Economia dell'istruzione
(Gabriele Lucchini; 2009-04-28)
.1
Come è noto,
riflessioni sulla crescita economica
hanno portato negli ultimi decenni a considerazioni
che vengono abitualmente indicate con
--- economia dell'istruzione,
--- capitale umano (v.
>>> rp-capu.htm).
.2
Indipendentemente dal ruolo che si attribuisce
alla crescita economica
e dalle valutazioni che si possono dare
di singoli studi e punti di vista,
questo fatto merita di essere considerato
anche in relazione a scelte e investimenti in istruzione,
da parte non soltanto di Stati e di enti pubblici o privati,
ma anche di singoli, famiglie, comunità.
.3
Per quanto riguarda la crescita economica, mi pare che
- indipendentemente dalle valutazioni
di singoli, di famiglie, di comunità -
non si possa non prendere atto
della primaria importanza
che le viene attribuita nella nostra società
e delle implicazioni di questa attribuzione.
.4
Se prendiamo come riferimento
la seguente caratterizzazione di economia
data nel Vocabolario della lingua italiana della Treccani
[vol. II (D-L), Roma, 1987]
economia [...]
1.a. Uso razionale del denaro
e di qualsiasi altro mezzo limitato,
che mira a ottenere
il massimo vantaggio a parità di dispendio
o lo stesso risultato con il minimo dispendio; [...]
vediamo, o almeno intuiamo, che considerazioni economiche
sono implicite in scelte sulla istruzione,
e in particolare sulla scuola e sulla università,
e che l'evoluzione delle riflessioni economiche e politiche
non poteva non portare a una economia dell'istruzione.
.5
Ma vediamo, anche, o almeno intuiamo, che
(oltre a riflettere su che cosa sia oggi il "denaro")
rimane da attribuire un significato a
"uso razionale",
"limitato",
"massimo vantaggio",
"minimo dispendio"
e che questa attribuzione può essere fatta
con criteri e riferimenti diversi tra loro,
in relazione a concezioni
dell'uomo, della famiglia, delle comunità, della società.
.6
Ovviamente, in una società pluralistica e democratica,
leggi e criteri dominanti possono non essere condivisi,
indipendentemente da iniziative di revisione, e,
come è ben noto, la Costituzione della Repubblica Italiana
contiene norme di tutela delle minoranze.
.7
Sulle scelte della Repubblica Italiana sono consultabili:
>>> rp-seif.htm
SEIF
>>> rp-univ.htm
università
>>> rp-biln1.htm
bilancio MIUR
NB1 - Su scuole paritarie e private v. legge 10 marzo 2000, n. 62.
NB2 - Su università non statali rimando a internet.
NB3 - Su università telematiche (od on line) rimando a internet.
NB4 - Su scelte di Regioni, Province, Comuni e altri enti
e di famiglie e singoli non mi soffermo.
.8
Segnalo:
>>> rp-ecis1.jpg
elaborazione grafica di una frase di D. Bok
>>> rp-ecis2.jpg
vignetta reperita in internet
(education is expensive - immagini)
NB1 - Una stampa della frase di D. Bok da thinkexist.com è in
>>> rp-ecis3.jpg.
NB2 - Una interpretazione grafica della frase di D. Bok da northernsun.com è in
>>> rp-ecis4.jpg.