APPRENDIMENTO
(Gabrile Lucchini: 2009-12-17; 2011-04-20: NB4-NB6; 2013-10-03: NB0)

----- pagina in preprazione -----

NB0 - Sono consultabili >>> rp-mat3b.htm, >>> rp-mep0c.htm.

NB1 - Indicazioni, anche sui rapporti
           tra apprendimento e ionsegnamento
           e tra autoeducazione ed eteroeducazione,
           sono, oltre che in articoli, nei testi presentati in
           >>> l-imnm.htm,
           >>> l-mifp.htm.
NB2 - il termine non compare nell'indice del portale
           >>> http://www.pubblica.istruzione.it/
NB3 - In WGL segnalo, anche,
           >>> rp-stud.htm,
NB4 - Riporto due citazioni.
           --- nell'indice analitico di Educare con l'immagine
                 di P. NAZARENO TADDEI sj (v. >>> l-tadd.htm) sono indicati:
                 concetto di a., a. e cibernetica, a. e comportamento,
                 a. ed educazione, materie d'a. e organigramma,
                 a. nel processo formativo;
           --- in Treccani.it , che comprende vocabolario e enciclopedia,
                 oltre alla declaratoria del lemma, sono indicati, in particolare:
                 apprendimento nell'uomo, psicologia dell'uomo,
                 apprendimento-approfondimeneto: forme diverse di apprendimento,
                 l'apprendimento nell'uomo, le teorie di Piaget e di Vygotskij,
                 orientamenti recenti;
                 apprendimento-approfondimeneto: basi psicologiche dell'apprendimento;
                 apprendimento-approfondimeneto: basi biologiche dell'apprendimento;
                 apprendimento-approfondimeneto: basi molecolari della memoria;
                 trattazione nell'Enciclopedia delle Scienze sociali;
                 trattazione nell'Universo del corpo;
                 argomenti correlati: comportamentismo, condizionamento, infanzia,
                 processi cognotovo; cultura, impinting, psicopedagogia,
                 condizionamento, sistema nervoso, neurobiologia, ominidi,
                 neurofarmacologia, autoapprendimento, e-learning, studiare.
NB5 - Può essere utile tenere presente la possibilità di
           apprendimenti inconsapevoli, spontanei, cercati, guidati.
NB6 - Può essere utile tenere presente
           l'apprendimento per comunicazione,
           accanto a quelli per esperirenza, osservazione (diretta o mediata),
           informazione simbolica, ragionamento.