l-cfm9g7.txt da l-cfm9.htm TITOLI DEI 327 RECORD DEI DATI BIGLIOGRAFICI 2010 di l-cfm9g4.doc, tolto punto finale (Gabriele Lucchini; 2010-02-26) 40/01 A Semplice deduzione sintetica delle proprietà metriche di una notevole cubica piana 40/02 A Introduzione della funzione esponenziale mediante generazione meccanica della spirale logaritmica 41/01 A Ricerca grafica della retta dei flessi di una cubica piana nodata 42/01 A Vedute sulla geometria del triangolo 43/01 A Invarianti per trasformazioni puntuali regolari dei rami superlineari ordinarii delle curve algebriche piane 43/02 A Sul significato geometrico di alcuni invarianti dei rami superlineari ordinarii delle curve algebriche piane 43/03 A Normale proiettiva e normale puntuale dei rami superlineari delle curve piane 43/04 A Il parallelismo di Levi-Civita nel piano iperbolico 44/01 A La rappresentazione analitica di una funzione algebrica di due variabili nell'intorno di una singolarità ordinaria della sua curva di diramazione 46/01 A Sulla caratterizzazione delle curve di diramazione dei piani tripli 47/01 A Esistenza topologica di diramazioni negative per le curve doppie 48/01 A Per la caratterizzazione delle curve di diramazione dei piani tripli 49/01 A Sulle caratterizzazioni delle ipersuperficie di diramazione degli Sn tripli 49/02 A Sulle curve di diramazione dei piani multipli 49/03 A La diramazione in questioni, anche elementari, di Geometria 50/01 A Approssimazione delle trasformazioni puntuali regolari mediante trasformazioni cremoniane 50/02 A Studio delle podarie rispetto a coniche 51/01 A Una condizione sufficiente per la identità birazionale di due piani multipli 51/02 A Sur une demonstration d'irreductibilité 51/03 A Sulla esistenza di curve algebriche piane irriducibili aventi dati caratteri plückeriani 51/04 A Di un problema relativo ai triangoli 51/05 A Le condizioni perché due curve gobbe siano omologiche rispetto ad un centro assegnato 51/06 A Sulle trasformazioni puntuali di un piano in un altro nell'intorno di un punto semplice della jacobiana 51/07 A Identità birazionale dei piani tripli aventi una stessa curva di diramazione 53/01 A Un teorema sui triangoli equilateri 53/02 V Complementi di Geometria. Lezioni sulle applicazioni geometriche dell'Analisi raccolte dal dott. Mario Italiani 53/03 A Questioni di esistenza di curve algebriche piane con caratteri assegnati 54/01 A Caratterizzazione integrale di certe superfici immerse in varietà riemanniane tridimensionali 54/02 A I gruppi ciclici di trasformazioni piane di Jonquières 54/03 A L'aspetto algebrico di un fondamentale teorema di geometria descrittiva 54/04 A Invarianti proiettivi differenziali nello spazio e curve W 54/05 A Cubica equianarmonica legata ad una terna di E1 55/01 A Osservazioni sulla geometria delle equazioni differenziali nel piano complesso 56/01 A La risoluzione dell'equazione di quinto grado mediante funzioni ellittiche 56/02 A La Geometria nell'ambito del pensiero matematico Discorso di inaugurazione dell'anno accademico 1954-55 56/03 R Didattica della Matematica. Saggi e conferenze a cura del Movimento Circoli della Didattica 57/01 V Elementi di Matematica finanziaria ed attuariale 57/02 A Idee classiche ed idee moderne sulla geometria algebrica Prolusione dei corsi all'Università di Pavia 57/03 A Sul concetto di equivalenza per i poligoni ed i poliedri 58/01 V Introduzione matematica all'Analisi Economica 59/01 V Complementi di algebra ed elementi di trigonometria ad uso degli studenti dei corsi propedeutici delle facoltà universitarie 59/02 V Esercizi di matematica finanziaria ed attuariale 59/03 V Appunti dalle lezioni di geometria 59/04 R "Elementare Einführung in die Lobatschewskische Geometrie" di A. P. Norder 60/01 A Problemi della educazione scientifica 60/02 R Scritti matematici in onore di Filippo Sibirani 61/01 V Matematica generale II ed. 61/02 A Orientamenti e questioni