Programma Convegno
2001
Matematica e scuola: facciamo il punto

 

Mercoledì 10 ottobre 2001

8.30 - 09.45 Registrazione
9.15 - 10.00 Apertura Convegno e presentazione
10.00 - 10.30 IRRE Area Matematica: Un servizio per gli insegnanti Prof. Franco Petracchi -IRRE
10.30 - 11.00 Pausa
11.00 - 11.45 Una utopia possibile: la continuità - Prof. Mario Ferrari – Università di Pavia
11.45 - 12.30 L'insegnamento della matematica con le tecnologie: potenzialita' e limiti - Prof.ssa Ornella Robutti - Univ.di Torino

Ore 14.30 - 17.30 Laboratori

P. Tacconi - L.Zampieri  La matematica a teatro   Scuola Elementare
Il laboratorio presenta un’esperienza con alunni del secondo ciclo finalizzata all’esplorazione di uno "spazio costruito dall’uomo", in questo caso un teatro, come contesto privilegiato nel quale lo sguardo geometrico e quello artistico contribuiscono a fondare e/o a consolidare concetti matematici (riduzione in scala, figure geometriche solide e piane, isometrie) mettendo in primo piano la trasversalità delle competenze che si vanno ad acquisire.

I. Dellagana   D I - M A T     Scuola Elementare
Una pluriennale esperienza per l'insegnamento della matematica sperimentata in provincia di Varese in numerose scuole elementari in collaborazione col Dipartimento di Matematica dell'Università Svizzera

E. Scali   Approccio all’argomentazione matematica   Scuola Elementare
Verranno presi in esame, in modo interattivo, esempi di approccio al processo argomentativo (e relative funzioni) a partire da situazioni problematiche

M. Maggi - A.Sacchi    Prime simbolizzazioni: dalla scuola materna alla scuola elementare    Sc. Elementare
Utilizzare e costruire la categoria spazio-tempo con attività che passano dall'esperienza diretta alle prime simbolizzazioni

E. Colombi - M.Trevisani    Campi di esperienza ambiti e discipline: costruzione di es. di attività  Sc. Elem.-Media Inf.
Proposta di costruzione di un curricolo elementari/medie della geometria solida in continuità con il lavoro sui campi d'esperienza della scuola materna.

E. Bernuzzi - S.Marcioni    ProgettoSet in Lombardia: idee e azioni per la matematica   Scuola Elem. - Media Inferiore

P. Baraggia    Statistica: giochi di probabilità   Scuola Media Inferiore
"Prendere il gioco solamente per gioco e lo studio troppo attivamente,dimostra quanto entrambi poco sono capiti, probabilmente..."

E. Ferrando Didattica con Cabrì Scuola Media Inferiore

M. Rampichini    Simmetrie e giochi di specchi  Scuola Media Inferiore
La mostra si rivela un'ottima "palestra matematica" per esperimenti concreti.
La relazione e le esperienze si terranno in Via Saldini, 50 c/o il Dipartimentodi matematica "F. Enriques" di  Milano, dove è presente un laboratorio attrezzato per il tipo di attività prevista.

N. Nolli   Cabrì e ambienti integrati con le calcolatrici grafico-simboliche   Biennio Superiore

F. Ferrara - E. Peracca Approccio alla modellizzazione: dal movimento alla funzione   Biennio Superiore
Lavoro di gruppo (di 2 o 3 persone): ogni gruppo riproduce un moto davanti al CBR, che rileva i dati. Studio del grafico della legge oraria sulla calcolatrice, attraverso il coefficiente angolare

M.G. Gallino   Lo stage matematico: un’esperienza interessante   Scuola Media Superiore

A.C. Mocchetti - R. Mutti    Statistica: Regressione e Correlazione con Excel   Scuola Media Superiore
Revisione di variabilità, varianza e covarianza, correlazione lineare, retta di regressione con il metodo dei minimi quadrati,
normal score plots; applicazioni in EXCEL

Joo - Tommassini    Curriculum e standard: competenze nella scuola secondaria   Scuola Media Superiore

