I tre moduli 2002-2003:
proposta unitaria e fruizione indipendente;
novità;
temi, argomenti, contenuti.

(1 luglio 2002)

1   I tre moduli
      Matematiche complementari I {MC1},
      Matematiche complementari II {MC2},
      Didattica della Matematica I {DM1}
      costituiscono dall'a.a. 1998-1999 una proposta unitaria
      per la preparazione del professore di Matematica nel CLMM,
      denominata Proposta per la Formazione dei Professori di Matematica nel CLMM {PFPM}.

2a   PFPM è rivolta, innanzitutto, a proporre:
      --- un quadro di riferimento su e per la professione di professore di Matematica
            secondo la caratterizzazione della sezione 6
            e gli obiettivi indicati nella presentazione di MC1 per il fascicolo dell'ISU-MI;
      --- uno stimolo metodologico.
2b   Ovviamente, PFPM riguarda soltanto una parte delle attività
      per la formazione dei professori di Matematica nell'attuale CLMM 1, 2:
      in particolare, invito a considerare, anche, i programmi di
      Matematiche elementari dal punto di vista superiore e
      Storia delle Matematiche
      nel quadro complessivo degli insegnamenti proposti.

3a   Per PFPM sono considerati due tipi di fondamenti 3:
      --- i   fondamenti istituzionali individuabili nella normativa vigente nella Repubblica Italiana
            per l'insegnamento e l'apprendimento della Matematica nelle scuole
            e per la professione di professore di Matematica;
      --- i   fondamenti intrinseci individuabili nelle esigenze e nelle opportunità
            di apprendimento e di conoscenza della Matematica,
            con le relative ricerche e le collegate attività di insegnamento.
3b   In questo ordine di idee, PFPM è inserita in un quadro più ampio di
      Ricerche e Proposte su e per Matematica e Formazione della Persona {RPMFP}.

4   Pur nella diversità dei temi, in accordo con l'unitarietà della proposta,
      gli obiettivi dei singoli moduli sono comuni,
      come risulta dalle presentazioni per il fascicolo dell'ISU-MI.

5   I singoli moduli sono strutturati per una
      fruizione indipendente dalla unitarietà della proposta,
      in modo da rispettare e favorire la libertà di scelta dello studente.

6   La caratterizzazione dei tre moduli è la seguente.
--- MC1 - PROFESSIONALITÀ DOCENTE DEL PROFESSORE DI MATEMATICA:
      dati, riflessioni e proposte su e per la professione e la preparazione
      del professore di Matematica;
--- MC2 - PREPARAZIONE CULTURALE DEL PROFESSORE DI MATEMATICA:
      dati, riflessioni e proposte su evoluzione, statuto epistemologico,
      ruolo culturale e sociale della Matematica, anche come riferimento per l'insegnamento;
--- DM1 - PREPARAZIONE DIDATTICA DEL PROFESSORE DI MATEMATICA:
      dati, riflessioni e proposte su Pedagogia e Didattica della Matematica,
      anche in relazione all'idea di uomo e all'idea di apprendimento.

7   Rispetto all'a.a. 2001-2002 le novità sono:
--- aggiornamento dei programmi, anche in relazione a cambiamenti nella normativa 4
      e alla destinazione di DM1 soltanto al CLMM;
--- aggiornamento delle presentazioni per il fascicolo dell'ISU-MI;
--- aggiornamento dei file elencati nella sezione 8c;
--- preparazione dei file elencati nella sezione 8d;
--- disponibilità di MIFP-2 (cfr. Guida ... MIFP-2).

8a   I programmi sono strutturati in temi, argomenti, contenuti
      ed è usata la numerazione decimale delle sezioni
      (cfr. Altre informazioni).
      NB1 - Per i riferimenti bibliografici, che verranno segnalati a lezione,
                  si è tenuto conto della reperibilità nella BGR.
      NB2 - A lezione verranno trattati eventuali complementi,
                  che dovessero risultare necessari per approfondimenti di interesse generale.
8b   Su temi, argomenti, contenuti sono consultabili file HTML e file TXT.
8c   I file HTML sono:
      1a -   MC1: temi e corrispondenze al programma per il fascicolo dell'ISU-MI
      1b -   MC1: elenco degli argomenti;
      1c -   MC1: elenchi dei contenuti per temi e argomenti (con 8 link);
      2a -   MC2: temi e corrispondenze al programma per il fascicolo dell'ISU-MI
      2b -   MC2: elenco degli argomenti;
      2c -   MC2: elenchi dei contenuti per temi e argomenti (con 8 link);
      3a -   MC2: temi e corrispondenze al programma per il fascicolo dell'ISU-MI
      3b -   DM1: elenco degli argomenti;
      3c -   DM1: elenchi dei contenuti per temi e argomenti (con 8 link);
      tia -   indice analitico (complessivo dei tre moduli), HTML + TXT.
8d   I file TXT, allegati a tia per facilitare ricerche, sono:
      tias - stringhe di tia
      tt -     elenco di temi, argomenti, contenuti dei tre moduli, in TXT
      tts -   stringhe di tt
      NB - Su particolarità di questi file TXT cfr. il file tia.
8e   Stampa dei file elencati in 8c è inserita nel fascicolo
      Temi, argomenti, contenuti di MC1, MC2, DM1 per l'a.a. 2002-2003.
8f   Per ciascun modulo è in preparazione un Syllabus (per la fine delle relative lezioni).

9   Tra gli altri file raggiungibili con link segnalo:
--- Dati e indice de Il nuovo manuale di stile - edizione 2.0 di Roberto Lesina;
--- Guida ... MIFP e Guida ... MIFP-2 (predetta);
--- copertina di www-gl (utilizzabile per accesso a vari materiali: cfr. Altre informazioni);
--- Abbreviazioni, acronimi, convenzioni di scrittura, note redazionali di www-gl.

10   Eventuali novità ed errori di GMD-2002 verranno segnalati, rispettivamente, in
      Aggiornamenti o Correzioni.

------
1 Come è ben noto, sono in atto cambiamenti del Corso di Laurea in Matematica,
    per le lauree triennali e per le lauree specialistiche.
2 Come è ben noto, la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti
   della Scuola Secondaria {SSIS, SILSIS} è indipendente dai Corsi di Laurea.
3 Nella BGR possono essere consultati:
    --- G. Lucchini: Sui fondamenti della professione di professore di Matematica - prima parte,
          Quaderno n. 29/1987 del DMFE;
    --- G. Lucchini: "Funzione docente, professionalità docente e
          fondamenti della professione di docente di Matematica",
          Quaderno di Didattica della Matematica e dei suoi fondamenti, 1,
          a cura di Francesco Speranza,
          Università degli Studi di Parma, 1993;
    --- G. Lucchini: La Matematica nella formazione integrale della persona - Spunti per un contratto C.N.R.,
          Q/1 del Contratto di Ricerca n. 84.01949.01 del CNR, Milano, DMFE, 1984;
    --- G. Lucchini: "Matematica e Cultura nella preparazione del professore di Matematica",
          Rivista di Matematica della Università di Parma, 2000, n. 3.
4 In particolare:
    --- sospensione dell'attuazione della legge 2000-02-10, n. 30, sul riordino dei cicli dell'istruzione;
    --- presentazione al Senato del disegno di legge n. 1306 del 2002 con le norme generali sull'istruzione
          (contenente, anche, un articolo sulla formazione degli insegnanti).