Gabriele Lucchini
pagine personali [ >>> gabl00.htm]


Complementi su "Metodologia e lessico: i Contorni -
Storia e uso di un termine per chiarire apparenza e realtà"

(Gabriele Lucchini, 2018-01-29)

NB - In WGL il file di riferimento su N. Taddei è >>> l-tadd.htm.

.1a   Nel numero e-mail di EDAV del gennaio 2018 è in stampa
      "Metodologia e lessico: i Contorni -
      Storia e uso di un termine per chiarire apparenza e realtà",
      con estratti da Educare con l’immagine di N. Taddei indicati in § 1c
      e l'esempio dell'accostamento di illuminazioni richamato in § 1d.
.1b   In >>> l-ntlib2.htm è consulabile un indice del libro,
      che ha come sottotitolo Panorama metodologico
      di educazione all’immagine e con l’immagine

      (Roma, CiSCS, 1976, due volumi, pp. 1-192, 193-408).
.1c   Su "contorni 1 e contorni 2" è consultabile >>> l-ntc1c2.htm 2;
      su "de/formazioni" è consultabile >>> rp-comnl.txt.
.1d   Il tempo natalizio è stato occasione per prendere come esempio di evidenziazione
      l’effetto di luce della Adorazione dei Pastori di Gerrit (o Gerard) van Honthorst,
      noto anche come Gherardo delle Notti (Utrecht, 1592 - Utrecht, 1656),
      riportata da Google in >>> l-ntcc1-doc,
      rispetto alla illuminazione “naturale” di Bambino, Madonna e San Giuseppe
      nella fotografia in >>> l-ntcc2.doc da Google del particolare del Portale della Natività
      della Sagrada Familia di Antoni Gaudí y Cornet (Reus, 1852 - Barcellona, 1926).
.2   Ritengo opportuno aggiungere alcuni complementi, annunciati nel testo.
.3   Il primo complemento è la citazione di >>> l-ntass.jpg< sui tre assiomi,
      con la distinzione, in particolare, tra
      "cosa rappresentata" e "rappresentazione della cosa".
.4a   Il secondo complemento è la citazione di >>> l-jakob.htm
      in particolare per la sollecitazione a riflettere sulle funzioni del linguaggio.
.4b   Suggerisco di collegare queste riflessioni alle influenze sulle caratteristiche dell'uomo:
      ho segnalato più volte >>> glwa2.pdf
      e qui aggiungo il ruolo del tipo di attività intellettive, lavorative, ricreative
      nello sviluppo della mentalità rispetto a quello che spesso viene chiamato
      il problema delle due culture (considerato in >>> l-snow.htm).
.4c   Ho trovato spunti interessanti, che ritengo da considerare anche rispetto
      alla componente scientifica della cultura (v. >>> g389.htm e, >>> l-gl150.pdf),
      nell'articolo reperibile in Google con Cavalleri fiction letteraria.
5   Il terzo complemento è l'invito a riflettere su C1 e C2 negli sili di comunicazione
      e su componente empatica e componente razionale della comunicazione.
6   Per approfondimenti segnalo, oltre a quello già citato,
      il libro Lettura strutturale della fotografia, pure di N. Taddei
      (Roma, Edizioni EDAV, 1985, 195 pagine, 268 fotografie),
      senza dimenticare che EDAV e il CiSCS hanno proposto sviluppi e documentazioni,
      che non pare il caso di riprendere qui.
7   Mi riprometto di tornare sull'argomento.