MC1: elenco degli argomenti
(1 luglio 2002)
Agli elenchi dei contenuti si può accedere con i link della numerazione dei temi.
1 Professionalità docente del professore di Matematica
1.a Considerazioni introduttive a Matematiche complementari I
1.a.1 sulle considerazioni comuni ai tre moduli
1.a.2 sulle considerazioni specifiche per MC1
1.a.3 su fonti e materiali
1.a.4 suggerimenti e segnalazioni iniziali
1.a.5 premessa sulla terminologia
1.a.6 premessa sui problemi della comunicazione
1.a.7 sul questionario iniziale di MC1
1.1 Introduzione alla Professionalità docente del professore di Matematica
nell'ambito della PFPM
1.1.1 l'insegnamento della Matematica come professione: alcuni dati di fatto
1.1.2 la professionalità docente nella PFPM: idee guida
1.1.3 la professionalità docente e l'autonomia
1.1.4 premessa sui riferimenti legislativi
1.1.5 premessa sulla terminologia di MC1 e su altri riferimenti
1.1.6 premessa sulle fonti per la preparazione professionale
1.1.7 alcuni stimoli alla riflessione
1.2 Laurea in Matematica e professione di professore di Matematica
nelle scuole della Repubblica Italiana
1.2.1 inquadramento del tema 1.2
1.2.2 cattedre e titoli
1.2.3 laurea in Matematica, scuola di specializzazione {SSIS, SILSIS},
insegnamento della Matematica come professione
1.2.4 reclutamento, stato giuridico, attività del professore di Matematica
1.2.5 richieste di preparazione e profilo professionale (o mappa di competenze)
del professore di Matematica per le scuole della Repubblica Italiana
1.2.6 sull'insoddisfazione per i risultati di apprendimento della Matematica    
nelle scuole della Repubblica Italiana
1.2.7 ulteriori spunti di riflessione su e per la professione di professore di Matematica
1.3 Professionalità docente e consapevolezza del professore di Matematica
per le scuole della Repubblica Italiana
1.3.1 inquadramento del tema 1.3
1.3.2 la professionalità docente nella legislazione scolastica e l'autonomia
1.3.3 sulle scelte del professore di Matematica
1.3.4 dalla professionalità alla consapevolezza del professore di Matematica
1.3.5 sui fondamenti della professione di professore di Matematica
1.3.6 "codice di comportamento" e "codice deontologico"
1.3.7 su alcuni elementi di consapevolezza del professore di Matematica
1.4 Riferimenti legislativi su e per l'insegnamento della Matematica
nelle scuole della Repubblica Italiana
1.4.1 inquadramento del tema 1.4
1.4.2 legislazione scolastica, normativa vigente e previsione di nuove norme
1.4.3 principi generali dell'istruzione
1.4.4 organizzazione e gestione dell'istruzione, autonomia e POF
1.4.5 ordinamenti scolastici
1.4.6 alunni e insegnanti
1.4.7 ricerca, sperimentazione e aggiornamento
1.5 La Matematica nei programmi di insegnamento
per le scuole della Repubblica Italiana: aspetti generali e questioni di fondo
1.5.1 inquadramento del tema 1.5
1.5.2 sui programmi di insegnamento
1.5.3 l'idea di Matematica
1.5.4 Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione
1.5.5 Matematica e linguaggio
1.5.6 Matematica e Logica
1.5.7 Matematica e Informatica
1.6 La preparazione del professore di Matematica nei programmi di concorso
e in altri programmi di formazione all'insegnamento
per le scuole della Repubblica Italiana
1.6.1 inquadramento del tema 1.6
1.6.2 richieste, esigenze e occasioni di preparazione e di aggiornamento
1.6.3 preparazione "professionale" e preparazione "culturale"
1.6.4 richieste di preparazione professionale
1.6.5 richieste di preparazione culturale generale
e di preparazione culturale matematica
1.6.6 richieste di preparazione pedagogico-didattica
e di preparazione giuridico-sociale
1.6.7 sugli approfondimenti di argomenti dei programmi di concorso,
anche in relazione ai programmi di insegnamento
1.f Considerazioni conclusive su Matematiche complementari I
1.f.1 inquadramento del tema 1.f
1.f.2 Syllabus di MC1 e altre ricapitolazioni
1.f.3 inviti alla riflessione
1.f.4 inviti ad attività
1.f.5 questionario del CFS-UNIMI
1.f.6 questionario finale di MC1
1.f.7 chiusura delle lezioni