l-camp11.txt da l-camp0.htm - 2010-11-11 (2011-09-19: NB) Luigi Campedelli L'insegnamento della matematica nella scuola media a cura di Cesarina Dolfi Brescia, La Scuola, 1971 III ed. [I: 1965, II: 1967], 221 pp. 1 Guide didattiche per la scuola media 2 - 3 frontespizio 4 colophon 5 esergo (*) 6 - 7 sommario (**) 9 I. - DUE MODI DI INSEGNAR MATEMATICA 13 II. - I PROGRAMMI 21 IIl. - COMMENTO AI PROGRAMMI 21 III. Commento ai programmi 33 IV. - L'ACQUISIZIONE INTUITIVO-SPERIMENTALE 51 V. - IL LINGUAGGIO DELLA TEORIA DEGLI INSIEMI 83 VI. - LE OPERAZIONI E LE STRUTTURE 103 VII. - LE TRASFORMAZIONI ELEMENTARI COME CORRISPONDENZE BIUNIVOCHE 121 VIII.- LA COSTRUZIONE MECCANICA DI ALCUNE TRASFORMAZIONI 135 IX. - I RETICOLATI PIANI 147 X. - ASTERISCHI 183 XI. - MODERNI ORIENTAMENTI 209 Indicazioni bibliografiche 215 Indice analitico 221 Indice delle illustrazioni (*) La matematica e` un fatto culturale prima ancora che espressione ed esigenza scientifiche. L'ufficio della matematica nella scuola e` il portare a comprendere il significato di quella cultura, penetrarne i valori di pensiero e riviverne i motivi; lo scopo quello di dare il possesso degli elementi di una disciplina che costituisce tanta parte del patrimonio scientifico. (**) 9 I. - DUE MODI DI INSEGNAR MATEMATICA 1. La matematica di don Chisciotte 2. Necessita` di bandire gli equivoci 3. Il carattere di "secondarieta`" 15 II. - I PROGRAMMI 1. Le premesse 2. Gli argomenti. 21 IIl. - COMMENTO AI PROGRAMMI 1. Un insegnamento dinamico 2. La suggestione delle sintesi 3. Quattro argomenti essenziali 4. Il linguaggio matematico 5. Dell'insegnante 6. Il postulato della didattica 7. Le responsabilitą sociali della scuola media 8. La funzione della matematica nell'insegnamento 33 IV. - L'ACQUISIZIONE INTUITIVO-SPERIMENTALE 1. Il riferimento al concreto 2. Necessita` di difesa 3. La ricerca dell'invariante 4. Il materiale didattico 5. Dei diversi tipi di sussidi didattici 6. Le proiezioni e le sezioni 7. Le sezioni luminose 8. Il piano e lo spazio 51 V. - IL LINGUAGGIO DELLA TEORIA DEGLI INSIEMI 1. La presentazione 2. Sottoinsieme e insieme complementare 3. La rappresentazione grafica 4. Le operazioni elementari sugli insiemi 5. I primi esercizi 6. Le relazioni 7. Le relazioni di equivalenza 8. L'insieme quoziente e la "definizione per astrazione" 9. La "direzione" o "punto improprio", le lunghezze, le superficie, i rapporti l0. I numeri razionali 11. La relazione di equipotenza e i numeri naturali 12. Le congruenze numeriche 13. L'insieme prodotto e le operazioni sopra i numeri naturali 14. Gli insiemi dei numeri razionali, reali e complessi 15. Le relazioni d'ordine 16. Le corrispondenze 17. Gli esempi 18. I grafici 83 VI. - LE OPERAZIONI E LE STRUTTURE 1. Gli operatori 2. Le operazioni binarie 3. Le operazioni sugli elementi di un insieme 4. II concetto di "struttura" 5. II gruppo 6. L'anello 7. II corpo e il campo 8. Lo spazio vettoriale 9. La definizione implicita 10. Il «modello)} di un sistema definito implicitamente 11. Le strutture 12. Potenza di sintesi. 103 VII. - LE TRASFORMAZIONI ELEMENTARI COME CORRISPONDENZE BIUNIVOCHE 1. I suggerimenti del programma 2. La concezione dinamica della figura geometrica 3. Metodi di insegnamento 4. La costruzione di alcune isometrie 5. Digressione culturale 6. Le similitudini 7. L'inversione rispetto al cerchio. 121 VIII.- LA COSTRUZIONE MECCANICA DI ALCUNE TRASFORMAZIONI 1. Il pantografo 2. Gli inversori 3. il tracciamento delle coniche 135 IX. - I RETICOLATI PIANI 1. La similitudine e l'affinita` 2. La scala armonica e il reticolato in prospettiva 3. I suggerimenti della cartografia 4. Richiami culturali 147 X. - ASTERISCHI 1. Le relazioni scritte 2. La torta e le frazioni 3. I sistemi di numerazione e il "pallottoliere" 4. L'estrazione della radice quadrata 5. Tecnica e psicologia del diagramma di Eulero 6. Simboli e segni speciali 7. Nomi e figure di matematici 8. La passione del definire 9. La sensazione della scoperta 10. II procedimento ipotetico-deduttivo e lo spirito d'avventura intellettuale 11. Dei libri di testo 12. L'uso del segno di uguaglianza 13. La geometria e i gruppi di trasformazioni 14. La geometria delle traslazioni 15. I polinomi. 183 XI. - MODERNI ORIENTAMENTI 1. Scuola e progresso scientifico 2. Gli aspetti generali del problema 3. Matematiche moderne e insegnamento moderno 4. Iniziative e proposte 5. II programma O.C.S.E. 6. L'esperimento delle "classi pilota" 7. L'istruzione programmata 8. Gli scritti a scopo divulgativo 9. L'essenza del pensiero matematico 10. La divulgazione scientifica e la formazione della personalita` 209 Indicazioni bibliografiche 215 Indice analitico 221 Indice delle illustrazioni NB - Una citazione e` in l-camp29.htm.