ANTROPOLOGIA 2
(2007-04-16)

--- da Obiettivi generali del processo formativo
      di 2004-02-19/A (p. 14 di S.O alla G.U.)
      In relazione alla maturazione dell'identità personale,
      e in una prospettiva che ne integri tutti gli aspetti (
      biologici,
      psichici,
      motori,
      intellettuali,
      sociali,
      morali,
      religiosi), [...]

--- da Obiettivi generali del processo formativo
      di 2004-02-19/B (p. 25-26 di S.O alla G.U.)
      In conclusione, il percorso
      complessivamente realizzato nella Scuola Primaria
      promuove l'educazione integrale della personalità dei fanciulli,
      stimolandoli
      all'autoregolamentazione degli apprendimenti,
      ad un'elevata percezione di autoefficacia,
      all'autorinforzo cognitivo e di personalità,
      alla massima attivazione delle risorse di cui sono dotati,
      attraverso l'esercizio dell'autonomia peronale,
      della responsabilità intellettuale, morale e sociale,
      della creatività e del gusto estetico.

--- da Obiettivi generali del processo formativo
      di 2004-02-19/C (p. 69 di S.O alla G.U.)
      [...] la personalità dell'allievo in tutte le direzioni (
      etiche,
      religiose,
      sociali,
      intellettuali,
      affettive,
      operative,
      creative,
      ecc.)

--- da Centralità della persona
      di 2007-04-03 (Cultura Scuola Persona, p. 8)
      Lo studente è posto al centro dell'azione educativa
      in tutti i suoi aspetti:
      cognitivi,
      affettivi,
      relazionali,
      corporei,
      estetici,
      etici,
      spirituali.

--- da L'uomo: chi è? di Battista Mondin (1982),
      presentato in
      >>> glwa2,
      sono riportati, per comodità del lettore,
      gli aggettivi latini dei titoli dei dieci capitoli
      somaticus,
      vivens,
      sapiens,
      volens,
      loquens,
      socialis,
      culturalis,
      faber,
      ludens,
      religiosus.