | ||||
3.2.3.1 | introduzione | ||||
3.2.3.2 | sulle fonti | ||||
3.2.3.3 | su alcuni testi classici | ||||
3.2.3.4 | sulla trattatistica recente | ||||
3.2.4 | "Questioni didattiche" di Luigi Brusotti | ||||
3.2.4.1 | introduzione | ||||
3.2.4.2 | l'indice | ||||
3.2.4.3 | su alcune indicazioni | ||||
3.2.4.4 | invito alla lettura | ||||
3.2.5 | problemi del far apprendere Matematica in scritti di | ||||
Luigi Campedelli, Modesto Dedò, Enrico Magenes, Giovanni Prodi | |||||
3.2.5.1 | introduzione | ||||
3.2.5.2 | gli indici | ||||
3.2.5.3 | su alcune indicazioni | ||||
3.2.5.4 | invito alla lettura | ||||
3.2.6 | altre indicazioni su problemi dell'insegnamento della Matematica | ||||
3.2.6.1 | introduzione | ||||
3.2.6.2 | su alcuni testi | ||||
3.2.6.3 | un inventario di problemi dell'insegnamento della Matematica | ||||
3.2.7 | spunti di riflessione sul far apprendere Matematica | ||||
3.2.7.1 | introduzione | ||||
3.2.7.2 | citazioni e domande | ||||
3.2.7.3 | rimandi per altre citazioni |