attuali di topologia 61/03 A Dialogo tra generazioni e crisi dell'autorità 61/04 A La scienza nell'ambito del pensiero religioso 62/01 A Pedagogia della Matematica 62/02 V Esercizi di Geometria 63/01 A Un elegante teorema sugli ovali 63/02 A Il computo degli zeri di una funzione 63/03 A Successioni ed equazioni alle differenze finite 63/04 A La formazione degli insegnanti in Italia 63/05 A Competenza scientifica e istruzione religiosa 63/06 P Area - Enciclopedia della scienza e della tecnica 63/07 P Geometria - Enciclopedia della scienza e della tecnica 63/08 P Le trasformazioni in geometria - Enciclopedia della scienza e della tecnica 64/01 A Ufficio e significato dell'esperimento nell'insegnamento della geometria 64/02 V Elementi di trigonometria piana 64/03 C Vittorio Emanuele Galafassi 64/04 V Progetto di ricerca di un piano per il traffico e i trasporti nell'area intercomunale milanese 65/01 A Argomenti vecchi e insegnamenti nuovi: i diagrammi triangolari 65/02 V Lezioni di Geometria 65/03 R Elementi di storia della matematica di Nicolas Bourbaki 65/04 A Un teorema di Beppo Levi riguardante la logica formale 65/05 R La logica simbolica di Evandro Agazzi 65/06 A Linguaggio comune e logica simbolica. Alcune osservazioni 65/07 R Matematica - Guida agli esami di abilitazione e di concorso di Luigi Campedelli 65/08 R Elementi di logica matematica di Corrado Mangione 65/09 A Sulla introduzione del concetto di ordinamento in un insieme 65/10 R I linguaggi degli elaboratori elettronici di G. Reviglio 65/11 P La scienza come valore nella società di oggi 65/12 A Problemi di costume nell'Università Italiana 65/13 A Questioni di riforma universitaria 65/14 A Problemi della scuola italiana: i nuovi Licei 65/15 A Matematica e nuovo umanesimo 65/16 V Appunti alle lezioni di matematica finanziaria (economica) 65/17 A La matematica moderna nelle scuole secondarie superiori 66/01 A Sui poliedri convessi 66/02 P La Matematica nel pensiero galileiano 66/03 A Il problema delle formule ben formate 66/04 C Federigo Enriques 66/05 A Università, ambizioni politiche ed accademiche 67/01 V Elementi di economia matematica 67/02 C Oscar Chisini 67/03 C Oscar Chisini 67/04 V Numeri cardinali finiti e transfiniti 67/05 A La simmetria 67/06 A Sull'impiego del metodo matematico in Economia 67/07 A Nota sull'applicazione del metodo e degli strumenti matematici alle scienze sociali 68/01 A Il modello di Piero Sraffa per la produzione congiunta di merci a mezzo di merci 68/02 A Il tradimento degli educatori 68/03 L Le sottigliezze metafisiche 68/04 A Sulla introduzione di una funzione indice di utilità 68/05 C Alessandro Terracini 68/06 A Sull'aggiornamento degli insegnanti di matematica ed osservazioni scientifiche nella scuola media 69/01 A La protesta e la "lettera" 69/02 A Il paese Mohatra 69/03 A Alienati ma benedetti 69/04 V Lezioni di Geometria 70/01 A I grandi trattatisti di etica 70/02 V Corso di Geometria 70/03 V Esercizi e complementi di Geometria 70/04 P Introduzione all'edizione italiana di "Fondamenti della Geometria" di D. Hilbert 71/01 A Sull'uso delle distribuzioni triangolari nei modelli di pianificazione probabilistica 72/01 A Lo studio della matematica dalla scuola secondaria all'Università 72/02 A Riscoperta della contemplazione 72/03 P La topologia e il nuovo modo di concepire la geometria 72/04 V Materiali sperimentali per "Una introduzione alla teoria dei giochi di strategia" 72/05 A La rabbia e le riforme 72/06 V Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzione programmata nell'insegnamento della Matematica. Rendiconto del Seminario di Cosenza (17-20 ottobre 1972) 72/07 A Verifica di una scelta 72/08 A Audiovisivi e istruzione programmata nell'insegnamento della Matematica 73/01 V L'università oggi e domani 73/02 A L'insegnamento della "insiemistica" nelle scuole di ordine elementare e medio 73/03 V Presentazione del "Seminario