MC2: contenuti del tema 2.2
(1 luglio 2002 - i link non sono attivati)
2.2 | L'idea di Matematica e la consapevolezza del professore di Matematica | ||||
2.2.1 | inquadramento del tema 2.2 | ||||
2.2.1.1 | gli argomenti proposti per il tema 1.3 | ||||
2.2.1.2 | il quadro dei contenuti e gli approfondimenti | ||||
2.2.2 | sulla varietà di modi di incontrare la Matematica | ||||
2.2.2.1 | introduzione | ||||
2.2.2.2 | dati di fatto su modi di incontrare la Matematica | ||||
2.2.2.3 | riflessioni suggerite dalla varietà di possibilità | ||||
2.2.3 | sulla varietà di modi di intendere Matematica | ||||
2.2.3.1 | introduzione | ||||
2.2.3.2 | sulla varietà di "idee della Matematica" | ||||
2.2.3.3 | riflessioni suggerite dalla varietà di possibilità | ||||
2.2.3.4 | le scelte per MC2 | ||||
2.2.4 | la Matematica come sapere sociale e come sapere personale | ||||
2.2.4.1 | introduzione | ||||
2.2.4.2 | sul "sapere" | ||||
2.2.4.3 | sapere sociale | ||||
2.2.4.4 | sapere personale | ||||
2.2.5 | Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione: | ||||
aspetti sociali e aspetti personali | |||||
2.2.5.1 | introduzione | ||||
2.2.5.2 | Matematica, matematizzazione e de/matematizzazione | ||||
2.2.5.3 | aspetti sociali | ||||
2.2.5.4 | aspetti personali | ||||
2.2.6 | Matematica: strumenti, trattati e assiomatizzazioni; | ||||
storia e filosofia, pedagogia e didattica, psicologia e sociologia | |||||
2.2.6.1 | introduzione | ||||
2.2.6.2 | sulla varietà di interessi per la Matematica | ||||
2.2.6.3 | sulla produzione matematica | ||||
2.2.6.4 | sulle riflessioni sulla Matematica | ||||
2.2.6.5 | sul vocabolario della Matematica | ||||
2.2.7 | settori della Matematica e prospettive per il futuro della Matematica | ||||
2.2.7.1 | introduzione | ||||
2.2.7.2 | strutturazioni della Matematica in "settori" | ||||
2.2.7.3 | prospettive per la ricerca e per l'insegnamento |