Nazareno Taddei
Panorama metodologico di educazione
all'immagine e con l'immagine

Roma, CiSCS, 1974 3, p. 1-175
(Gabriele Lucchini, 2007-09-05)

MINI-INDICE

    4   [quadro metodologico]
    7   [frontespizio]
    8   [dati su edizioni: I - 1973, II - 1973,
         III 1974, interamente riveduta]
    9   Avvertenza
  11   Parte introduttiva
  13   Sezione Prima - L'educazione all'immagine e con l'immagine
  13   Cap.   1. - Il concetto
  19   Cap.   2. - La scuola extrascuola
  23   Sezione Seconda - Come nasce il problema
         dell'educazione all'immagine e con l'immagine
  23   Cap.   1. - L'immagine tecnica
  33   Cap.   2. - Le comunicazioni inavvertite
  37   Cap.   3. - Le conseguenze
  41   Parte Prima: L'educazione all'immagine
  43   Cap.   1. - Il criterio della liberazione: la lettura strutturale
  47   Cap.   2. - I tipi di immagine
  51   Cap.   3. - Immagine e media
  81   Cap.   4. - Media espressivi e media informativi
  87   Cap.   5. - La valutazione dell'immagine tecnica
  95   Cap.   6. - Iniziative di educazione all'immagine
107   Parte Seconda: L'educazione con l'immagine
109   Alcuni concetti preliminari
117   Cap.   1. - L'istruzione come comunicazione
121   Cap.   2. - L'istruzione programmata
125   Cap.   3. - La strategia dell'algoritmo
131   Cap.   4. - Le macchine nell'istruziome
137   Cap.   5. - Le 4 famiglie degli audiovisivi
141   Cap.   6. - L'uso dell'immagine tecnica nell'istruzione
155   Cap.   7. - Come si fa l'immagine tecnica
165   Conclusione
169   Nota bibliografica
171   Indice

NB1 - Il file di riferimento su N. Taddei è
           >>> l-tadd.htm.
NB2 - Il mini-indice dell'edizione successiva del libro è in
           >>> l-ntlib2.htm.
NB3 - Segnalo che, a differenza di quanto scritto a pag. 125,
           il termine "algoritmo" non risale a Euclide,
           ma deriva dal nome del matematico arabo Mohammed ibn-Musa Al-Khuwarizmi
           (circa 790 - circa 840);
           come è noto vengono usate, anche, altre traslitterazioni.