l-mpm3 C. F. MANARA e G. LUCCHINI Momenti del pensiero matematico, Milano, Mursia, 1976 pag.8 Vorremmo inoltre sostenere la importanza del ruolo culturale della Matematica; non accettiamo infatti che questa scienza sia confinata nel ghetto delle materie prettamente strumentali, assegnandole il livello di una tecnica (forse anche molto raffinata) che non si può non insegnare perché è molto importante per le applicazioni, ma che non ha nulla da dire sulla formazione dell'uomo. Siamo invece convinti che la matematica abbia un posto insostituibile in questa formazione, perché educa alla analisi critica dei concetti, alla astrazione, alla deduzione rigorosa ed anche alla umiltà intellettuale. A nostro parere soltanto una mentalità sprovveduta potrebbe portare a insistere sul vieto tema delle "due culture": ma perché la unificazione delle culture possa essere realizzata effettivamente occorre che la matematica sia insegnata mettendone in evidenza i suoi aspetti umani; e quindi anche presentando gli uomimi che di questa scienza si sono occupati durante i secoli e che hanno contribuito a costruirla. (cfr. l-cilib)