sull'impiego degli audiovisivi nell'insegnamento della matematica" 73/04 A Motivi di una scelta 73/05 A Sull'impiego degli audiovisivi e dell'istruzione programmata nell'insegnamento della 75/01 V Metodi della scienza dal Rinascimento ad oggi 75/02 A Un esperimento didattico: l'insegnamento della Matematica nei centri ANCIFAP 75/03 A Introduzione alle proiezioni 75/04 A Interventi nel dibattito del 14 novembre 1972 75/05 A Il cinema d'animazione nell'insegnamento della Matematica 75/06 A Interventi nel dibattito del 18 novembre 1972 75/07 A Interventi nei dibattiti del 19 novembre 1972 75/08 A Sulla realizzazione di "Geodetiche trasporto per parallelismo" 75/09 A Sulla risoluzione dei problemi matematici 75/10 A Le figure nell'insegnamento della geometria 75/11 L Fra Eligio e il saio 75/12 A Università e libertà 76/01 A Anche la scienza ha conosciuto il peccato 76/02 A Osservazioni sulla geometria descrittiva 76/03 A Proiezioni ed autovalori di operatori lineari 76/04 V Momenti del pensiero matematico 76/05 A Il Grande Teorema 76/06 A Le macerie della contestazione universitaria 77/01 A La dimensione culturale della Matematica. Problemi didattici 77/02 A Gruppi cristallografici piani 77/03 A Grandezze e misure 77/04 A La idea di iperspazio. Una dimenticata polemica tra G. Peano C. Segre e G. Veronese 77/05 A Relazione sul ciclo di conferenze organizzato dalla classe di scienze matematiche fisiche e naturali dell'Istituto Lombardo sul tema "scienza e cultura oggi" 77/06 A Passato e presente nella metodologia della scienza 78/01 A Programmazione e decisione in matematica elementare 78/02 A Programmi di decisione in condizioni di incertezza 78/03 A Il ruolo dell'insegnamento delle scienze nella scuola dell'obbligo 78/04 R Le geometrie non euclidee e i fondamenti della matematica 78/05 A Succés et limites de la mathématisation 78/06 A Probabilità e mondo reale 79/01 A Vantaggi e problemi dai punti di vista scientifico e didattico di una nuova laurea specifica 79/02 R L'insegnamento della Matematica e le nuove metodologie 79/03 A Dimensione storica nell'insegnamento delle scienze 79/04 A R. G. Boscovich e i precursori di V. Poncelet 79/05 A Relazione sul secondo ciclo di conferenze organizzato dalla classe di scienze matematiche fisiche e naturali dell'Istituto Lombardo sul tema "scienza e cultura oggi" 79/06 A Scienza e tecnica nello sviluppo dell'uomo di oggi. Alessandro Volta (1827-1977) 80/01 V Elementi di matematica finanziaria ed attuariale 80/02 A Intuizione e logica. Problemi didattici della Matematica 80/03 A La Matematica come strumento di formazione culturale 80/04 V Matematica 81/01 L L'Ameba e l'errore. Lettera aperta al prof. Antiseri 81/02 A La matematizzazione della realtà nei suoi sviluppi storici 81/03 A Fede e mentalità scientifica 81/04 A Federigo Enriques et David Hilbert 81/05 P Astronomia di posizione e Geometria dello spazio 81/06 A La Cronaca e la Storia. I giornali nelle scuole 81/07 A Relazione al "Colloqui de l'Académie internazionale de philosophie des sciences" Un siècle de la philosophie des mathématiques Orbetello (17-21 aprile 1979) 82/01 A Evidenze e postulati in geometria 82/02 A Giornali in classe? Meglio fuori 82/03 A Il linguaggio della scienza 82/04 P Il contributo di Enriques alla Matematica contemporanea 82/05 J Non di soli numeri vive la scienza ma anche di virtù, umiltà e amore 83/01 A La Matematica come linguaggio privilegiato della scienza 83/02 A Geometria e Fisica: spunti per un'analisi 83/03 A Matematica ed elaboratori di informazione 83/04 A Il giornale fa male 83/05 A I piccoli calcolatori tascabili nella scuola: spunti didattici 83/06 V Appunti di logica elementare 83/07 A La generalizzazione del concetto di geometria 83/08 A Come fare della matematica uno strumento di formazione culturale dei giovani 83/09 A Geometria e logica 84/01 A L'insegnamento della Matematica per problemi. Spunti di discussione 84/02 P L'evoluzione della Matematica nel secolo XIX 84/03 P La Matematica del XX secolo 84/04 A Ampliamenti del concetto di geometria 84/05 A Il liceo classico. Le radici 84/06 V La Geometria. Problemi logici e didattici 84/07 A La scuola e l'informatica. Relazione al 39o Convegno del CNADSI 85/01 A Rischi e sprechi del "Progresso" 85/02 A Scienza e libertà 85/03 A Il concetto di media 85/04 A Il liceo classico: così "classico" da essere inattuale? 