L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E LE NUOVE METODOLOGIE di Gabriele Lucchini Ferrara, Corso, 1983, II edizione, pag. 232 (I edizione: Milano, La Viscontea, 1977, pag. 264) INDICE GENERALE 5 Prefazione 11 Introduzione - conoscenza del1a Matematica e insegnamento della matematica: consapevolezza pedagogica e didattica PARTE PRIMA - QUESTIONI DI PEDAGOGIA E DIDATTICA 13 Premessa 15 Capitolo Primo - Alcuni dati di fatto 15 1. Introduzione 15 2. L'istruzione come fatto individuale e sociale 17 3. Societa` e scuola 20 4. Scuola, classe, materie di insegnamento 20 5. Materie di insegnamento e insegnanti 21 6. Problemi attuali dell'insegnamento scolastico 23 Capitolo Secondo - L'insegnante e l'istruzione 23 1. Introduzione 23 2. Precisazioni preliminari su "apprendimento", "istruzione", "insegnamento", "educazione" 27 3. Precisazioni preliminari su "pedagogia", "didattica", "didassi", "scienze dell'educazione", "tecnologie didattiche", "metodologie didattiche" 30 4. Pedagogia e didattica e scelte personali 31 5. Il rapporto insegnante-(classe)-alunno e l'istruzione come comunicazione 32 6. Prime considerazioni sulla comunicazione 46 7. La comunicazione nell'istruzione 47 8. Prime considerazioni sull'apprendimento 50 9. "Media" 58 10. Modelli del processo didattico 61 11. La proposta metodologica di Nazareno Taddei 62 12. Dalla didattica generale alle didattiche speciali PARTE SECONDA - CONSIDERAZIONI GENERALI SULL'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA 63 Premesa 65 Capitolo Terzo - Problemi attuali dell'insegnamento della Matematica in Italia 65 1. Introduzione 66 2. "Questioni didattiche" di Luigi Brusotti 68 3. " Valori umani nell'insegnamento della matematica" di Luigi Campedelli e "Problemi sulla didattica della matematica" di Modesto Dedo` 74 4. "Problemi attuali dell'insegnamento della matematica" di Enrico Magenes 75 5. Problemi individuali e problemi non individuali: il ruolo delle associazioni 77 Capitolo Quarto - Riflessioni e proposte su aspetti generali dell'insegnamento della matematica 77 1. Introduzione 77 2. Una presentazione del punto di vista di Carlo Felice Manara 85 3. "Che cosa e` la matematica" 87 4. Pedagogia della matematica e istruzione matematica 88 5. Didattica della matematica 89 6. Il problema degli obiettivi 90 7. Il problema dei contenuti 91 8. Il problema dei modi 91 9. L'insegnamento della Matematica e il compito dell'insegnante PARTE TERZA - DALLE TECNOLOGIE ALLE METODOLOGIE: INDICAZIONI PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA 93 Premessa 95 Capitolo Quinto - Le "teaching machines" e l'istruzione programmata 95 1. Introduzione 95 2. Esempi di programmi 107 3. Esempi di "teaching machines" 119 4. Esempi di "feed-back machines" e di "analizzatori di risposta" 125 5. Un cenno sugli elaboratori elettronici 125 6. Prime considerazioni comparative 128 7. Evoluzione dell'istruzione programmata e delle macchine 129 8. Istruzione programmata e strategia dell'algoritmo 130 9. L'istruzione programmata e la Matematica 131 Capitolo Sesto - Gli audiovisivi 131 1. Intruduzione 132 2. Apparecchi e possibilita` semiotiche, semiologiche e semantiche 145 3. L'Impiego didattico degli audiovisivi: considerazioni generali 153 4. L'impiego didattico degli audiovisivi: apparecchi e famiglie 156 5. Audiovisivi e strategia dell'algoritmo 166 6. Audiovisivi e istruzione programmata 166 7. Situazione attuale e prospettive di inserimento nella scuola italiana 168 8. Audiovisivi e Matematica 169 9. Alcuni esempi 175 Capitolo Settimo - Istruzione come comunicazione e adeguamento dell'insegnamento nella Matematica 175 1. Introduzione 175 2. La strategia dell'algoritmo 184 3. L'utilizzazione della strategia dell'algoritmo 188 4. I "media" tecnologici e l'insegnamento 188 5. Strategia dell'algoritmo e insegnamento della Matematica 189 Appendice 211 Bibliografia 219 Indice analitico e dei nomi - indirizzi 229 Indice generale