Giorgio Bolondi
Matematica per la scuola di base
Bologna, Pitagora, 2004

(2007-04-??)

INDICE
v       Introduzione
1       Parte 1
        A mo' di aperitivo:
        La matematica nei documenti della legge di riforma della scuola

3       Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria
9       Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati
         nella scuola secondaria di primo grado

17     Profilo educativo, culturale e professionale dello studente
         al termine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni)

19     Parte 2
         Come si forma il curricolo

21     Capitolo 1   Una didattica di ampio respiro
                Obiettivi
                Strategie
               
Tattiche
29     Capitolo 2   Gli obiettivi
                Si fa matematica perché serve per risolvere problemi d'ordine pratico
                Si fa matematica perché insegna a ragionare
                Si fa matematica per comprendere la scienza e la tecnica moderne
                Si fa matematica perché insegna ad affrontare e risolvere i problemi

39     Capitolo 3   La dinamica dell'attività matematica
                La matematica è un'attività che nasce sempre da problemi
                Si sviluppa attraverso un insieme di procedure caratteristiche
                Tende alla costruzione di una teoria formale
                Applica i risultati di questa teoria ad altri problemi

47     Capitolo 4   Alcuni esempi
                Il metodo di Eratostene per la misura del raggio della terra
                Il gioco della casetta
                L'algoritmo di estrazione della radice quadrata

65     Capitolo 5   Le scelte che portano ai curricoli
                Scelte matematiche
                Il caso dell'insiemistica
                Geometria del piano o geometria dello spazio?
                Scelte culturali
                Un caso italiano: le proporzioni
                Scelte legate adaspetti cognitivi
                Il ruolo delle dimostrazioni e del rigore

87     Capitolo 6   I curricoli di matematica nella scuola italiana
                Dall'Unità agli anni '70
                I programmi della Scuola Media del 1979
                I programmi per la Suola Elementare del 1985

103   Parte 3
         Possibili percorsi dopo la Riforma

105   Capitolo 1.   La matematica nella Riforma
109   Capitolo 2.   Il numero
                Il calcolo e i suoi molteplici aspetti
                Le tappe del curricolo

117   Capitolo 3.   Geometria
                Le tappe del curricolo per la geometria piana
                Le tappe del curricolo per la geometria dello spazio

125   Capitolo 4.   La misura
129   Capitolo 5.   Introduzione al pensiero razionale
131   Capitolo 6.   Dati e previsioni
                Le tappe del curricolo per la probabilità
                Le tappe del curricolo per le raccolte di dati


NB - La valutazione dell'opportunità
         di considerare altri documenti
         (per esempio: quelli relativi alla riforma del 2000)
         o di aggiungere come capitolo
         la "Storia della Matematica" dopo la riforma
         sono lasciati ai lettori
         in relazione ai loro interessi di ampliamento.