85/05 A Che cosa una persona colta deve sapere di matematica 85/06 A Il fascino dell'autodistruzione 85/07 A La mathématique face a son histoire 86/01 P La Matematica nel pensiero occidentale 86/02 A I cristiani e la scienza 86/03 P La geometria: valori conoscitivi e formativi 86/04 V Per un curricolo continuo di educazione matematica nella scuola dell'obbligo 86/05 P Premessa 86/06 P Per un curricolo di educazione matematica 86/07 P La matematica come linguaggio 86/08 P Grandezze e misure. Problemi logici e didattici 86/09 P Logica naturale e logica simbolica 86/10 P Progetto di formazione matematica 86/11 P Analisi della ricerca: la geometria 86/12 P Analisi della ricerca: la misura 86/13 V Computer ed insegnamento della Matematica 86/14 A Informatica nella scuola 86/15 A L'economia e il metodo matematico 86/16 A Giuseppe Veronese ed il problema del continuo geometrico 86/17 A L'insegnamento della Logica nella scuola dell'obbligo 87/01 A Produzione ed efficienza con tecnologie globali 87/02 A La Matematica 87/03 C Ricordo di Oscar Chisini 87/04 C Beniamino Segre 87/05 A Giuseppe Capograssi e Blaise Pascal 87/06 A La visione kleiniana della geometria 87/07 V Contributi di ricerca 88/01 A L'eguaglianza in geometria 88/02 P Il problema del continuo geometrico nel pensiero di Ruggero Boscovich 88/03 A La tavolozza di Pitagora 88/04 A Ruggero Boscovich scienziato misconosciuto 88/05 A La matematica nella scuola secondaria superiore 88/06 A La matematica - esami di maturità 88/07 A La continuità in geometria 88/08 A Matematica dell'incerto L'insegnamento della statistica e della probabilità 88/09 A Computer e insegnamento della matematica 88/10 A La matematica nella superiore. Sassate contro il testo in "sperimentazione" 88/11 A Variazioni di autovettori delle matrici leontieviane 88/12 A La definizione. Richiami di Logica elementare 89/01 A Dimensioni formative e culturali della matematica. Guida bibliografica ragionata 89/02 A Protagonisti della cultura italiana del Novecento - Federigo Enriques 89/03 A Matematica - esami di maturità 89/04 V Il certo e il probabile. Piccolo manuale di logica e di calcolo delle probabilità 89/05 V Problemi di didattica della matematica 89/06 V Progetto di intervento su soggetti con difficoltà di apprendimento 89/07 A Problemi filosofici della geometria in Ruggero Giuseppe Boscovich 89/08 V Le trasformazioni geometriche nell'approccio alla geometria 89/09 V Le trasformazioni geometriche nell'approccio alla geometria 90/01 A Quella sfida che di continuo si rinnova. Lo sviluppo delle scienza e la stella polare della verità 90/02 A Le basi della matematica 90/03 P Presentazione. Il pensiero scientifico di Vito Volterra (di AA.VV.) 90/04 P Il pensiero matematico tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 91/01 A La storia delle scienze al servizio della didattica delle scienze 91/02 P Nodi, trecce, tessuti, un capitolo della geometria 91/03 A Simplessi e simmetrie in uno spazio qualunque 91/04 A On a class of reflection geometries 91/05 V La matematica nella cultura dei maestri e l'apprendimento della matematica nella scuola elementare. Lettura trasversale dei nuovi programmi 91/06 V Lettura trasversale dei programmi della scuola elementare. Osservazioni riservate agli insegnanti 91/07 P I frattali: capitolo nuovo della geometria. Il problema della misura e i nuovi campi di applicazione 91/08 A Il sacro & le scienze 92/01 A L'insegnamento della