F. Petracchi    Applicazioni di matematica finanziaria e attuariale Triennio Superiore

M. De Nuccio - C.V. Manzo    Laboratorio di matematica in Visual Basic   Triennio Superiore

M.P. Negri - E.Salucci    La matematica nella terza prova multidisciplinare dell'esame di Stato    Triennio Superiore
Analisi e riflessioni critiche sulle diverse tipologie dei quesiti di matematica nelle prove dell’esame di stato con particolare riferimento agli aspetti pluridisciplinari

R. Cavaliere   Uno strumento interattivo per la didattica della matematica: mathematica    Scuola Media Superiore

Isonni - Prosperini    Avventure nella storia della matematica   Media Inferiore - Biennio Superiore

 

Giovedì 11 ottobre 2001
9.00 - 09.45 Progetto Set in Lombardia:…e la matematica … Prof. Augusto Tarantini- Ispettore MPI
9.45 - 10.30 La Statistica nel curriculum Prof. Silio Rigatti Lucchini - Università di Padova
10.30 - 11.00 Pausa
11.00 - 11.45 L’educazione matematica nella scuola di base: problemi e progetti - Prof. ssa Franca Ferri NRD Università di Modena
11.45 - 12.30 Le Nuove Tecnologie per una didattica sensata della matematica - Prof. Domingo Paola NRD Università di Genova

Ore 14.30 - 17.30 Laboratori

P. Tacconi - L.Zampieri   La matematica a teatro   Scuola Elementare
Il laboratorio presenta un’esperienza con alunni del secondo ciclo finalizzata all’esplorazione di uno "spazio costruito dall’uomo", in questo caso un teatro, come contesto privilegiato nel quale lo sguardo geometrico e quello artistico contribuiscono a fondare e/o a consolidare concetti matematici (riduzione in scala, figure geometriche solide e piane, isometrie) mettendo in primo piano la trasversalità delle competenze che si vanno ad acquisire.

F. Ferri   La discussione matematica    Scuola Elementare
Una discussione matematica è una polifonia di vosi articolate su un oggetto matematico (concetto, problema, procedura,..) che costituisce un motivo dell’attività di insegnamento apprendimento " (Bartolini Bussi, 1985)

P. Cereda   Simmetrie e giochi di specchi    Scuola Elementare
La mostra si rivela un'ottima "palestra matematica" per esperimenti concreti.
La relazione e le esperienze si terranno in Via Saldini, 50 c/o il Dipartimentodi matematica "F. Enriques" di  Milano, dove è presente un laboratorio attrezzato per il tipo di attività prevista.

E. Colombi - M. Trevisani   Campi di esperienza ambiti e discipline: costruzione di es. di attività Sc.Elem.-Media Inf.
Dalla scoperta di regolarità alla scrittura letterale: avvio all'algebra.

R. Iaderosa   La costruzione del concetto di grafico di una funzione   Scuola Elem. Media Inferiore
Analisi delle difficoltà e individuazione dei nodi concettuali connessi con le attività relative alla introduzione del concetto di grafico di una funzione per allievi del ciclo di base.

L. Barletta - E. Salucci   La Statistica nella scuola di base: cosa si può fare?   Scuola Elem-Media Inferiore
Considerazioni iniziali generali e descrizione di alcune esperienze

D. Paola   Un’esperienza di elaborazione di un curriculum verticale in matematica   Sc.Elem-Media Inf.-Biennio Sup.
Presentazione del progetto realizzato dal gruppo di lavoro che ha lavorato (e sta lavorando) nell'ambito delle iniziative della microrete Paideia (materne, elementari, medie e superiori) nel territorio loanese e finalese

L. Bertazzoli - S. Vettore   Topi,rettangoli, chicchi di riso: gli alunni di fronte alla lettera   Scuola Media Inferiore
Viene presentata un’attività di avvio precoce all’algebra che ha coinvolto alcune classi prime medie lombarde negli anni scolastici dal 1998 al 2000

