da >>> l-fk2a.htm
"Quali corsi per la formazione
del docente di matematica?
L'opera di Klein
e la sua influenza in Italia"
di Paola Gario
(2012-11-05; 2012-11-12: 3b)
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L'articolo è pubblicato su
Bollettino U.M.I., Sezione A,
La Matematica nella Società e nella Cultura,
Serie VIII, Vol. IX-A, Aprile 2006, 131-141.
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Riporto il SOMMARIO.
In questo articolo descriviamo l'influenza nel nostro paese
delle vedute di Felix Klein
sul problema della formazione
degli insegnanti di matematica della scuola secondaria.
Le conferenze che Klein tenne in occasione
del suo viaggio a Chicago nel 1893
sono particolarmente interessanti
per la comprensione del suo pensiero
sulla matematica e sulla sua didattica.
Le idee di Klein su questi temi
matureranno in un programma
in cui i contenuti elementari della disciplina
vengono indagati da un punto di vista superiore,
e più tardi alla proposta,
accolta in particolare nel nostro paese,
di istituire corsi universitari
che anche nel titolo ne richiamano le finalità.
.3
Sui titoli di insegnamenti universitari
per la formazione di insegnanti di Matematica
sarebbe opportuna una analisi storica
in relazione alle modifiche legislative
sui corsi di laurea relativi alla Matematica
e a scuola dell'infanzia e scuola primaria
e sui titoli per l'accesso all'insegnamento.
Ho raccolto indicazioni nel libro presentato in
>>> l-mifp.htm
.3b
Mi pare opportuno segnalare che per l'indirizzo didattico
del corso di laurea in Matematica fu obbligatorio
"Matematiche complementari"
(v. >>> rp-mc.htm)
e che MEPVS è stato scelto come nome di insegnamento
anche per il corso di laurea in
Scienze della formazione primaria dell'UCSC
(v. >>> me6-0.htm).
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In l-fk1b.htm ho citato
Le "Conferenze Americane" di Felix Klein
a cura di Lorenzo Magnani e Riccardo Dossena,
Pristem/Storia - Note di matematica, storia, cultura, 3-4,
Milano, Springer, 2000, 177 pagine
(v.
>>> l-fk4c.htm).