matematica nella scuola elementare in Italia 92/02 A Il commento (a Matematica e Informatica per il biennio) 92/03 A L'assiomatica classica e moderna 92/04 P Intervento scritto per il convegno su handicap e difficoltà di apprendimento di Castel San Pietro 92/05 A Contributi alla teoria del consumatore. Coerenza e coerenza parziale 92/06 A L'spetto geometrico di una questione di economia. La coerenza del consumatore 92/07 P La scienza e il sacro 92/08 C Giovanni Melzi 92/09 A Tema 1 della Prova di concorso a cattedre di Matematica 92/10 C Ricordando Giovanni Melzi 92/11 A Scienza ed educazione 93/01 A I valori educativi e formativi dell'insegnamento delle scienze esatte 93/02 A Rappresentazione geometrica di parole 93/03 A Matematica - Esami di maturità 93/04 A L'impiego dei "tests" in matematica 93/05 A Il calcolo approssimato. Dimensioni culturali e didattiche 93/06 V L'insegnamento della matematica nei primi due anni della scuola secondaria superiore 93/07 C Modesto Dedò 93/08 V La matematica di base per Insegnanti di sostegno 93/09 V Grandezze, misure, proporzionalità 93/10 A Il concetto di modello nella scienza 93/11 A La matematica chiave di lettura della realtà 93/12 P I fondamenti della geometria nel pensiero di G. Peano 94/01 T Ripensando l'educazione matematica di Hans Freudenthal 94/02 P Introduzione a Ripensando l'educazione matematica di Hans Freudenthal 94/03 A Il concetto di "astrazione" in matematica 94/04 V Scritti in onore di Giovanni Melzi di AA.VV. 94/05 P Presentazione 94/06 A Un sistema di assiomi per un continuo unidimensionale aperto 94/07 A Giuseppe Peano e i fondamenti della Geometria 94/08 A Metodi della Geometria nel secolo XIX 94/09 A Osservazioni sulla costruzione di matrici quadrate soddisfacenti a particolari condizioni 94/10 V Scritti in onore di Giovanni Melzi (intervento in occasione della presentazione del volume - 94/11 A Hans Freudenthal e la didattica della matematica elementare. Invito alla didattica 94/12 A L'evoluzione della geometria nel secolo XIX e conseguenze didattiche 94/13 A Geometria: intuizione e ragione 94/14 P Storia della scienza e ricerca della verità 94/15 V Sui fondamenti del calcolo delle probabilità 95/01 A Creatività ed insegnamento della matematica 95/02 A Le scienze e il linguaggio matematico 95/03 A Il Periodico di Matematiche nel dopoguerra. Ricordi personali 95/04 C Giuseppe Gemignani 95/05 A Sistemi di assiomi per un insieme unidimensionale topologicamente chiuso 95/06 A I frattali. Nuove idee per la geometria 95/07 A Conferenza su "La geometria projettiva" 95/08 P L'insegnamento della matematica ai soggetti in difficoltà 96/01 P La creatività geometrica 96/02 A La Mathesis nel primo dopoguerra 96/03 A Blaise Pascal matematico 96/04 A Problemi geometrici nella costruzione di cavi misti 96/05 A Matematica e logica 96/06 A I matematici ... questi creativi 96/07 A Costruzione di matrici quadrate soddisfacenti a particolari condizioni 97/01 V La formazione matematica degli studenti: i problemi dell'apprendimento 97/02 A "Costruire" la Geometria 97/03 A Soluzioni trascendenti delle equazioni algebriche di quinto e sesto grado 97/04 A Matematica e incertezza 97/05 A L'effetto GIGO in geometria 97/06 A Le difficoltà in Matematica. Problemi didattici 98/01 A La creatività in matematica 99/01 A La logica e lo sviluppo storico della matematica 99/02 A Novecento matematico 99/03 A Logica e realtà virtuale in geometria 99/04 C Ricordo di Pietro Canetta 99/05 A Osservazioni didattiche sulle procedure di dimostrazione e soluzione dei problemi 00/01 A La matematica esiste 01/01 A Il concetto di modello nella scienza 01/02 A Maestri della Geometria 01/03 L Lettera al Direttore (GIGO 2) 02/01 A La matematica nel futuro liceo classico 02/02 A Il sostegno a soggetti in difficoltà 03/01 A Difficoltà, sostegno e recupero 04/01 A Geometria: rigore e creatività 07/01 A Che cosa è "geometria"