F. Fossati   Grafici ed espressioni con l’ausilio del Software didattico   Scuola Media Inf.- Biennio S.

D. Rognoni - K. Vellucci   Curriculum e standard problematiche aperte   Biennio Superiore
Il laboratorio si articola in tre momenti: Una presentazione in plenaria, un lavoro di gruppo su materiale proposto dalle conduttrici, una discussione di sintesi in plenaria

E. Lattore - P.Accomazzo   Esplorazione e congetture a partire dai numeri  
Biennio Superiore
Si presentano e si analizzano alcune esperienze di introduzione al pensiero algebrico, svolte anche con l'aiuto delle calcolatrici grafico-simboliche

P. Baraggia - E.Scaduto   Progetto Set in Lombardia: idee e azioni per la mat.nella sc.sup.   Scuola Media Superiore
La matematizzazione comporta anche aspetti più pratici ed applicativi: i temi legati al progetto SeT possono costituire un veicolo significativo nell'insegnamento della disciplina.

M. Maschietto - M.L. Manassero    Aspetti globali e locali nell'introduzione all'analisi   Scuola Media Superiore
Si presentano e si analizzano alcune attività d'introduzione all'analisi, svolte con l'ausilio delle calcolatrici grafiche e simboliche.

A. Orlandoni - Un’esperienza SeT: Elem. di statistica e prob. con le calcolatrici grafiche   Scuola Media Superiore
Dopo una breve presentazione del progetto e delle sue unità di lavoro, verrà proposto ai presenti di "sperimentare" alcune unità (ancora in formato di bozza) utilizzando le calcolatrici TI89

F. Patetta   Applicazione di matematica con Excel    Triennio Superiore
Le potenzialità del foglio elettronico della MicroSoft applicate a numerosi argomenti di matematica tipici del triennio della scuola superiore integrati in un contesto didattico

R. Fazio   Idee per un laboratorio di Matematica    Triennio Superiore
Verranno mostrati alcuni esempi di utilizzo delle calcolatrici grafico-simboliche nel laboratorio di matematica del triennio superiore

G. Albanese - P. Tacconi - L. Zampieri   Il punto di vista ... i punti di vista   Scuola Elementare
Mediato dal contesto simbolico del disegno prospettico classico, il concetto di "punto di vista" entra con buoni propositi nell'esperienza educativa e didattica: i termini della sua definizione si ampliano, si caricano, di analogie e si trasferiscono, di volta in volta dai confini della geometria euclidea a contesti di tipo spaziale "vissuto".
Quando, in una specie di ritorno, di nuovo agisce nella dimensione della rappresentazione, "guarda" al territorio, entra nei confini della geografia, della cartografia, si "misura" con simbolismi e modellizzazioni, planimetrie e plastici…
Ma non dimentica le sue origini raffinate, come "punto di vista" percettivo, nel cuore dell'educazione all'immagine e della storia dell'arte….

A. Codetta   Zero e senso comune: indagine sulla provvisorietà di un apprendimento disciplinare   Elem-Media-Sup
Nel corso del laboratorio si esamineranno tecniche di rappresentazione delle risposte degli studenti mediante mappe cognitive. Si formuleranno strategie per favorire apprendimenti stabili dei concetti disciplinari.

Venerdì 12 ottobre 2001
9.00-10.15 Voci ed echi nell’approccio al sapere teorico Prof. Paolo Boero – Dip.di Matematica – Università di Genova
Prof. ssa Rossella Garuti -IRRE Emilia Romagna
10.15-10.45 Pausa
10.45-12.30 Tavola Rotonda "Formazione iniziale e formazione in servizio per gli insegnanti di matematica" partecipano: Prof. Ferdinando Arzarello - Università di Torino
Prof.ssa Luciana Bazzini - Università di Pavia
Prof.ssa Simonetta Di Sieno - DIMA Univ. di Milano
Prof.ssa Angela Pesci - Università di Pavia
Prof.ssa Nicoletta Sala - Univ.della Svizzera Italiana
Prof. Giacomo Bruni - Supervisore SILSIS
13.00 Consegna Attestati
14.30-16.00 Sessione Poster Incontro con le scuole e gli insegnanti soggetti delle esperienze di sperimentazione illustrate nei poster

 

clicca qui per l'iscrizione on line

Torna indietro