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.1 il riferimento fondamentale
Il riferimento fondamentale è N. S. Gesù Cristo
secondo il Magistero della Chiesa Cattolica e la cultura
che a questo Magistero è autenticamente collegata,
con graduale presa di coscienza dalla fanciullezza,
grazie anche ad aiuti.
In La matematica nella formazione integrale della persona
(1984, glcnr.htm di WGL) ho scritto:
"I detti riferimenti al Magistero della Chiesa Cattolica non sono per noi,
come forse qualcuno ritiene, limitativi nei confronti dell'UOMO
o della MATEMATICA.
Ma sono, anzi, la via per andare alla sostamza delle questioni,
anche se in un ordine di idee
--"Gratia non tollit naturam, sed eam perfecit" --
che può andare al di là di quello
che viene abitualmente ritenuto opportuno per una scuola pluralistica
e che è o potrà essere di fatto
codificato nella legislazione scolastica della Repubblica Italiana."
La citazione è da San Tommaso D'Aquino
- Summa Theologiae, I, 1, 8, ad 2 -
e la ho poi ritrovata abitualmente senza "eam".
.2 Persone e letture
Per la Filosofia dell'educazione ho citato, spesso,
prima Franz (o Frans) De Hovre e poi Jacques Maritain;
in L'insegnamento della matematica e le nuove metodologie
(1976-1977 e 1984, presentato in l-imnm.htm di WGL) ho indicato
Carlo Felice Manara e p. Nazareno Taddei sj
"come importanti riferimenti per quanto riguarda
rispettivamente la posizione nei confronti
della Matematica e della metodologia didattica";
con entrambi ho avuto rapporti di collaborazione e amicizia (v. WGL).
Non mi soffermo su letture, riferimenti non cattolici,
altre collaborazioni.
.3 scelte
-- di riferimenti: v. sopra
-- di attività: v. >>> lu3a2.htm
-- di idee guida: v.